| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Biotrituratori Visto che quest'argomento mancava.. lo inauguro io ![]() Avrei un boschetto di circa 400mq di bambù da disboscare. il 70% di loro raggiunge un altezza sui 5m e un diametro di 5 cm, il nucleo più interno però è composto da canne molto più grandi che raggiungono anche i 10 cm di diametro e non so che altezza ![]() Nei momenti di tempo libero sto abbattendo tutti gli alberi che si trovano nelle vicinanze in modo da farmi spazio e rendere il tutto un po' più semplice, così facendo però sto accumulando anche un enorme quantità di ramaglie che sono destinate ad essere smaltite. Per quanto riguarda il taglio delle canne credo che utilizzerò il dece con un disco al widia ed eventualmente nei casi peggiori la motosega. Per le foglie utilizzerò sempre il dece con su la testina rampante (sistema già testato efficacemente) Ma per tutte queste canne? ( perlomeno quelle con un diametro accettabile.. quelle extra large le smaltirò in altro modo) Ieri parlando con un amico mi è stato suggerito l'utilizzo di un biotrituratore semovente ( il terreno è leggermente in pendeza con diversi passaggi scomodi ) del quale io immaginavo l'esistenza senza averne mai visto uno. Dopo una breve ricerca su internet infruttuosa cerco quindi il vostro aiuto: Sapete indicarmi qualche modello? Caratteristiche? Prezzi? all'incirca un biotrituratore a motore se noleggiato ha un costo di circa 100€ al giorno, questo quanto potrebbe costare? Sono anche in possesso di un motocoltivatore BCS a benzina da 9cv da risistemare (è da tempo che non lo si utilizza) la mia idea era quella di acquistare un biotrituratore da applicarvi , il fatto è che comunque non è proprio comodissimo da spostare ( quelli che ho visto fino ad ora avevano delle ruotine pivottanti ridicole.. giusto adatte per spostare l'insieme motocoltivatore-bio in un piazzale o su un terreno regolare.. figuriamoci in un terreno irregolare, scosceso ecc ecc ) Ne conoscete alcuni un po' più validi? Qualche modello in particolare? prezzo? Oltre che per le canne poi il bio avrebbe anche il suo bel lavoro nello sbriciolare le ramaglie derivanti dall'abbattimento di diversi alberi ogni anno. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi offriranno il loro aiuto ![]()
__________________ sun zeneize risu reu strinsu i denti e parlu ceu ![]() Mix Alias Luca |
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | del tritato non me ne farei molto, sarebbe più che altro un modo per eliminare una mole di scarti immensa, tanto più che l'idea di bruciarli è pressochè irrealizzabile.
__________________ sun zeneize risu reu strinsu i denti e parlu ceu ![]() Mix Alias Luca |
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| a motocoltivatore Motocoltivatrici biotrituratrici - PMP a carrellino Macchine cippatrici - PMP Cingolata Bio cippatrici - PMP Un mio amico, ne ha presa una cingolata, (mi sfugge la marca, direi Negri, ma ti direi una cazzata) che ha pagato 36000 euro. Fai tu. O affitta, o a motocoltivatore, però mi sà che non finisci più, sono macchine piccoline. E attento, ti dico per esperienza, che i bamboo sono brutti da cippare... si sfibrano, intasano... ti ci vuole una bella macchina. Per me, conviene affittare
__________________ http://www.youtube.com/user/LonSoul | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |
| Utente Tractorum.it | Quote:
quelle per motocoltivatore che avevo visto ad oggi erano tutti molto più ingombranti, con una capacità di triturazione inferiore. quelle trazionate non le avevo mai viste (a parte quelle molto grandi) io mi chiedevo (e mi è stato detto che esistono ma nessuno mi sa indicare una marca o che)se si potessero trovare di piccole montate magari su una base come quella di una motocariola (ovvero con i cingoli) perchè già quella che ai postato tu potrebbe andare bene ma nel mio terreno ci sarebbero diversi passaggi difficili per i quali credo ci vogliano proprio i congoli.. o comunque una soluzione che non preveda quelle cavolo di ruote pivottanti ![]() infatti non escludo assolutamente un affitto... è che il lavoro è tanto ed io sono pressochè da solo a farlo, affittando mi ci vorrebbero diversi giorni con una conseguente spesa molto vicina ( se non maggiore) a quella di un acquisto, con il vantaggio di poter usare la macchina quando mi pare (e ne avrò bisogno spesso) Tu che hai avuto la "s"fortuna di cippare bambù, credi sia meglio fare il lavoro quando è ancora verde o da secco? Ti ringrazio per l'aiuto
__________________ sun zeneize risu reu strinsu i denti e parlu ceu ![]() Mix Alias Luca | |
| | |
| | #6 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | il bio da attaccare al motocoltivatore, quello che viene definito dal sito come una macchina economica utile a chi vuole tenere in ordine il proprio giardino, costa 2400 euri iva esclusa.. sisi.. proprio economico!
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Le cippatrici non costano poco. 2400 euro quella a motocoltivatore... immagina aggiungerci motore, telaio... ecc Il bamboo, da secco, tende a sfilacciarsi tutto per lungo, facendo delle "corde" che vanno a intasare il tubo di espulsione e si fanno su sulle lame. Da verde, questo problema si sente meno, è più tenero, quindi si affatica meno la macchina. Bisogna vedere però che non sia troppo pieno di acqua, se no il cippato risulta pesante e faticoso da essere espulso su cippatrici piccoline Esiste tutto, basta chiedere CINGO Come macchina, mi piace personalmente, un multifunzione niente male, e la Merlo è una marca seria. Il problema... è il prezzo... che non sò, ma credo non sia poco.
| | |
| | #8 (permalink) | |
| Utente Tractorum.it | Quote:
un bio come quello credo che a costare tanto dovrebbe venire non altre i 1500.. probabilmente sono io che no un criterio di valutazione errato.. ma non credo.. alla fine ti vendono solo un serie di riduzioni attaccate ad un rullo... boh... tanto più che son 2400 euro puliti riesci a trovare il motocoltivarore bcs 740 action con fresa e motore lombardini (è il top dei motocoltivatori per bcs) il cingo non lo conoscevo! cavolo che bella macchina.. può diventare veramente di tutto.. motocoltivatore compreso.. chissà il prezzo... ![]() ps: questo ad esempio è sottodimensionato ma già per le sue caratteristiche credo abbia anche un prezzo "più umano" : http://www.delbroccosrl.it/bio_zanon.htm ( è il BIO DA )
__________________ sun zeneize risu reu strinsu i denti e parlu ceu ![]() Mix Alias Luca Ultima modifica di miscela : 07-05-09 a 15: 23. Motivo: aggiunta | |
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Il cingo non è niente male. Chiedere, non costa nulla (e se chiedi, poi fammi sapere )Guarda, non sò quanto dovrebbe costare, ma io sono convinto che la qualità la paghi. La pmp, mi ispira di più di quello che dici tu, ciò non toglie che 2400 siano comunque tanti
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| biotrituratori |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |