Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Bioenergie

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-01-11, 21: 57   #1 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Colture e sottoprodotti dedicati all'alimentazione di impianti biogas

Partendo da questo messaggio di albe 86

Quote:
Originariamente inviata da albe 86 Visualizza il messaggio
@ green: ho letto che con il triticale si può arrivare a fare 15-16 ton di s.s. ad ettaro, ma è reale questo dato? A me sembra veramente molto se si considera che per un silomais in primo raccolto si parla di 20-21 ton di ss ad ha. E' vero poi che una ton di s.s. di triticale rende meno che una ton di s.s. di silomais, però con una produzione di biomassa così elevata mi sembra molto allettante.
Di solito voi quando trinciate il triticale? Per che epoca riuscite a seminare il mais in secondo raccolto? Fate un'irrigazione di soccorso per farlo nascere? Quando lo raccogliete poi? Dopo la raccolta avete il tempo di distribuire tutto il digestato e seminare il triticale in epoca non troppo ritardata?
Parlando di sorgo, per gli zuccherini si può usare la seminatrice a righe (con i dischi) magari lavorando con un elemento sì e due no? (per allargare la distanza tra le file)
Per quanto riguarda i sorghi mi sono documentato un po' e ho notato che i maggiori produttori di biomassa sono quelli da fibra, però per s.s. raccolta la produzione di gas è inferiore e le piante vengono altissime, con un relativo altissimo rischio di allettamento a mio avviso...
Trovo che invece i sorghi zuccherini hanno un'altezza accettabile, una buona produzione di s.s., una buona % di s.s. alla raccolta ed una buona produzione in gas per ton di s.s. .
I sorghi da granella invece sembrano buoni come produzione di metano per ton di s.s. però producono poco come biomassa, tu cosa ne pensi? meglio gli zuccherini monosfalcio a questo punto?
I multisfalcio penso che producano poca energia perchè manca la "parte nobile" della pianta... condividi?
Scusa le innumerevoli domande ma è interessante approfondire l'argomento...
Apro questo argomento per le colture dedicate all'alimentazione degli impianti a biogas, in modo da lasciare l'altro argomento solo per le discussioni strettamente tecniche relative all'impiantistica.

Qualche link interessante:

Da quali biomasse si ricava il biogas? Biomasse utilizzabili per la produzione di biogas: disponibilità e rese energetiche | Nextville

Puntare sui biogas di derivazione vegetale per ottimizzare i rendimenti e rispettare l’ambiente

Allego un file riguardante prove sul Sorgo.
File allegati
Tipo di file: pdf Prove sorgo Biogas.pdf‎ (91.6 KB, 34 visite)

Ultima modifica di DjRudy : 04-01-11 a 22: 10. Motivo: aggiunti link
DjRudy non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 07-01-11, 21: 19   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Cremona
Il sorgo che secondo me va meglio è quello da granella, perchè se in un ambiente produttivo garantisce buona resa in biomassa con una buona percentuale di amido (visto il buon rapporto granella pianta). Come giustamente dici quello da sfalcio ha tanta fibra, ma in gas è penalizzato.
Per le produzioni di triticale ci aggiriamo tra le 22 e le 25 t/ha di insilato al 30% di ss circa.
Normalmente il mais seconda semina lo seminiamo tra la terza decade di giugno e la prima di luglio, si a volte capita di dover fare un irrigazione per farlo nascere.

Per chi chiedeva dell'impianto con il fermentatore in orizzontale in acciaio (i nostri impianti lo hanno in calcestruzzo) c'è un impianto anche a cremona di quella ditta li. Deve essere già partito anche. Per gli autoconsumi alti non credere vai a verificare di persona, normalmente nessuno ti vieta la visita ad un impianto.

Per il letame l'unica difficoltà è data dalla frazione di lettiera (paglia lunga? Paglia pellettata? Stocchi?)
Per la quantità di biogas:
Letame bovino: 350-400 Nmc/t di sv
silomais: 650-700 Nmc/t di sv
calcola: letame bovino mediamente 32-35% ss e 80-82% sv
silomais mediamente 30% ss e 94-95% sv
Cosi ti puoi calcolare la resa in biogas, poi se ti serve puoi anche calcolartti la dimensione del motore.
green non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-11, 18: 34   #3 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Ubicazione: Vercelli/Biella
Invia un messaggio tramite MSN a albe 86
@ green: ma il sorgo zuccherino secondo te non è un buon compromesso tra quello da granella e quello da fibra? perchè mi pare di aver capito da alcune pubblicazioni che il sorgo da granella produce molto poca s.s./ha mentre quello zuccherino abbina una buona produzione di s.s. e una buona produzione in gas.

Pensavo che il triticale arrivasse a produrre di più, ho visto dei dati sul raccolto della segale (la verietà che ho seminato quest'anno) dello scorso anno e andavano da 300 q.li/ha al 37% s.s. anche ad oltre 400 q.li/ha al 27% di s.s.
Ma non è troppo tardi seminare il mais all'epoca che dici (da metà giugno in poi)? Che classi FAO seminate? quando le trinciate? Riesci poi a seminare il triticale in tempo? Con semine così ritardate non è meglio il sorgo? Ho parlato con un produttore di biogas e lui ha fatto delle prove lo scorso anno e con semine di luglio preferiva un sorgo piuttosto che un mais classe 400.
Vecchio 08-01-11, 19: 24   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: provincia di cremona
Quote:
Originariamente inviata da green Visualizza il messaggio
Il sorgo che secondo me va meglio è quello da granella, perchè se in un ambiente produttivo garantisce buona resa in biomassa con una buona percentuale di amido (visto il buon rapporto granella pianta). Come giustamente dici quello da sfalcio ha tanta fibra, ma in gas è penalizzato.
Per le produzioni di triticale ci aggiriamo tra le 22 e le 25 t/ha di insilato al 30% di ss circa.
Normalmente il mais seconda semina lo seminiamo tra la terza decade di giugno e la prima di luglio, si a volte capita di dover fare un irrigazione per farlo nascere.

Per chi chiedeva dell'impianto con il fermentatore in orizzontale in acciaio (i nostri impianti lo hanno in calcestruzzo) c'è un impianto anche a cremona di quella ditta li. Deve essere già partito anche. Per gli autoconsumi alti non credere vai a verificare di persona, normalmente nessuno ti vieta la visita ad un impianto.

Per il letame l'unica difficoltà è data dalla frazione di lettiera (paglia lunga? Paglia pellettata? Stocchi?)
Per la quantità di biogas:
Letame bovino: 350-400 Nmc/t di sv
silomais: 650-700 Nmc/t di sv
calcola: letame bovino mediamente 32-35% ss e 80-82% sv
silomais mediamente 30% ss e 94-95% sv
Cosi ti puoi calcolare la resa in biogas, poi se ti serve puoi anche calcolartti la dimensione del motore.
scusa la mia ignoranza, ma devo ancora prendere confidenza con le varie conversioni......ipotizzando come materia il silomais e il letame come posso calcolare avendo la quantità i kw....grazie ancora...
filippob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-11, 23: 26   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ti calcoli la quantità di biogas che potrnzialmente puoi produrre, lmoltiplichi i normal metricubi per 5,3 (energia in Kw prodotta da un mc di gas con una percentuale di metano attorno al 52%) e infine li moltiplichi per la resa eletrica del motore ed hai i Kwel che puoi produrre, poi li dividi per la potenza che vuoi istallare e trovi le ore di funzionamento e quindi puoi fare le tue valutazioni.
Vecchio 09-01-11, 09: 43   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di agri81

Quote:
Originariamente inviata da green Visualizza il messaggio
Ti calcoli la quantità di biogas che potrnzialmente puoi produrre, lmoltiplichi i normal metricubi per 5,3 (energia in Kw prodotta da un mc di gas con una percentuale di metano attorno al 52%) e infine li moltiplichi per la resa eletrica del motore ed hai i Kwel che puoi produrre, poi li dividi per la potenza che vuoi istallare e trovi le ore di funzionamento e quindi puoi fare le tue valutazioni.
La fai semplice tu green perchè ci sei in mezzo dalla mattina alla sera e sai vita morte e miracoli degli impianti..
Ma per "noi" ch ci stiamo avvicinando piano piano a questo mondo non è che sia proprio così semplcice capire, calcolare ect ect..
Quando avevi detto a me "kwel" non sapevo neanche cosa fosse..
agri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-11, 16: 28   #7 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Quote:
Originariamente inviata da albe 86 Visualizza il messaggio
@ green: ma il sorgo zuccherino secondo te non è un buon compromesso tra quello da granella e quello da fibra? perchè mi pare di aver capito da alcune pubblicazioni che il sorgo da granella produce molto poca s.s./ha mentre quello zuccherino abbina una buona produzione di s.s. e una buona produzione in gas.

Pensavo che il triticale arrivasse a produrre di più, ho visto dei dati sul raccolto della segale (la verietà che ho seminato quest'anno) dello scorso anno e andavano da 300 q.li/ha al 37% s.s. anche ad oltre 400 q.li/ha al 27% di s.s.
Ma non è troppo tardi seminare il mais all'epoca che dici (da metà giugno in poi)? Che classi FAO seminate? quando le trinciate? Riesci poi a seminare il triticale in tempo? Con semine così ritardate non è meglio il sorgo? Ho parlato con un produttore di biogas e lui ha fatto delle prove lo scorso anno e con semine di luglio preferiva un sorgo piuttosto che un mais classe 400.
Mi auto-quoto per riproporre queste mie domande rimaste senza risposta...
Vecchio 09-01-11, 17: 14   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: romagna
Come mai “medica/trifoglio” ha un'escursione così alta (da 70 a 137 mc)?
Peccato che dalla potatura si faccia così poco... sarebbe bello sapere il dettaglio per gli "Scarti vegetali" (vigna - pesco - pero - melo - sfalcio erba).
Stessa cosa per gli "Scarti organici agroindustriali"...

Ultima modifica di fa-baldo : 09-01-11 a 17: 38.
fa-baldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-11, 20: 55   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Scusate se mi è scappato qualcosa.
Allora per quanto riguarda il triticale la produzione che fino ad oggi ho registrato si aggirano attorno ai 25 t/ha o poco più al 30-34% di sostanza secca, si può fare di più, ma attenzione a spingere perchè il triticale facilmente alletta in buona dotazione di azoto. Semina autunnale, raccolto giugno (un pò per il freddo un pò per le precipitazioni abbaondanti, ma negli ultimi 3 anni prima non siamo mai riusciti a raccogliere), dopo abbiamo seminato mais con minima lavorazione, classi fai 500-600 raccolte seconda metà di settembre inizio ottobre (sempre tempo permettendo quest'anno abbiamo finito di insilare il 30 di ottobre).
Per quanto riguarda la segale, si è una valida alternativa (il triticale presenta comunque caratteristiche intermedie tra frumento e segale, colture dalle quali deriva per incrocio).

Per quanto riguarda il sorgo zuccherino si, è un intermedio, io ho provato quell da fibra e zuccherino e parlo per confronti che ho avuto con altri gestori di impianti, e fino ad oggi per quel che ho visto/sentito, è meglio un sorgo da granella, meno biomassa ma con un rapporto panicolo/pianta migliore, ripeto non ho provato molti sorghi.
Noi abbiamo per adesso accantonato il sorgo perchè la gestione della trincea non mi è piaciuta, troppo percolato e quindi perdite, e come resa in gas fa più o meno come un triticale.

Agri81 bisogna solo prendere un pò di confidenza con qualche calcolo, non è molto differente dal razionare un bovino (anzi è molto più semplice).
Vecchio 09-01-11, 21: 27   #10 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di albe 86

Dai dati di raccolta dell'anno scorso della segale (la varietà che ho seminato anch'io quest'anno) i primi hanno raccolto a metà maggio, mentre quelli che hanno seminato solo a novembre hanno raccolto ai primi di giugno. Se la semina avviene nella prima decade di ottobre e la stagione è "normale" si dovrebbe riuscire a portarla a casa ai primi di maggio.
Ti trovi bene con un mais di classe "precoce" a fare insilato? perchè molti li sconsigliano in secondo raccolto dato il rapido viraggio, addirittura qualcuno in secondo raccolto mette anche classi 400 e poi però fa pastone. Tu cosa ne pensi di utilizzare pastone? Come produzione in energia è penalizzato, però hai molti meno volumi da muovere sia in ingresso che in uscita e se hai terreni distanti...
Se riesco in primavera farò qualche prova di semina di sorgo, vedremo i risultati..
Pubblicità

Tag
biogas, biomasse, colture da biomassa, colture dedicate, mais secondo raccolto, potere gasogeno, segale, silomais, silosorgo, sostanza secca, t/ha ss, triticale

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione