| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| rimorchi doppio asse trazionati salve a tutti, è un pezzo che non ci sentivamo ho un problema,devo comprare un rimorchio trazionato con caricatore sul timone ma sono pieno di dubbi , fino ad ora ho lavorato con un termach jolly 100 3.8x2.1 con una T4100.inizialmente ero orientato verso un monoasse crima 4x2.2 co una IB4600,ma dopo considerando le portate ho iniziato a valutare i doppi asse e sono andato in tilt, qualcuno di voi saprebbe spiegarmi le differenze tra i vari sistemi di "slivellamento"cantilever balestrato\cantilever\balestrato\autolivellante. qualcuno di voi ha un rimorchi con1°asse motrice 2°folle che si alza,se si come vanno? perchè tutti consigliano il 4x4 ma costa un pò più P.S. il pianale è sempre un 4x2.2 | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| anche Pizeta li realizza, c'è anche la possibilità di alzare il primo asse, e andare con il secondo, che se sterzante, in retromarcia, vai molto bene... credo però che quando hai un asse del rimorchio con traino, basti al max alzi l'asse che è folle e dai peso solo su quello trazionato in sterrato... facci sapere | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
infatti.. ancora meglio, ho visto che qualcuno realizza l'asse folle davanti, più fatica a far passare la trasmissione, ma in questo modo sullo sterrato carca di più il trattore, che ha sempre gomme migliori del rimorchio.. ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| non ai pensato ad un forestale ? si puo avere la trazione idraulica a rulli o anche meccanica ,carro a tandem supporto x gru ,timone sterzante grande luce libera da terra ed anno un rapporto peso/portata ottimo,adesempio all'agritechnica ho visto i nokka sono molto belli e costano poco limportatore é a bolzano ma ce ne sono uninfinita di altri kronos farma eifo ecc | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Buon giorno, personalmente ritengo che per lavorare in sicurezza e in modo produttivo per un carro da bosco doppio asse sia indispensabile la trazione su entrambi gli assi. La spesa non è trascurabile, ma ne vale la pena. Nel mio paese ci sono 4 carri pizeta con trazione su due assi ed altri 5 con trazione su un solo asse, quello anteriore per avere sterzante l'altro, ma si nota la differenza a livello di lavoro e della motrice di cui necessitano i secondi rispetto ai primi. Io sto per acquistare un doppio asse, senza gru, con trazione su di un solo asse ( è usato e quindi mi accontento di prenderlo cosi), ma il gioco di sollevare l'asse conta poco perchè se avvondi con il primo perchè lo carichi di tutto il peso del rimorchio sino ad appoggiare l'asse folle sei fermo, o scarichi o cerchi chi ti tira fuori. Molto interessanti sono i rimorchi a culla di origine scandinava, io nutro una carta simpatia anche per quanto rigurda il comandare il caricatore dalla cabina del trattore. E' vero che non hai una visuale dall'alto, ma se devi spostarti di frequente hai una produttività motlo maggiore di chi deve continuamente deve salire e scandere dal caricatore. Sarebbe utile sapere anche in che tipo di cantieri forestali vai a lavorare e quale tipo di prodotto trasporti. | |||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
sono d'accordo con te.. quali sono i rimorchi a culla? ![]() ciao
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| tra i migliori forestali ci sono gli zaccaria con sistema idraulico
__________________ la mia azienda su youtube.. http://www.youtube.com/user/luchiino | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io credo che per rimorchi a cula intenda i rimorchi per tronchi ossia, senza sponde ma solo con gli stanti e dalla forma vedendolo da dietro a U. Però i veri rimorchi a culla dovrebbero essere quelli chiamti dumper, ossia con la sola possibilità di scaricare dietro. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |