Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Bioenergie

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-11-08, 20: 48   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: romagna
caldaie a legna

nessuno di voi usa legna per scaldare casa? Io ho caldaia marca Equador (Bazzano prov. Bo) e sono strafelice, d'altronde tanti agricoltori miei vicini lo sono ugualmente! Un grande pregio è la bocca di grandi dimensioni e la straordinaria profondità, pensate che all'abbattimento di frutti si taglia in campagna già in misura 70\80 max 110 cm. con le motoseghine. Però qualcuno mi ha detto che "tecnologicamente" è superata essendro sprovvista del ventolino aria tanto per cominciare...però..però non mi dà nessun tipo di beghe e..scusate se è poco!!!!!! IL solito goccettoe saluti da martinaz
martinaz non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 27-11-08, 22: 45   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Ubicazione: Sermide (MN)
La Equador è orizzontale e assomiglia ad una caldaia da locomotiva? A suo tempo penso di averla presa in esame per passare dal gas ala legna. Adesso scaldiamo solo a legna con due stufe, una classica cucina economica a "cerchi" e una con aria secondaria in ghisa; si scalda tutta la casa (alla grande). Usiamo sopratutto vecchi pallets e bins che dismette la nostra cooperativa, li smembriamo e prepariamo per l'uso; ottima legna e brucia come l'inferno, però produce molti chiodi che rendono un po' difficoltosa la discesa della cenere dalla griglia. Si risparmia parecchio, specialmente nelle case coloniche di qualche anno fa che non erano strutturate per il risparmio energetico, e riscaldarle col gpl è diventato un suicidio economico.
Tiziano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-08, 23: 05   #3 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Per la cenere come vi comportate ? Come la smaltite ?
La distribuite sul terreno ?
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-08, 06: 32   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di GGyno

Ubicazione: CHIERI ProvTORINO
Invia un messaggio tramite MSN a GGyno Invia un messaggio tramite Yahoo a GGyno
io ho una unical a inversione di fiamma, tipoo gasogen
e' piu di 17 anni che ce la abbimo e scalda molto bene , se la teniamo accesa tutto il giorno non basta un quintale di legna comunque

anche io ho i problemi dei chiodi quando brucio i pallet , pero l'ho risolto con una calamita....

L'unico problema che a volte mi da e' la cenere dei condotti di scarico, che sono al di sotto della piastra che fa accumulo della cenere, per il resto, nulla da dire ogni tre anni circa cambio gli elementi che si consumano
GGyno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-08, 12: 53   #5 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Si è quella orizzontale con un grande bocca..
Caldaia a legna Equador anche io ..meravigliosa ( non è il modello più grande ma quello prima...)...ci si infila dentro un balletto intero ( quelli delle presse.. a rettangolo )
Io la carico 2-3 volte al giorno..perchè non la riempio mai tutta...ma la notte si e dura fino la mattina...
Sono felice molto perchè tutte le volte con la caldaia vecchia dovevo star li a segare la legna...farla in pezzi piccoli .... invece adesso quando taglio dell'albicocco ci entrano dei pezzi giganti e si risparmia tempo.
Poi bisogna pulire la canna fumaria...ma non è difficile uno va sul tetto e l'altro da in fondo tira giu una specie di scopa dentata che " rosica" l'interno della canna e le ceneri vanno dentro un secchio.
Io le ceneri della legna le butto nel campo...

EQUADOR:
http://www.equadorcaldaie.it/economic%202000.htm
saluti

Ultima modifica di nh72-85 : 28-11-08 a 13: 01.
nh72-85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-08, 14: 29   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di devil man

Ubicazione: a nord del sud
Invia un messaggio tramite MSN a devil man
anch io sono un infelice possessore di caldaia a legna.Modello CTM 29900 cal gran divoratrice di legna.Per renderla un po piu performante ho dovuto allargare la griglia sottostante la legna e devo tenerla sempre con l aria tutta aperta perchè originale tira meno di una marlboro light...Se non fosse che ho da poco ristrutturato l avrei già tolta!Meno male che il vecchio impianto a gasolio ancora funziona...La sconsiglio vivamente a tutti ed in particolare a chi ha un grande appartamento ancor di piu se disposto su due piani!
Vecchio 28-11-08, 20: 57   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tiziano

Ubicazione: Sermide (MN)
Nel mio caso la cenere comunque è una piccola parte e la disperdo nel vigneto senza problemi, i chiodi li dò a un mio amico che ritira ferraglia usata. La parte più scomoda è pulire i tubi del fumo dalla fuliggine ogni 2 mesi e la canna fumaria. Usare la legna per scaldare la casa, sotto un certo punto di vista, appare una regressione rispetto ai termosifoni; inoltre bisogna considerare il tempo che si impiega per procurarsi la legna (la legna scalda due volte, quando la bruci e quando la fai), tuttavia il caldo della stufa mi sembra migliore.
Questa è l'Equator
Tiziano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-08, 13: 24   #8 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Io con la equador scaldo 2 piani con 6 termosifoni il primo piano e 6 di sopra e va veramente bene...22 gradi sempre ..e mi sembra l'ideale per gli agricoltori.... la legna vabbè...ci si metterà quel po' di tempo ma almeno non si consuma energia elettrica , gas o metano...e secondo me è un bel risparmio...
La canna fumaria e i tubi l'ho spiegato sopra..la canna fumaria in 2 minuti si pulisce con un " raschietto" con attaccato una corda...
Invece i tubi li togliamo li portiamo fuori e li puliamo...
Saluti.
Vecchio 29-11-08, 13: 41   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di GGyno

Ubicazione: CHIERI ProvTORINO
Invia un messaggio tramite MSN a GGyno Invia un messaggio tramite Yahoo a GGyno
secondo me ci si scalda piu di 2 volte, quando la tiri giu , la seghi ,la spacchi , e la bruci..

io ho una di queste

Le caldaie a legna a fiamma rovesciata.

e vi e' anche piu o meno il funzionamento della fiamma rovesciata.

l'unico problema e' tenere i condotti dove passa la fiamma dove e' segnato il numere 6 (culla delle braci) e e il numero 7(superfice di scambio temico) , pulite noi ci scaldiamo 2 bagni con i relativi boiler , e 120mq su 2 piani , e come consumo di legna siamo sui 100kg al giorno , poi dipende se e' legna forte, anche meno , se e' olmo , salice , noce , pioppo forse qualcosa in piu

quest'ano a una fiera ho avuto l'occasione di vedere queste , cosi per curiosita, visto che la mia ha gia i suoi anni
http://www.fuocoelegna.it/editoriali/000048.php
e se devo dire la verita unisce la comodita di potere mettere dentro dei ciocchi lunghi anche un metro , e dei pasaggi dei fumi piu ampi , che tendono meno a intasarsi , l'unico neo il prezzo un po alto , loro mi hanno detto che la qualita tedesca si paga, e una volta pagata, si dimentica quanto ci e' costata...

Ultima modifica di GGyno : 29-11-08 a 13: 48.
GGyno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-08, 13: 44   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Rodeo95

Io ho una thermorossi a fiamma rovesciata. L'ho messa da un paio di anni e mi trovo benissimo.Prima avevo una caldaia a legna tradizionale (non a fiamma rovesciata) e devo dire che con quella a fiamma rovesciata è un'altro pianeta. maggior rendimento, minor consumo.
Rodeo95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione