| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Legatrici Ieri trattata legatrice Pellenc AP25 1050 euro,una domanda però si riescono a legare le pergole?visto che il tralcio non è parallelo al filo come nel guyot....quindi?in sone ventose cè pericolo che si sleghino dei tralci nelle pergole?tra 15 giorni compio gli anni,mi sa che mi faccio un regalo!!!!
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. Ultima modifica di Alessio : 08-02-10 a 19: 28. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Le parti più grosse di 2 o più anni vanno legate a mano col tubetto in gomma, o la stròpa(vimini) Quote:
, in tal caso bisogna dare due punti di legatura all' estremità del tralcio, oppure rinforzare la legatura con altri tipi di legaccio.
__________________ Prediche corte, lugàneghe longhe | ||||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() Quote:
![]() Ho altre domande, ma le tengo per dopo ![]() Vedo che il termine "stropa"è in uso anche nel trentino!! ![]()
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. Ultima modifica di Alessio : 08-02-10 a 20: 22. | |||||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| io lego da due anni con la pellenc ap25,l'avevo pagata 900 e qualche cosa euro(non ricordo il prezzo esatto).Lego sia guyot che pergola e mai avuto un problema,se e' in zone ventose la regolo al massimo di giri,ci sono tre regolazioni se non ricordo male,io di solito lego con la modalita' intermedia.Puoi legare sia incrociato o fare la primalegata e poi subito un altra senza staccarla.Io non ho nessun tipo di problema,neanche nei punti piu ventosi,e calcola che ad esempio sulle pergole non ho il tronco delle vigne legato al fil di ferro ma tene benissimo.Sulle pergole vedrai che avrai una usura rapida della protezione della "punta" della legatrice che viene limata dal fil di ferro perche lavori inclinato. | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Mi pare siate tutti contenti del lavoro svolto dalla macchina,un'altra cosa ci sono problemi di incarnamento del tralcio?in un vigneto ho questo problema,il tralcio sviluppa parecchio e mi si incarna,al momento lego tutto col tubetto il primo filo,il secondo con il filetto classico,ma bisogna fare il nodo altrimenti non tiene nemmeno un secondo,ma è un lavoraccio non si finisce mai.....grazie delle vostre risposte
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Se supera i 15 mm, si fà un pò fatica a far chiudere il punto, però basta piegare un po il tralcio in modo che non si trovi di ferro. Sì, così eviti anche che il tralcio possa spostarsi lungo il filo a causa del vento. Abito vicino al lago di garda; la provincia di Verona è a due passi... Quote:
![]() ![]() ![]() Nonostante tutto, la macchinetta è molto robusta. La legatura, non mi sembra che si incarni più di tanto, basta evitare che il nodo sia troppo stretto.
__________________ Prediche corte, lugàneghe longhe | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Bene bene e come manutenzione ordinaria e straodinaria?parti da cambiare soggette ad usura?ci sono accortezze particolari da seguire per una durata della macchina e batteria nel tempo?
__________________ MALEDETTO IL TROPPO SAPERE. | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| come ti ho detto prima la copertura della testa e' soggetta a essere limata dal filo di ferro soprattutto se leghi pergole,o ogni tot la cambi o ci fai i lati in lamiera.Poi devi prenderci su un po la mano,tenerla pulita dalla "polvere di plastica"che si crea all'interno dove passa e viene tagliato il filo,io tengo anche un po lubrificati gli ingranaggi | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |