| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Carri raccogli frutta Attrezzatura indispensabili o quasi nel moderno impianto arboreo specializzato i carri raccogli frutta con il passare degli anni sono diventati sempre più sofisticati ed in grado di assolvere funzioni diverse all'interno del frutteto specializzato nel quale sono impiegati. Dalle mie parti queste macchine sono praticamente inesistenti, chi di voi le conosce e le usa cosa ne pensa? I modelli che preferite quali sono?
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Direi di mettere giù qualche nome dei produttori. E scrivendo "qualche" intendo dire che vi è una vastità di costruttori, dei quali davvero pochi conosciuti a livello nazionale-estero e non solo in un limitato raggio dal costruttore. Erntemaschine, Hebebühne,macchina raccolto,pedana mobile,Bermartec Tallers Moreno, solucions per a la fruticultura moderna · El Poal (Lleida) OLEOMEC s.n.c. Lavorazione Particolari Meccanici - Macchine per la raccolta frutta | Bolzano, Bozen, Alto Adige, Suedtirol, Südtirol F.lli. Festi N.Blosi: carri raccolta frutta semoventi e trainati per il frutteto, raccolta, diradamento, potatura, operazioni su reti antigrandine Marchetti Agromec C.A.M.A. www.windegger.eu www.hermesmulching.com Sicuramente ne ho dimenticati un bel po' pertanto chi volesse aggiornare la lista, basta che li indichi. A seguire penso sia opportuno suddividere le tipologie di carri in 2 Agevolatrici - con e senza nastri - utilizzate principalmente nella raccolta delle mele. Anche qua numerose le varianti così come le dimensioni Carri raccolta - con 1 o 2 piattaforme - utilizzate per le più disparate colture arboree per operazioni anche diverse dalla raccolta. Ora senza entrare nello specifico, direi che i principali aspetti sui quali si potrebbe parlare siano: - 1 o 2 piattaforme ? Meglio avere 2 piani di lavoro, od una piattaforma unica ? Molto dipende dalla coltura e dalla forma di allevamento, ma a mio avviso per la quasi totalità degli impianti a parete/spalliera, sono più indicati i modelli a 2 piattaforme in modo da poter garantire piena operatività da parte degli addetti su tutta l'altezza della parete produttiva. - motore diesel - benzina - elettrico. Durante una trasferta a Bolzano ho potuto notare come i carri elettrici, e quasi la totalità della agevolatrici per bins siano spesso mosse da solo motore elettrico. Mi hanno assicurato che la carica dura tutta la giornata e la notte è sufficiente per ricaricare la batteria. - Utilità dei sistemi di guida automatica, che ormai le case principali adottano. Un dispositivo del tutto simile al tastatore degli attrezzi interfila. Concludo segnalandovi in particolare le macchine di Windegger e Bermartec, le prime volte che le vidi in campo, rimasi particolarmente "scioccato". Stabilità su superfici impossibili, comandi elettroidraulici, modelli articolati, modelli dotati di guida automatica attraverso onde sonore, attacco al trattore...la sera e la mattina si vedono delle vere e proprie file di trattori che da casa si trainano sul posto di lavoro i carri. Per i prezzi potete rifarvi indicativamente a questo documento. Vi segnalo inoltre: http://www.unacoma.it/mmacchina/58-65_lug_2008.pdf Ultima modifica di Mapomac : 19-01-09 a 22: 23. | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| "Quando sarò grande vorrei comprarmi quello che tu chiami agevolatore con i nastri per raccogliere tutto in bins" Purtroppo bisogna convincere prima le cooperative ad accettare la raccolta a scendipianta. Per adesso io uso un MARCHESI COMPACT avanzamento idraulico con impianto di potatura e quattro ruote sterzanti con motore diesel, due piattaforme di cui una idraulica. in Emilia è uno dei carri più comuni e più apprezzati
__________________ IN MEDIO STAT VIRTUS ![]() QUELLO CHE CI VUOLE CI VUOLE MA GUAI A SPENDER | |||
| | |
| | #5 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Mi sembra che non ci sia ed ho anche sentito dire che non produrrebbe più carri. In fiera a Bologna nello stand ho visto che c'era uno di bolzano che vendeva. La foto del mio l'ho messa nella discussione compressori per potare.
__________________ IN MEDIO STAT VIRTUS ![]() QUELLO CHE CI VUOLE CI VUOLE MA GUAI A SPENDER | |||
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| marchesi macchine agricole aspetto a giorni che mi consegnino un "transporter" completamente elettrico, con doppio muletto e tendine parasole. ![]() A me non risulta che abbia smesso, direi piuttosto che ha una lista d'attesa piuttosto lunga... | |||
| | |
| | #8 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Oggi sono andato a vedere il mio carro-raccolta mentre ultimavano l'allestimento preconsegna. Lunedì arriva il Transporter e trazione elettrica. ![]() ![]() ![]() ![]() Se qualcuno vuole un "marchesi" sappiate che ci sono circa 4 mesi di lista d'attesa... Ultima modifica di GON : 31-03-09 a 20: 12. | |||
| | |
| | #10 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Ciao a tutti, ero curioso di sapere se ci sono problemi legati all'utilizzo delle batterie. I raccoglifrutta rimangono fermi per un sacco di mesi all'anno; che succede alle batterie? Perdono di capacità? Bisogna fare dei cicli di carica e scarica? Grazie | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| carri raccogli frutta |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |