Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Bosco e colture boschive

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-10-08, 20: 58   #1 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
Decespugliatori

Cari amici che decespugliatore usate????

Io uso un echo 50cc spalleggiato, mi ha dato un sacco di rogne sempre sistemate in garanzia anche oltre il limite della stessa e devo dire che adesso ha cominciato a girare come si deve.

I alternativa abbiamo preso un 20cc per fare le bordure del giardino e i piccoli lavoretti, una marca giapponese impronunciabile ma va una cannonata appena torno a casa aggiorno sulla marca.

Voi che dece usate??
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 27-10-08, 21: 48   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tommy372

Ubicazione: Piemonte
Stihl fr450, che cambierei solo per un altro fr450. Macchina spalleggiata. Ho prvato anche il 480, ma ciuccia di più, e non ha questa gran resa in più.
Tommy372 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-08, 22: 42   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Denis Faller

Ubicazione: Faller di Sovramonte Belluno
Io ho un Castor 41
Ha circa 5 anni è ha sempre svolto egregiamente il suo dovere!
Non ha moltissimi giri, ma ad oggi sono sempre riuscito a pulire terreni incolti e sottobosco in modo più che soddisfacente.
Parte sempre al primo colpo e non ha mai avuto bisogno di particolari cure.
Lo uso circa un centinaio di ore l'anno.
Mi piacerebbe provare uno dei marchi più blasonati tipo Sthil o Echo.

Quali sono secondo Voi i criteri per la scelta di un decespugliatore?
Denis Faller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-08, 22: 52   #4 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
Secondo me è molto importante che tipo di lavoro devi eseguire e in che condizioni ti trovi ad operare.

Mi spiego meglio io per esempio lavoro su scarpate e posti abbastanza scomodi, quindi su erbacce e rovi oltre che nel taglio di erba quindi ho scelto una macchina robusta con un motore generoso ma specialmente spalleggiato perchè meno stancante lavorando in pendenza.

Per il lavori su erba e di rifinitura dece piccolo con tracolla e impugnatura manuale.

Ho avuto anche un dece con l'impugnatura a corno di bue ma si è rivelato scomodissimo oltre che una ciofeca (la macchina era mckullock gran cesso), della stessa marca giusto per non farci mancare niente abbiamo anche usato un dece con l'asta piegata verso il basso ma anche questo non ha rilevato grossi vantaggi (tra l'altro della stessa marca di cui sopra e il giudizio è lo stesso).

Secondo me i fattori che influenzano la scelta sono:
cosa devi tagliare
quante ore ci fai
tipo di terreno nel senso pendenza o meno
Johndin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-08, 22: 53   #5 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ubicazione: Castel Madama (Roma)
Io ho un BLUE BIRD spallegiato da 50cc circa 49 per la precisione, allestito da CARRATU' il motore va che è una cannonata, (alla faccia della roba fatta all'estero questo l'hanno fatto vicino Vicenza) parte quasi sempre al primo colpo, lo scorso anno per la prima volta gli ho fatto dare una controllata a fondo io l'ho preso in seconda mano da un'amico, con lo stesso motore ci faccio decespugliazione, potatura piante e raccolta olive, naturalmente cambiano accessori, insomma non gli faccio rovinare la miscela nel serbatoio, ogni tanto lo richiamo al dovere.

Per le rifiniture sono daccordo con johndin meglio uno piccoletto con tracolla, avendone uno solo diciamoio mi adatto al mezzo e sopperisco alla mancanza, sempre meglio che farlo a mano.

Ultima modifica di MCT : 27-10-08 a 22: 56.
MCT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-09, 13: 03   #6 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Vedo che nessuno ha un 4 tempi. Che ne pensate ?

Io ho un Honda UMK 4 tempi. Che dire ? Nessun problema anche a distanza di parecchi anni, niente miscela da preparare, silenzioso, poche vibrazioni...
Peccato solo per la cilindrata non molto alta (circa 38cc). Mi sembra che oltre non si spingano.
Quali altri costruttori propongono dei 4 tempi ?

Ultima modifica di Mapomac : 07-02-09 a 13: 42.
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-09, 13: 19   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tommy372

Quote:
Originariamente inviata da mapomac Visualizza il messaggio
Vedo che nessuno ha un 4 tempi. Che ne pensate ?

Io ho un Honda UMK 4 tempi. Che dire ? Nessun problema anche a distanza di parecchi anni, niente miscela da preparare, silenzioso, poche vibrazioni...
Peccato solo per la cilindrata non molto alta (circa 38cc). Mi sembra che oltre non si spigano.
Quali altri costruttori propongono dei 4 tempi ?
La stihl, ha il suo sistema particolare 4-mix, non sò se lo conosci.
Abbastanza rinomati, sono anche i Kawasaki 4 tempi.
Vecchio 08-02-09, 20: 37   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di miscela

Ubicazione: Alture di Genova
Invia un messaggio tramite Skype a miscela
Ma quante vecchie conoscenze
Sono felice di avervi ritrovati

Io di norma utilizzo un decespugliatore efco 8530 (52,5cc - 2,8hp) con impugnatura a manubrio, un vero mulo, robusto come pochi e potente.
a guidarmi nella scelta furono alcuni conoscenti che lo utilizzavano per lavoro, il vederlo adottato dal comune dove risiedo con ottimi risultati e scarsa manutenzione, poi ovviamente la presenza di molti centri assistenza in zona e un buon prezzo.

Da ottobre sono anche in possesso di un active 4.5 BIG spalleggiato (42cc circa - 2,6hp) e devo dire che spno rimasto veramente colpito, è pepatissimo, ben costruito, robusto ecc ecc

poi beh ne ho provati tanti altri e posso concordare con johndin che i McChulloch come schifenza non li batte nessuno

Tommy sei sicuro che la kawa faccia dece 4T??? a me non risulta proprio
i 4-mix come anche i 4C sono una via di mezzo tra i 2T e i 4T, praticamente sono 2T che funzionano secondo ciclo otto.

a costruire motori per dece 4T sono anche Subaru e Robin

per la i criteri di scelta del dece aggiungo a quanto già detto da voi: guardate la vicinanza dei centri assistenza e la disponibilità di ricambi
miscela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-09, 20: 36   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tommy372

Quote:
Originariamente inviata da miscela Visualizza il messaggio
Tommy sei sicuro che la kawa faccia dece 4T??? a me non risulta proprio
Una volta mi dissero così. Poi io sono più ferrato sulla roba forestale
Vecchio 11-02-09, 20: 21   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di miscela

Ubicazione: Alture di Genova
Invia un messaggio tramite Skype a miscela
Allora si devono essere sbagliati, la kawa produce ottimi dece 2T ed anche motori 4T che monta su molti rider e trattorini ma non su dece.

Qualcuno di voi ha mai avuto la fortuna di provare un dece active 6.5? si tratta del modello da 62cc con la bellezza di 4,5hp di potenza, una belva, a mio parere fin troppo.
mi da poi da pensare l'allestimento, che è lo stesso dei suoi fratelli minori 4.5 e 5.5, mah... impressioni?

Mix Alias Luca
miscela non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Tag
active, decespugliatori, husqvarna, kawasaki, oleomac

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione