| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Piantapali Ciao a tutti! ho visto che non c'è un thread sulle piantapali quindi ne apro uno... volevo chiedervi un paio di cose: mi hanno proposto ad un buon prezzo una piantapali posteriore della Olmi...qualcuno l'ha vista in funzione o ha avuto occasione di usarla? è una bella macchina? mi interesserebbe sapere quanti attacchi idraulici ha bisogno e se necessita di particolari sistemi di attacco....grazie in anticipo a chi risponderà!
__________________ | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| nonj sono molto pratico, ma ti posso dire alcune cose che credo siano giuste. le piantapali che ho visto nella mia zona per piantare vigleto, sono tutte attaccate al cingolo destro come le lame apripista. quelle hanno bisogno di due utenze idrailche, visto che una serve per piantare i pali e l'altra per dare la giusta inclinazione al palo. di più non so perchè non le uso.quei pochi pali per il pascolo che devo piantare li pianto con il caricatore frontale. | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| guarda io quella che ho visto è un modello attaccato al sollevamento, pianta i pali posteriormente al trattore...c'è anche il modello laterale ma costa il doppio!
__________________ | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| il terzista che mi fa lavori usa due piantapali attacate al sollevatore posteriore,non mi ricordo quanti attacchi hanno,so che una ha su anche un sistema per avvitare i tiranti a elica e l'altra ha una specie di martello pneumatico per buttare giu i pali piu duri...non so se ho reso molto il concetto... | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
__________________ | ||||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quello che adopero io è un Colombardo attaccato al cingolato sul lato destro del carro.....ha bisogno di 3 distributori idraulici a doppio effetto 1 per alzata ,1 per inclinazione trasversale, 1 per inclinazione longitudinale.....poi a richiesta cè pure il 4° che sarebbe quello che muove il piattello di spinta per il palo......di quelli posteriori ne ho visti alcuni, ma sono scomodi da adoperare e devi sempre andare a cavallo al filare.....se poi vuoi fare manutenzione all'impianto per sostituire i pali rotti non ti serve a nulla. | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]()
__________________ | ||||||
| | |
| | #10 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | giusto per fare un pò di chiarezza.... ![]() qui si vedono i 2 modelli (tratto da http://www.terpaofficine.com/piantapali.htm )P.s. Io trovo più perfomante e precisa quella ventrale, ammesso che si abbia a disposizione un cingolato Ultima modifica di SteManto : 07-11-09 a 13: 56. |
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |