Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Attrezzature Agricole | Attrezzature da campo aperto

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-01-09, 14: 43   #21 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
Crono mi sa che per dove abiti tu per i cereali autunnali sia poco sfruttabile, a meno che il terreno dopo una erpicatura un pò profonda (25cm) per rompere le zolle non sia sufficientemente sciolto da evitare l'intervento col rotante.

Perchè ho visto da voi che dopo averlo passato col rotante e relativa gelata alla fine si passa col vibro per i cereali primaverili.

Per TL90 ma senza rullo non sforza di più il trattore il vibro o tende ad affondarsi?? Cos'è di larghezza 3,5 o 4 metri?

Ultima modifica di Filippo B : 01-01-09 a 14: 49.
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-09, 15: 11   #22 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tl90

Ubicazione: prov.di pisa
Invia un messaggio tramite MSN a tl90 Invia un messaggio tramite Skype a tl90
Quote:
Originariamente inviata da Johndin Visualizza il messaggio
Crono mi sa che per dove abiti tu per i cereali autunnali sia poco sfruttabile, a meno che il terreno dopo una erpicatura un pò profonda (25cm) per rompere le zolle non sia sufficientemente sciolto da evitare l'intervento col rotante.

Perchè ho visto da voi che dopo averlo passato col rotante e relativa gelata alla fine si passa col vibro per i cereali primaverili.

Per TL90 ma senza rullo non sforza di più il trattore il vibro o tende ad affondarsi?? Cos'è di larghezza 3,5 o 4 metri?
Qui dalle mie parti usano il pettine dietro il rullo lo usano nella terra più fine come quella di dj rudi,per la profondità ci sono le ruote di appoggio e apparte il mio quà lo usano molto a traino messo su un carrello e quello della kongskilde è il migliore,e attaccato hai cingoli per il galleggiamento,per la tavola anteriore la necessità è limitata perchè il vibro lo vai ha passare normalmente su un terreno già passato con francizolle principalmente sterpatore o erpice rotante e quindi di zolle ne troverai ben poche durante la lavorazione, poi se trovi un pò di erba alta quattro dita se hai la fortuna che tira vento la smuovi tutta e eviti di dare il diserbo (glifosate) il mio ha già 12 13 anni e sono stato uno dei primi ad averlo ora ogni azienda ne ha uno o addirittura due uno grande 5 metri per trattore grande potenza e se asciutto altrimenti 2,5 metri per trattore più leggero (vedi dj rudi).

il mio è grande quando ero a costruire avevo il tubolare di quelle dimensioni e non ho fatto altro che saldarlo insieme è largo quattro metri e sassanta centimetri
Vecchio 01-01-09, 17: 36   #23 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
ma ancora non ho capito cosa ha di top, scusate l intervento, ma percaso parlate per le molle che ha nei bracci? perchè c'e' li ho su uno ed è basso.....e con la terra un pò bagnata son bestemmie.......con l erba un pò alta stessa cosa......con terra troppo dura si rompono i bracci sempre......infatti abbandonato.
mi spiegate grazie.
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-09, 17: 55   #24 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di RobertinoTrattorista

Ubicazione: San Martino (Sansepolcro AREZZO)
Invia un messaggio tramite MSN a RobertinoTrattorista
Per caso qualcuno possiede il vibro della Viviani???

Ultima modifica di RobertinoTrattorista : 02-01-09 a 09: 28.
RobertinoTrattorista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-09, 22: 21   #25 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Quote:
Originariamente inviata da IlCoNtE Visualizza il messaggio
ma ancora non ho capito cosa ha di top, scusate l intervento, ma percaso parlate per le molle che ha nei bracci? perchè c'e' li ho su uno ed è basso.....e con la terra un pò bagnata son bestemmie.......con l erba un pò alta stessa cosa......con terra troppo dura si rompono i bracci sempre......infatti abbandonato.
mi spiegate grazie.
Probabilmente Conte per te non va bene per tutti i motivi che hai elencati che non prevedono l'uso di un vibro:

Erba alta
Terra dura
Primo ripasso con zolle alte non lavori perchè il telaio è basso.

Se nonn ho capito allora spiegami che volevi dire, ma mi sa che da te se prima non ci dai con qualche attrezzo pesante è inutile usare un vibro.
Vecchio 01-01-09, 23: 43   #26 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
@ Filippo Riguardo al rullo anteriore al posto della barra livellatrice è un accessorio molto utile dalle tue parti dove per la semina del mais l’ultima passata si fa con il vibrocoltivatore su terreno passato con estirpatore prima dell’inverno, poi il terreno ha preso per bene il ghiaccio quindi è strutturato e il rullo anteriore unito al singolo o doppio rullo posteriore permette di avere una macchina che non grava per quasi per nulla sul sollevatore, raffina a spiana maggiormente il terreno.

Invece per il tipo di lavorazione che facciamo qui con il vibro cioè in preparazione del letto di semina del grano, spesso meno rulli ci sono meglio è perchè soprattutto nei terreni argillosi un poco umidi dopo 100 metri i rulli sono tutti pieni di terra. Infatti come ha detto Franco nella sua zona (colline argillose) usano il vibrocoltivatore semplice senza rullo o al massimo con il pettine, nella mia zona dove i terreni sono più sabbiosi posso usare anche i vibrocoltivatore con i rulli ma comunque il rullo anteriore sarebbe una zavorra inutile al fine della preparazione del letto di semina dei cereali.
Vecchio 02-01-09, 07: 00   #27 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Chianino

Ubicazione: Valdichiana (Ar)
Quote:
Originariamente inviata da DjRudy Visualizza il messaggio
250 € per un rullo spuntoni da 2,5 metri mi sembra un prezzo onesto quindi per me potrebbe andare bene prenderlo direttamente senza sbattersi a farselo in casa.
Quote:
Originariamente inviata da RobertinoTrattorista Visualizza il messaggio
Chianino,per l'immattimento che ci abbiamo speso a farlo,fattelo fare,è un buon affare,non mi ci fa ripensare a quanto lavoro...
penso proprio di far così,anche perchè nell'altro modo non credo mi verrebbe un bel lavoro...
Chianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-09, 13: 02   #28 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di crono

Ubicazione: Montecchio emilia
Quote:
Originariamente inviata da Johndin Visualizza il messaggio

Grazie mille delle info che mi date, sono sempre stato incuriosito da questo tipo di attrezzo, solo che non ho mai avuto la possibilità di vederlo all'opera. Nella mia zona non si utilizza, un po forse perche si semina poco ( per la maggiore va la coltivazione del prato stabile) un po perche si e sempre usato l'erpice rotante (della serie si è sempre fatto cosi allora continuo così).

I miei terreni sono di medio impasto tendente all'argilloso con la presenza di molto scheletro. Quando semino il frumento generalmente dopo l'aratura mi basta una sola passata con l'erpice rotante per affinare il terreno per la semina, non so se con il vibro avrei lo stesso risultato. Poi ci sono sempre le eccezioni, quest'anno credo che il mio terreno si sarebbe affinato anche con il vibro.

Invecie riguardo alla semina della medica dopo l'aratura autunnale faccio seguire una estirpatura, all'incirca in questo periodo, e poi alla semina passo con il rotante. In questo caso credo, visto la tipologia di terreno che ho, che mi possa servire, o almeno vorrei provarlo per i seguenti motivi:
1 riduzione dei costi
2 velocizzazione delle operazioni di semina
3 se ti capita una stagione scarognata ed hai gia ripassato la terra e poi piove una settimana di fila ( come è successo quest'anno a dei miei amici) devi tornare a ripoassare con il rotante, con il vibro gli darei una leggera smossa e poi via che si semina.
Sarei curioso di vedere il risultato che ho.

Da noi sono ancora molto diffusi gli erpici a denti fissi, ma non credo che otterrei lo stesso risultato. Vengono perlopiù utilizzati per frantumare il letame che viene distribuito sui prati stabili.
Vecchio 02-01-09, 18: 48   #29 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Crono faccio un fuori tema per risponderti, adesso che scrivi che hai terreni medio impasto tendente all'argilloso allora direi che il vibro è un attrezzo che può andare bene per te.

Considera che io normalmente prima di passare l'erpice rotante ho sempre usato un estirpatore con rullo posteriore (molle da 35cm) la prima passata la davo col rullo alto e delle volte non ho fatto altro che abbassare il rullo e fare una seconda passata per poi seminare.

Normalmente usavo il vibro dopo l'estirpatore nel caso di terra bagnata erpice rotante, fine fuori tema

Per quanto riguarda il Conte secondo me tu usi estirpatori non vibrocoltivatori.
Vecchio 02-01-09, 19: 34   #30 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di crono

Ubicazione: Montecchio emilia
Se trovassi qualcuno nella mia zona che lo avesse da prestarmi, eventualmente lo potrei anche acuistare usato, lo prenderei per provarlo questa primavere sul terreno dove devo seminare la medica per vedere se può fare al caso mio.
Pubblicità

Tag
bianchi, doppio rullo gabbia, kverneland, ma-ag, pettine, rossetto, rullo gabbia, vibrocoltivatori

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione