Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Bosco e colture boschive

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-01-10, 22: 52   #1 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Ubicazione: Castelgoffredo (MN)
Invia un messaggio tramite MSN a Angelillo
Motoseghe vecchie e d'epoca

Un saluto innanzitutto.
Mi hanno regalato una motosega vecchia, una jonsereds 85, mi hanno detto che è da vedere perchè fa capricci, un po' va e un po' no.
Oggi ho provato ma non sono riuscito a metterla in moto, ho appurato che la scintilla non è regolare o addirittura mancante, per questo mi accingo a smontare per vedere come è messa.

Mi piacerebbe però sapere di più su questa motosega: cilindrata, anno di produzione, lunghezza barra in origine e via discorrendo.
Ora monta una barra da 50 cm con catena un passo bello grosso: .404 (se non vado errato)
Appena ho la possibilità metto qualche foto.

PS la motosega è azzurra e la scritta è jonsereds ( con la s finale) al posto di jonsered (come le più recenti colorate rosso e nero) come mai?

Ultima modifica di Angelillo : 21-01-10 a 11: 44.
Angelillo non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 19-01-10, 23: 08   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Ubicazione: prov. di Savona
La scritta Jonsereds è perchè non era ancora del gruppo Husqvarna, foto?
io ho una Jonsereds 920 ( ma forse per il momento è vecchia, ma non ancora d'epoca) e visto che la uso pochissimo, dopo mesi di fermo, ovviamente non parte, allora metto qualche goccia di miscela nel filtro aria e parte subito Però visto che la scintilla non è regolare, potrebbe essere un problema di corrente.
Dovrebbe essere una Jonsereds Racket anno 1960-68

Ultima modifica di Centauro : 19-01-10 a 23: 18.
Centauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-10, 06: 34   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di PIJO3007

Buon giorno !
qualque motosseghe d'epoca:

STIHL BL 1950

DOLMAR 1927

WRIGHT

Altre motoseghe

a+
JP de NÎMES (Francia)
PIJO3007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-10, 08: 57   #4 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Grazie Centauro per la risposta, le foto a breve, non preoccuparti.
Sulla targhetta posta sull'arrotolatore c'è scritto mod.85. Poi non so se racket non l'abbian messo perchè non ci sta

Molto belle le motoseghe d'epoca poco sopra, sarebbe bello ci illustrassi le caratteristiche di ognuna
Vecchio 20-01-10, 15: 27   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di peppone69

Quote:
Originariamente inviata da Angelillo Visualizza il messaggio
Un saluto innanzitutto.
Mi hanno regalato una motosega vecchia, una jonsereds 85, mi hanno detto che è da vedere perchè fa capricci, un po' va e un po' no.
Oggi ho provato ma non sono riuscito a metterla in moto, ho appurato che la scintilla non è regolare o addirittura mancante, per questo mi accingo a smontare per vedere come è messa.

Mi piacerebbe però sapere di più su questa motosega: cilindrata, anno di produzione, lunghezza barra in origine e via discorrendo.
Ora monta una barra da 50 cm con catena un passo bello grosso: .188 (se non vado errato)
Appena ho la possibilità metto qualche foto.

PS la motosega è azzurra e la scritta è jonsereds ( con la s finale) al posto di jonsered (come le più recenti colorate rosso e nero) come mai?
le possibilità sono due:

1) è una motosega Jonsereds prodotta (solo per il mercato asiatico) dai primi anni '70 per tutto il decennio, 84,7cc, barra da 40 a 65cm, colore originale rosso con calotta argentata (se la tua è blu o è stata riverniciata o è un cambio di colore dovuto ad ossidazione o altro fattore esterno), carburatore tillotson, 7,5 kg di peso, 3.8 kw di potenza dichiarata a circa 8000 giri al minuto. era la sorella maggiore della commercialmente più fortunata jonsered 80 a sua volta nata dalle ceneri della gloriosa 75.
macchina da sempre problematica in carburazione, non ha riscosso grandissimo successo.

2) è una Jonsereds Racket 85 (questo il nome completo perchè le racket erano parecchie e di vari colori) di colore blu e argento, se non sbaglio 108cc, presumibilmente metà anni '60, carburatore tillotson, dai 50 ai 60cm di lama standard, 13 kg circa di peso. in questo caso si tratta di una vera e propria chicca per collezionisti. macchina tra l'altro per quei tempi meravigliosa.

per le caratteristiche delle motoseghe rarissime postate sopra potete dare una guardata qui:
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf?OpenDatabase
è una enorme banca dati di un collezionista americano (credo) in lingua inglese. ci sono quasi tutti i modelli di quasi tutti i marchi.

altrimenti, se volete vedere delle foto di belle motoseghe d'epoca o di collezioni impressionanti o vecchi depliant pubblicitari e ritagli di giornale sulle motoseghe di una volta potete dare una occhiata anche alla sezione motoseghe d'epoca del mio forum (se i moderatori ritengono di voler cancellare questa ultima frase non c'è problema: non intendevo promuovere un altro forum - il mio - ma solo dare una indicazione).

esiste inoltre un bellissimo forum svedese in lingua inglese di soli collezionisti di motoseghe d'epoca: lì dentro trovate veramente di tutto.
ecco il link:
http://www.chainsawcollectors.se/phpbb3/index.php

la 920 di centauro (se è la prima serie, quella del 1982-83) è già considerata motosega d'epoca, era un bellissimo 87cc e comincia da un pò di tempo a suscitare l'interesse di alcuni collezionisti.

saluti peppone

Ultima modifica di peppone69 : 21-01-10 a 09: 37.
peppone69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-10, 16: 27   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Ciao Peppone, si la mia 920 è del 1983 catena 0,404 , barra da 55 cm peso con serbatoi pieni 11,5 Kg
Vecchio 20-01-10, 23: 04   #7 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Grazie Peppone per le informazioni, precise e dettagliate, come sempre
Innanzitutto le foto, fatte di corsa non sono un gran che...

Oggi mi ci son dedicato un po' ho smontato volano e sostituito il filo che va dalle puntine alla bobina, sistemato l'apertura delle puntine ed ora la scintilla c'è bella precisa pure ruotando a mano
Ho portato le viti della carburazione a 2 giri di apertura e poi ho provato a mettere in moto, qualche scoppio e soprattutto contraccolpi alla fune e al mio avambraccio degni di un vecchio 500 da cross Alchè, dopo parecchi tentativi e il braccio dolente, mi son detto proviamo a ritardare l'accensione, ho girato il piatto portapuntine di un mm circa e la motosega è partita e sta in moto.
Una carburatina alla veloce senza il filtro dell'aria tanto per sentire se tutto era in ordine e ora mi pare che ci siamo. Poi ho rimontato e ho fatto le foto, domani vedrò di rimetterla in moto, ricarburare e provare a tagliare. A mio avviso andrebbe anche ritardata ancora un pochino, ma la voglio provare prima. Forse avendo benzina a 95 ottani vuole meno anticipo.
Non so la cilindrata, la diranno gli esperti vedendo le foto, ma il rombo è parecchio cattivo,soprattutto i contraccolpi per avviarla fan pensare a una grossa cilindrata. Io vorrei montare una barra lunga, in modo da usarla solo per abbattere e sezionare grossi tronchi, che misura potrei mettere?
Peppone, a me non pare riverniciata, oggi ho pulito e non ho trovato nessun colore diverso dal azzurro e argento.
Vecchio 21-01-10, 09: 19   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di peppone69

ahhhbòm: ora che la vediamo cambia tutto.
la tua è la Racket xh, misteriosamente etichettata 85 (la racket 85 era un'altra macchina, davvero rarissima. nel mio post sopra avevo sbagliato la cilindrata: la raket 85 non era 68cc ma 108,comunque ho appena corretto).
Raket xh: gran bella motosega ed anche difficile da trovare in giro.
il motore è un 85cc con numero di giri bassissimo (poco più di 6000) quindi deve avere il minimo di un trattore, 8kg di peso.
bella! davvero bella!
qui trovi una bella scheda sulla tua motosega:
Model Profile: XH

su queste motoseghe qui all'epoca si montavano anche barre molto lunghe (70-80cm). vedo in giro a volte delle Dolmar cc (macchina abbastanza simile a questa jonsered e dello stesso periodo) con barre davvero esagerate. secondo me è un controsenso perchè già il motore di queste macchine è lento, se poi ci monti barre lunghe la resa scende di molto.
io, per l'eperienza che ho in base anche alle motoseghe d'epoca che posseggo, ti consiglierei 60cm di lama. la mia Pioneer 650 del 1961 che è un 103cc e ha ancora la lama originale monta appunto un 60cm.

Ultima modifica di peppone69 : 21-01-10 a 09: 32.
peppone69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-10, 10: 42   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Complimenti per la motosega, avevo pochi dubbi che non sarebbe partita, non è mica una motosega cinese
Vecchio 21-01-10, 11: 54   #10 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Angelillo

Bene, bene, grazie ancora per tutto quanto.
Stamane ho rimesso in moto e provato a tagliare, ma la catena è pressochè finita e va giù storta, poi ho dato un colpettino col tondino (un po' piccolo quello per il passo 325) e ora va giu diritta, ma serve una catena nuova.
Per la barra cercherò una piu lunga, visto che la userò solo ad abbattere e sezionare grosse piante, 60 cm bastano a mio avviso.
Ma una curiosità fuori tema: da dove misuro la lunghezza della barra? Dai carter, dai denti di appoggio al tronco?

Sulla scheda che ha messo Peppone mi pare di capire che la lubrificazione della catena sia manuale, ma nella mia c'è una pompetta vicina al carburatore, credo che prenda il moto dall'albero motore tramite una camme; c'è comunque un bottoncino sull'impugnatura, forse è un supplemento di lubrificazione?
Sempre nella scheda suddetta vedo scrittoIGNITION TIMING:2.8mm to 3.6mm before TDC
che significa? E' l'anticipo? ( mi sarebbe utile visto che lo devo regolare) Maledizione a me che capisco poco l'inglese

Prometto un video della macchina all'opera al più presto
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione