| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Carrucole Comincio questa discussione per farmi un idea su un attrezzo che spesso viene usato in bosco. Volevo chiedere a voi esperti, come si fa a scegliere una carrucola di rinvio e forza entrano in gioco nel usarla. Mi spiego, io ho un tirfor da 36q (o giu di li) e volevo usarlo per tirare su dal bosco dei tronchi. Sono andato a vedere dai vari ferramenta e negozi specializzati nel forestale, però ho trovato mille tipi e vari prezzi, cioè partono da 30 euro a 250 e di più. Poi la carrucola la userei anche in fututo se comperassi il verricello Voi cosa usate? Cosa c'è da tenere in ballo su come comperarla? Ultima modifica di bolo86 : 06-11-09 a 20: 23. | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| per carrucola di rinvio intendi quelle per tirare ad angolo e che vengono fissate alle piante? io ne ho trovata una anni fa in un fiume,l'ho portata a casa e funziona benissimo con il verricello. però pesa uno sproposito e riguardo alle forze in gioco non so,ma se non l'attacchi a una bella pianta rischi che ti venga a dietro carrucola e pianta..... | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Si intendo proprio quelle da accoppiare a una fettuccia e utilizzarla come rinvio di tirfor o verricelli. Nessuno di voi ne usa una? pregi e difetti io volevo prenderne una di quelle che si apre facendola girare e poi quendo è chiusa resta il foro dve mettere un grillo o fascia... ![]() come il modello C Voi cosa dite ? le altre sono meglio? | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| beh io sono un boscaiolo in disarmo,la mia è simile al modello e. secondo me va benissimo,fai passare la corda, poi la chiudi ruotando la carrucola sul gancio e attaccando un grillo. gli svantaggi della mia sono essenzialmente...il peso,ma senz'altro quelle più nuove avranno materiali migliori e più leggeri. | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| carrucole..... ciao Bolo, se cerchi queste carrucole, c'e' una ditta di Mel che le fa..... Moret, ne ho una da 60 quintali.... costano pero' valgono, devono girare perfettamente a vuoto, pensa a dover tirare a mano la corda del verricello per legarla a quello che devi tirare...... se non girasse ...... la fatica!!!!! | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| |||||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Ciao, riorda che se prendi un tirfor originale ( TRACTEL ) il tiro di ( es. 32 qli ) è riferito al sollevamento...quindi riesci a tirare di più nel bosco...cmq dove possibile usa sempre le carrucole! è più brigoso però tiri di più, sforzi di meno la macchina e soprattutto è più sicuro!!!! ciao ciao | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
il pregio del tipo C è che è leggera, i difetti sono principalmente 2 è fina e quindi occhio a come la butti e alla botte che potrebbe prendere e in più sei vincolato ad avere sepre un grillo da aprire e chiudere...mentre carrucole tipo la E sono più "grezze" ma sicuramente più robuste...cmq se la usi bene ti consiglio la tipo C perchè secondo me il fattore peso è importante...non è il massimo andare su per una rampa con un bestione in mano...rischi di cadere e farti male...ciao ciao e auguri!!! | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |