Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Bosco e colture boschive

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-11-10, 11: 09   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Attrezzature per trattore da bosco?

Ciao ragazzi,mi sapete dire tutte le attrezzature che servono ad un trattore per uso forestale?...devo usarlo per fare legna nel bosco ( abbattitura e potatura ) , trasportarla al deposito , consegnarla ai clienti sfusa e spesso in bancali , caricare e scaricare da autocarri tronchi di circa 2 m. e bancali di pellet!...il trattore in questione è un same tiger 105.
lollo86 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 15-11-10, 12: 05   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Ubicazione: prov. di Savona
Ciao! L'indispensabile per un trattore da uso boschivo, è un caricatore, in questa discussione pui vedere i diversi tipi Caricatori forestali , se poi i boschi sono in posti un po' impervi, sarebbe utile anche un verricello.
Vecchio 15-11-10, 13: 12   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 6500Landini

Ubicazione: Ciriè/Torino
Esattamente... Credo allora far adattare al trattore un caricatore frontale e magari con i tubi dell'olio che vanno sul caricatore almeno così si potrebbe montare una pinza telescopica e così si sfrutterebbe molto il caricatore ed si ripaga in fretta, inoltre il Tiger ha una certa mole quindi non dovrebbe avare molti problemi... Inoltre come va di moda adesso, esistono caricatori removibili dal trattore così se per caso devo andare a ribaltare un rimorchio di legna sfusa ed il passaggio è stretto non ci sono problemi. Questo è il mio punto di vista. Quindi il problema della movimentazione credo che sia risolto. Ora ti servirebbe un verricello, credo che sia indispensabile per uno che faccia legna perché permette di tirare le piante ed eventualmente di spostarle nel caso in cui la strada fosse distante dal trattore. Inoltre altro mezzo utilissimo per questo lavoro è lo spaccalegna, devi vedere tu un po' tu con che tipo di legna e clienti ai a che fare. Io ti consiglierei uno spaccalegna medio e credo che fai abbastanza. Ti consiglierei uno spaccalegna con una portata di una quindicina di tonnellate. Ora credo che come attrezzi saresti a posto! A dimenticavo ovviamente è indispensabile almeno una coppia di rimorchi.
Come costi direi che 5-6 mila euro ti monti il caricatore, con altri 1.500 ti prendi una pinza telescopica e infine 2.000 euro prendi lo spaccalegna, credo con 10.000 euro riesci a comprare tutto ovviamente nuovo poi magari trovi del'usato valido ben venga. Per il discorso dei rimorchi è molto più complesso e c'è una discussione apposita.
Vecchio 15-11-10, 16: 26   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Dimenticavo di dire, che sui trattori oltre i 10 anni di età, non si riesce piu' ad omologare il caricatore, quindi diventa un problema andare su strada
Vecchio 15-11-10, 17: 13   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ok ragazzi mi avete dato utilissimi consigli,grazie! ma è meglio il caricatore frontale o quello posteriore?...tenete conto che dovrei "attaccargli" delle forche per bancali,bancali da consegnare al cliente che sono alte circa 2 m. e secondo me frontalmente limiterebbe moltissimo la visuale;e poi una pinza per tronchi o come caspitina si chiama,appunto per movimentare i tronchi dall'autocarro al rimorchio del trattore o direttamente dai boschi sempre al rimorchio!...
Vecchio 15-11-10, 17: 39   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Per i bancali, sarebbe meglio il caricatore anteriore con forche tipo muletto, che potresti (se hai molto spazio a disposizione) usare anche per caricare i tronchi, però una pinza è tutta un'altra cosa
Vecchio 15-11-10, 20: 14   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 6500Landini

Ubicazione: Ciriè/Torino
Guarda se non vuoi il caricatore l'unica x movimentare bene i bancali è un muletto posteriore e poi una pinza posteriore... Ma fidati il caricatore non è scomodo
Vecchio 15-11-10, 22: 04   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Quote:
Originariamente inviata da 6500Landini Visualizza il messaggio
Guarda se non vuoi il caricatore l'unica x movimentare bene i bancali è un muletto posteriore
Stavo pensando la stessa cosa poi essendo agganciato ai tre punti, fai presto a toglierlo e montare un braccio con la pinza, anche se davanti è un'altra cosa. Devi solo vedere se con il muletto, riesci ad agganciare il rimorchio. Un'altra soluzione, sarebbe di scaricare i bancali con il caricatore posteriore, usando 2 braghe di sollevamento (certo non è come usare le forche, però avresti un attrezzo solo, quindi minor spesa ed in piu' riusciresti a scaricare senza sganciare il rimorchio)

Ultima modifica di Centauro : 15-11-10 a 22: 05.
Centauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-10, 11: 21   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ottime idee,sia qualla del muletto che della pinza posteriore!Quanto mi verrebbe a costare la pinza? ( a proposito qual'è il nome specifico caricatore , braccio , pinza...? ) mi dite qualche sito dove poter dare un'okkiata sui prezzi dell'usato?
Vecchio 16-11-10, 11: 56   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Il nome specifico, è caricatore forestale, puoi dare un'occhiata qui: Gru forestali ? Gru forestali Usato ? Gru forestali in Vendita su Agriaffaires
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione