Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Bosco e colture boschive

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-09-09, 15: 40   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di AgriFaster

Carburanti ecologici a prezzo zero?????

Oggi ero dal mio concessionario Stihl per comperare il vestiario da bosco e in loco vi era il rappresentante Stihl di zona.

Una volta scelto il "completino" mi ha chiesto se avevo già provato la nuova miscela Stihl già pronta la "MotoMix" ........... gli ho risposto di no in quanto costa abbastanza cara e usando una media di 90 l di miscela all'anno fra motoseghe e decespugliatore mi sembrava eccessiva. Il tipo mi ha detto che se uno ha la partita iva ecc ecc la spesa di questo tipo di carburante è deducibile al 100% ; voi ne sapete qualcosa?????
Vecchio 22-09-09, 16: 32   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: PROVINCIA (FE)
Quote:
Originariamente inviata da AgriFaster Visualizza il messaggio
Oggi ero dal mio concessionario Stihl per comperare il vestiario da bosco e in loco vi era il rappresentante Stihl di zona.

Una volta scelto il "completino" mi ha chiesto se avevo già provato la nuova miscela Stihl già pronta la "MotoMix" ........... gli ho risposto di no in quanto costa abbastanza cara e usando una media di 90 l di miscela all'anno fra motoseghe e decespugliatore mi sembrava eccessiva. Il tipo mi ha detto che se uno ha la partita iva ecc ecc la spesa di questo tipo di carburante è deducibile al 100% ; voi ne sapete qualcosa?????
secondo mè quando parlava di scaricare al 100 % si riferiva all'iva , come per la nafta del mio furgone e qualsiasi altro consumo aziendale, poi il carburante lo si puo' anche dedurre dalle tasse, pero' definire quella benzina a costo zero è un po' un'azzardo

Ultima modifica di ROBY 78 : 22-09-09 a 16: 41.
ROBY 78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-09, 16: 40   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gianluca

Ubicazione: Perugia
A parte l'va se è deducibile al 100% vuol dire che ne scarichi il costo "totale": cioè oltre a recuperare l'iva l'imponibile lo decurti aaai fini del reddito, ma questo vuol dire che ci recuperi l'aliquota delle tasse = ti costa meno ma ti costa.
gianluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-09, 18: 14   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di AgriFaster

Quote:
Originariamente inviata da gianluca Visualizza il messaggio
A parte l'va se è deducibile al 100% vuol dire che ne scarichi il costo "totale": cioè oltre a recuperare l'iva l'imponibile lo decurti aaai fini del reddito, ma questo vuol dire che ci recuperi l'aliquota delle tasse = ti costa meno ma ti costa.
Esatto!!!! Penso anche io a qualche cosa del genere ............... Però non trovo informazioni in giro in merito a ciò.
Vecchio 22-09-09, 20: 01   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di peppone69

io non la userei, ma per altri motivi...non mi fido delle miscele aspen o simil aspen...

Ultima modifica di peppone69 : 22-09-09 a 20: 04.
peppone69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-09, 20: 29   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di giovanni

Ubicazione: ovest piemonte(valli di lanzo e canavese)
io la aspen lo lo provata una ventina di litri ma non mi sono trovato bene,le motoseghe facevano molta piu fatica a mettersi in moto e ai bassi non girano bene e sono tornato a farmi la miscela con la v power (si scrive cosi???) e olio 100 %sintetico la faccio all,1,5 %(con olii da competizione x moto da cross)girano una meraviglia nessuna incrostazione su testa pistone o candela...lunica cosa é ke siccome con la motosega di gas di scarico se ne respira tanto sicuramente quelli detti ecologici fara meno male respirarli...credo.
giovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-09, 21: 10   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di peppone69

a parte che la aspen non è affatto ecologica perchè altro non è che nafta (...sisssì...leggete bene l'etichetta...: 100% petrolio!), in ogni caso io non la ho voluta mai provare perchè mi sono fidato di quello che mi ha detto uno che fa bosco con me e che ha avuto gli stessi identici problemi di cui giustamente parla giovanni.
io per la miscela seguo la vecchia scuola: benzina verde normale e olio miscela Agip al 5%. e se la carburazione è buona non fa nemmeno un filo di fumo.
so benissimo che tutte le marche consigliano ormai dosaggi molto più magri e con olii misteriosissimi...ma io non mi fido: vent'anni che la faccio così e mai avuto nessun problema...per cui...!
saluti
peppone
Vecchio 22-09-09, 21: 20   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ubicazione: Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
Scusa peppone, ma quanti q.li all'anno lavori?
Vecchio 22-09-09, 21: 37   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di peppone69

siamo intorno ai 5000-6000 quintali all'anno. a volte di più, dipende se nevica molto oppure no e di conseguenza, nel caso che nevichi, se ci sto dentro coi tempi.
questo per il bosco che faccio di mio da vendere.
per i lavori dove non mi porto via il legname ma semplicemente tiro giù, sramo e seziono a 3mt di lunghezza poi qualcun altro si porta via tutto...cioè per i lavori per comuni o provincia è difficile parlare di peso perchè - appunto - non portando via non peso ma a occhio saranno più o meno 800 quintali l'anno.
quindi, nelle annate buone, lavoro quasi 7000 quintali.
perchè me lo chiedi?

Ultima modifica di peppone69 : 22-09-09 a 21: 42.
Vecchio 22-09-09, 21: 39   #10 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ubicazione: Castel Madama (Roma)
Scusate ma fino a quando i carburanti saranno fatti con gli Idrocarburi credo che di ecologico non ci sia proprio niente.

Peppone per il discorso miscela, penso che con il tempo gli olii si siano evoluti cosi come i motori, faccio un esempio fino a non molti anni fa sui trattori era abitudine cambiare l'olio motore ogni 200 ore, oggi ce sono alcune macchine che cambiano l'olio ogni 600, questo per merito dei nuovi motori emissionati euro3 ed un pò anche per le qualità raggiunte dagli oli, lo stesso penso valga per la miscela, fatta al 5% la trovo ok solo se si usa un olio di 20 anni fa, usando un olio sintetico fatta al 2% per me va benissimo, mai avuti problemi anche quando il motore lo tengo acceso per ore senza spegnerlo come nella raccolta delle olive o tagliando la siepe ed il canneto come ho fatto giorni fa, 3 ore con una sola sosta di 5-10 minuti, motore con gas spesso a manetta.
MCT non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione