| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| roncole e accette io come roncola ho una Rinali la trovo molto utile sia per sramare i piccoli tronchi e sia come zappino per rimuoveri i tronchi ed ultile anche per farci le fascine delle ramaglie lasciate sul terreno e poi portate a casa per accendere il fuoco voi l'usate | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao dolmar certo che la uso, e la trovo indispensabile quando si và in bosco, attaccata alla cintura trammite un suo supporto chiamato da me " alz" che la tiene attaccata dietro la schiena. come modello della roncola ho anche io una rinaldi e mi sembra la numero 2 (se non ricordo male)... utile come dici tè per ramare le frasche più piccole e anche per usare coem zappino per postare i tronchi sul rimorchio o movimentare i pezzi che con le mani faresti molta più fatica | ||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| La roncola nel bosco è indispensabile, anche io uso l'uncino dietro la cintura, appena posso io o altri mettiamo una foto. Le migliori roncole, son quelle artigianali, se ci sono ancora dei fabbri vecchio stampo, conferiscono all'acciaio la tempra giusta. Anche perchè usano acciai, tipo le balestre dei camion, che hanno una tenuta del filo imbattibiile.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
quelle che ho usato e uso io sono tutte con manico in cuoio, strisce tagliate per lunzo e infilate nel manico , viene come un Kebab ![]() A parte questo , ne ho visti con il manico di legno ma solo come emergenza... | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| io ne ho una sempre in ogni cassetto dei trattori, sia cingoli che gommati, sempre utile, per sramare, tagliare qualche spago o tubo o da "martello" improvvisato, indispensabile strumento di lavoro!!!! Ho delle Rinaldi manico in cuoio, sto imparando ad affilarle.
__________________ "...ALRIGHT, WE'VE GOT A SITUATION...." | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| per adesso con la smerigliatrice o mola a disco, ma ho una mola a sasso che sto imparando ad usare da solo, mio nonno è morto quando ero piccolo e non ho fatto a tempo ad imparare molti suoi trucchi !!!!
__________________ "...ALRIGHT, WE'VE GOT A SITUATION...." | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| le roncole e le accette Rinaldi sono una istituzione! come tutti uso la roncola per sramare e per spostare o caricare i tronchi tagliati l'uncino da portare alla cintura è indispensabile da noi viene chiamati il "pover om" e l'accetta la uso per lo più quando devo tagliare le fibre dei tronchi aperti dallo spaccalegna quelle che non permettono di dividere le due parti aperte e sono tanto resistenti quanto antipatiche | |||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||
| атаман
| Se avete in giro utensili che non tagliano più, invece di lasciarli inutilizzati, perchè non tentate voi stessi la tempra? Se ben ricordo il colore di fermo per il filo a legno è tra il rosso/rosso porpora.
__________________ Tractorum Staff | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |