Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Bosco e colture boschive

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-04-11, 20: 17   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: roma
manutenzione della motosega

fate la manutenzione alle vostre motoseghe o quando tornate dal bosco le mettete da una parte e via, a fine stagione come le mantenete, fate manutenzione o no.
io ogni volta che vado nel bosco quando torno a casa dò una soffiata di aria compressa a tutta la mts ed una bella affilatura alla catena. poi a fine stagione una rivisionata generale ,poi tolgo tutto olio della catena e nel serbatoio dell'olio catena metto olio per macchina e metto in moto faccio girare per circa qualche minuto poi spengo tolgo la miscela dal serbatoio e ripongo il tutto. vio come fate
dolmar2010 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 06-04-11, 07: 52   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Ubicazione: provincia macerata
anche se non faccio il boscaiolo, non la pulisco sempra, anche perchè c'è il rischio di spanare qualche vita. Dopo un paio di volte che la uso do qualche soffiata ma a tirar via.

.....non metterò mai il mio nome su un prodotto che non racchiuda il meglio di me..... john deere

fiat 540 c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-11, 09: 27   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di peppone69

Quote:
Originariamente inviata da fiat 540 c Visualizza il messaggio
non la pulisco sempra, anche perchè c'è il rischio di spanare qualche vita
perchè dici che c'è questo rischio?
io smonto carter catena e pulisco le motoseghe dopo ogni utilizzo e non ho mai spanato una vite...ogni 20 ore di lavoro pulisco il filtro dell'aria ed il vano di ingresso del carburatore. mai spanato una vite.

Ultima modifica di peppone69 : 06-04-11 a 09: 29.
peppone69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-11, 09: 34   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

A me capita spesso, oppure mi capita che se la svito troppe volte, e la tiro con forza diveresa, la vita mi si perde causando un sacco di lavoro ( prima tiravo giu tutta la catena e la pulivo, fino a che non mi si è persa una delle due vite laterali e la catena andava dove gli pare.. )

.....non metterò mai il mio nome su un prodotto che non racchiuda il meglio di me..... john deere

Vecchio 06-04-11, 17: 46   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di peppone69

Quote:
A me capita spesso, oppure mi capita che se la svito troppe volte, e la tiro con forza diveresa, la vita mi si perde causando un sacco di lavoro ( prima tiravo giu tutta la catena e la pulivo, fino a che non mi si è persa una delle due vite laterali e la catena andava dove gli pare.. )
scusami ma davvero non capisco di quali viti parli...per caso ti riferisci ai due prigionieri (non son viti ma bulloni con dado) che fermano i carter e la lama?
quelli non vanno stretti troppo: non bisogna forzare sui prigionieri.
l'errore sta non nell'averli mollati e serrati troppe volte ma nell'averlo fatto con troppa forza. quando vado a far bosco, nella pausa pranzo smonto i carter e dò una pulita dentro con un pennello duro e poi rimonto. poi a casa smonto e pulisco per bene con il compressore e poi rimonto. e siamo già a due smontaggi al giorno. se consideri che a volte devo cambiare catena o barra sulla motosega arriviamo anche a 5 o 6 smontaggi al giorno. e queste sono operazioni che DEVONO essere fatte e i prigionieri, se uno non li serra fino allo spasimo delle proprie forze, mica si spanano o saltan via.
che motosega hai, scusa?
Vecchio 07-04-11, 05: 33   #6 (permalink)
r2
Utente Tractorum.it

caro signor Dolmar2010, dando un occhiata su altri forum ho notato che tutte le discussioni da lei iniziate siano copiate. dal mio punto di vista sarebbe meglio iniziare discussioni diverse e originali. un saluto
r2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-11, 16: 02   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Chiedo scusa ... non sono viti esatto, ma sono prigionieri con dei dadi. per mollati ? cosa intedi ? bagnarli o molarli ?
cmq uso una motosega 565 gialla, non ricordo il nome anche perchè la uso poche volte ed l'ho comperata in coppia.. xD

Vecchio 07-04-11, 16: 39   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di peppone69

Quote:
Chiedo scusa ... non sono viti esatto, ma sono prigionieri con dei dadi. per mollati ? cosa intedi ? bagnarli o molarli ?
intendo allentati, cioè quella oerazione che si compie svitando il dado dal bullone.
Vecchio 07-04-11, 16: 58   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: roma
Quote:
Originariamente inviata da r2 Visualizza il messaggio
caro signor Dolmar2010, dando un occhiata su altri forum ho notato che tutte le discussioni da lei iniziate siano copiate. dal mio punto di vista sarebbe meglio iniziare discussioni diverse e originali. un saluto
ha me è venuta quest'idea ci poteva pensare lei le ho scritto un mp la saluto
dolmar2010 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-11, 18: 13   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di falcon

Ubicazione: reggio emilia (a stag a la masoun)
ciao a tutti , mi hanno regalato una motosega oleomac 350, volevo sapere come faccio a pulire il filtro? la catena deve essere tirata o un po molla, insomma un po di cose come uso e manutenzione, in altri forum mi hanno detto che non posso piu' usarla ,perche non ha il blocco motore, grazie
falcon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione