Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Bosco e colture boschive

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-02-11, 18: 31   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Quale motosega acquisto fra quelle elencate

Buongiorno forum

Sono qui per porre il solito e scontato quesito..

quale motosega prendo..

premetto che devo tagliare 3 pini diametro 40-60 cm un castagno 70-80cm e poi la userei annualmente per la potatura.. e in altri casi eccezionali per l abbattimento..

Fin ora ho usato una vecchissima tanaka ecs 300 .. con mille problemi di tenuta minimo, riscaldamento (dopo un po dovevo lasciarla riposare ) ecc ecc ma ora mi ha abbandonato definitivamente..

In questi giorni sono andato a vedere

husqvarna da 45 cc che mi viene sulle 450€(iva compresa) trattabili.. penso di portarla a casa a 400€
mcculloch sempre da 45cc che mi viene sulle 209€ (iva compresa)
STIHL sempre da 45cc che mi viene sulle 450€(iva compresa) penso trattabili

Direi che sono molto tentato dalla mcculloch visto il prezzo.. (abito a 15 min dallo stablimento di valmadrera) ma non vorrei buttare i soldi, ok che sono la metà.. ma se mi da problemi durante i tagli o dura poco.. son soldi spesi male.. è anche vero che ho questi 4 abbattimenti impegnativi dopo salvo casi eccezzionali sarebbe solo potatura.. Al secondo posto metto l husqvarna.. mi convinceva di più il venditore anche come garanzia e servizio ricambi..

cosa mi consigliate?

Mi devo orientare invece secondo voi su modelli/marche diverse?
Giovanni82 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 02-02-11, 19: 11   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fabio88

Ubicazione: padova
da felice possessore di husqvarna non che posso che consigliarti quella...io ho una 55 (la trovi a 400 euro) con barra da 50....un portento, non è mai stanca e anche a barra piena non cede molto facilmente

che modello di husqvarna ti hanno proposto?
fabio88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-11, 07: 44   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Secondo me dovresti considerare anche la Shindaiwa 490. La paghi un centinaio di euro un piu, ma hai veramente una macchina professionale.

Correggo, la shindaiwa non va bene..non avevo letto che era principalemente per potatura.

Il buon peppone mi ha portato sulla retta via!

Ultima modifica di delfino35 : 03-02-11 a 14: 01.
delfino35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-11, 13: 51   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di peppone69

lasciando perdere mcculloch (che è una porcheria) e probabilmente lasciando perdere anche la husqvarna e la stihl (che facilmente sono rispettivamente una e series e la ms250 dato il prezzo...e sono macchine abbastanza scadenti) ti informo su alcuni concetti riguardanti le motoseghe e gli abbattimenti.
innanzitutto per potatura non si usa la medesima macchina che si impiega per abbattimento (a meno che non si lavori su un cestello). per potatura si impiegano motoseghe di piccola cilindrata e piccole dimensioni impugnabili anche con una mano sola, le cosiddette top handle).
per gli abbattimenti...innanzitutto ti chiedo se sai come si abbatte una pianta. esistono tecniche specifiche, soluzioni di sicurezza e modalità operative che non si imporvvisano. soprattutto lavorando su deterninate dimensioni. un pino di 60 cm di diametro normalmente è un 15 di metri di pianta. un castagno da 80cm anche 18 o 20 metri. scordati di poter fare questo lavoro con motoseghe hobbistiche come quelle che hai elencato e soprattutto di cilindrata così modesta.
tolte alcune tecniche specifiche di taglio (come ad esempio il taglio del cuore, che consente di abbattere piante con dimetro il doppio di lunghezza della lama) che si imparano solo lavorando con professionisti di norma è bene disporre di una lama di taglio che non sia meno dei due terzi delle dimensioni da lavorare. nel caso delle macchine che hai citato, data la cilindrata 45cc facilmente montano lame da 40cm. per lavorare sicuro su quei diametri e quelle essenze devi invece disporre di una lama che non sia inferiore ai 60cm e pertanto mossa da un motore di almeno 65/70 cc.
per fare bene e in sicurezza il lavoro che dici di dover fare ti serve una motosega professionale sui 70cc di cilindrata e soprattutto una certa esperienza (considera che il pino tende a scosciare durante l'abbattimento mentre il castagno è una essenza impegnativa per via della pasta del suo legno). dimensioni quali quelle che dici richiedono attrezzature e esperienza da professionaisti.
boscaioli non ci si improvvisa. tagliarsi una gamba con una motosega o farsi schiacciare da untronco di alcune tonnellate in caduta libera è più facile di quanto tu possa pensare.
se credi di disporre della esperienza necessaria (quindi ad esempio uso dei cunei, uso dei tirfor, scelta della via di fuga, impiego della motosega sia di taglio che di punta, individuazione della direzione di caduta, scelta della profondità della tacca direzionale ed altro ancora) allora parliamo di motoseghe. altrimenti chiama un professionista che ti faccia il lavoro.

Ultima modifica di peppone69 : 03-02-11 a 13: 57.
peppone69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-11, 20: 56   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: roma
peppone ti ha detto un po tutto. prendi in considerazione una dolmar ps 7300 eè una ottimissima mts il costo è un pò superiore a quello che hai previsto di spendere ma con un buon 50cc prof. poi fare un bel lavoro
dolmar2010 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-11, 22: 32   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Ubicazione: prov. di Savona
Scusa, ma la Dolmar PS 7300, non è 50 cc, ma 72,6 PS-7300 W
Vecchio 26-02-11, 23: 02   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di peppone69

Quote:
Originariamente inviata da Centauro Visualizza il messaggio
Scusa, ma la Dolmar PS 7300, non è 50 cc, ma 72,6 PS-7300 W
lascia perdere...carlo si deve essere confuso
peppone69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-11, 13: 02   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: roma
io intendevo che lui comprasse un 50cc di cilndrata mi sono spiegato male hai ragione la ps7300e quasi 73 di cc ma la ps5000 o un altra mts sempre da 50cc
dolmar2010 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione