Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Bosco e colture boschive

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-03-11, 18: 49   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: roma
Olio Lubrificanti per miscela

che olio usate per fare la vs miscela? io uso da circa un anno l'olio motul 800racing, jaso fd consigliato da un amico che mi consigliò quest'olio. ultimamente ho voluto vedere sulle mts se c'erano incrostazione non nè ho vista nessuna il costo è 15 euro al litro
dolmar2010 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 25-03-11, 18: 32   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Ubicazione: provincia macerata
il motul è un buon olio, sopratutto adesso con queste benzine sintetiche. Io non direi male nè del castrol e nel del bredhrail ( non nricordo come si scrive ). Tra il castrol ed il bredhrail sceglierei il 2° perchè incrosta di meno e non fa grippare.. Comuque il motul è buonissimo !

.....non metterò mai il mio nome su un prodotto che non racchiuda il meglio di me..... john deere

fiat 540 c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-11, 20: 21   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di erikkrukko

Ubicazione: f v g
io uso o l'olio stihl o bardahl kxt, sono anni che li uso nei decespugliatori, motoseghe e moto, mai avuto nessun problema e nessuna incrostazione....
Vecchio 27-03-11, 14: 14   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Checco.Minitaurus

Ubicazione: Treviso
Io solo Bardahl KTS, dai tempi dello scooter preparato, il migliore olio che ci sia (dopo il Bardahl RMC)
Vecchio 29-03-11, 19: 45   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ubicazione: Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
Per le mts o decespugliatori, và bene l'olio husqvarna che è un buon prodotto, ad un prezzo che è circa 10 € al litro. Ultimamente stò usando quello marchiato oleomac in confezione da 5 lt e devo dire che ha un prezzo buono e la differenza con lo husqvarna almeno nel brev non l'ho notata. Cosa per me importante per questi tipi di olio che non emanino odori sgradevoli, essendo costretti a lavorare molto viconoa llo scarico
Vecchio 30-03-11, 22: 42   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Dinosaurer

Ubicazione: Latina
Il KTS della Bardhal come detto da checco è un sintetico eccellente, penso di poterlo affermare avendo avuto in passato una discreta fama di preparatore di motori 2T. Ottimo contro le grippature grazie alla sua formula con attrazione polare che crea un velo d'olio particolarmente tenace sulla parete del cilindro. Bassissimo tenore di ceneri che lo fa risultare eccellente contro la formazione di incrostazioni cosa che ho verificato personalmente smontando motori che utilizzavano solo quel tipo di olio, basti pensare che in motori ben carburati le incrostazioni erano praticamente assenti persino sulla luce di scarico cosi come assente è la fumosità anche con miscele particolamente grasse.
Essendo un'olio per motori da competizione lo trovo molto indicato per motori sollecitati come quelli dei decespugliatori l'unico inconveniente è il prezzo un pò elevato, ma secondo me risparmiare sull'olio è un falso risparmio.
Poi logicamente chi utilizza grandi quantità di olio perchè ha un'uso professionale di questi macchinari due conti se li deve anche fare come giusto che sia, e forse comprare questo tipo di olio sarebbe controproducente ci sono molti altri oli specifici validi in commercio ad un prezzo più contenuto tipo ho provato il prosint della Efco e mi pare un buon olio con fumosità praticamente assente anche con miscela al 4 % abbondante.

Dinosaurer "facebook.com/Dinosaurer"

Ultima modifica di Dinosaurer : 30-03-11 a 22: 47.
Dinosaurer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-11, 22: 51   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

Grande dinosaurer! Mi fa piacere che qualcuno mi appoggi in questo argomeno delicato!

Io il kts lo trovo a 15€/l però lo uso solo per motosega/ decespugliatore/ soffiatore. Quindi con 1 kg vado avanti un sacco! E' vero che è costoso, ma per definirsi buoni manutentori delle macchine, mettere su un 4tempi un buon olio e cambiarlo spesso O su un 2tempi far miscela con buon olio e fatta bene, non è la stessa cosa?
Vecchio 30-03-11, 23: 00   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Dinosaurer

Ubicazione: Latina
Si certo infatti la penso esattamente come te, di olii ne ho provati tanti ma il bardhal è stato l'olio che mi ha dato le più grandi soddisfazioni, ti ripeto smontare i motori e trovarli praticamente nuovi non ti fa rimpiangere assolutamente la spesa sostenuta per l'acquisto dell'olio.
Il discorso dell'olio più economico lo facevo più che altro per le aziende che hanno un'uso intensivo (tipo vivai, ecc..) e che quindi consumando tanto olio lo cercano logicamente ad un prezzo inferiore visto che molto probabilmente dopo un determinato numero di ore sostituiranno i macchinari per svecchiare il loro parco macchine, ma per un uso "privato" io consiglio senza dubbio un'olio di qualità.

Dinosaurer "facebook.com/Dinosaurer"
Dinosaurer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-11, 23: 03   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Yes, difatti non fa una piega. Chi compra latte e latte di olio deve farci i conti a fine mese...

Però ormai, a parte le motoseghe, non è meglio passare ai 4tempi?
Per i consumi più che altro, anche se amo l'odore della miscela bruciata!
Vecchio 02-04-11, 11: 43   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fiat 540 c

Ubicazione: provincia macerata
no no ! .. Riprenderei la falce o il seghetto se escono solo 4T . I 4T fanno risparmiare molto sui costi del carburante, ma non ha la stesa potenza. Poi il 4T ha un rumore cubo mi fa venire la nausa, mentre il 2T sembra che fischia, con il 2T senti l'odore della miscella combusta.. ecc.. Per me la grande differenza sta nella potenza, e nella velocità di prendere la coppia.

O.T. = per checco.minitaurus visto che i motorini modificati servono a qualche cosa !! xD

.....non metterò mai il mio nome su un prodotto che non racchiuda il meglio di me..... john deere

fiat 540 c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione