| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Sega circolare per legna da ardere Ho creato questo nuovo argomento per parlare delle seghe circolari per legna da ardere, in quanto nell'argomento combinata segaspacca, sarebbe fuori tema (secondo me). Da meno di un mese mi è stata consegnata una Balfor (Ballario & Forestello) con disco al widia da 700 mm e nastro trasportatore da 4 metri, impiego un terzo del tempo che impiegavo con la Tajfun e non devo raccogliere quelle che cadono dal nastro, perchè non ne cadono, con il Fiat 415 accelerato a meno di metà, funziona benissimo ![]()
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Complimenti a Centauro, vedo che sei in vena di acquisti in questo periodo . Beato te, di questi tempi .Data la mia limitata esperienza non avevo ancora visto seghe a disco col nastro traportatore, puoi mettere qualche foto in assetto da lavoro? Se non sbaglio, così come lo spaccalegna, è di QUESTA ditta .Appena li usi postaci le prime impressioni!
__________________ Matteo-Busatto B225 | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Esatto, l'altra non andava proprio è proprio stata progettata male e costruita peggio Gli acquisti sono stato quasi obbligato a farli, per poter avviare la nuova attività in modo un po' piu' produttivo di quando lo facevo solo per uso familiare ![]() Ecco alcune foto (fatte con il cellulare ) ,manco a farlo apposta, è dello stesso colore del trattore ![]() ![]()
__________________ Fiat Campagnola Ultima modifica di Centauro : 02-08-09 a 22: 09. | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Una curiosità, ma è rivolta a tutti... Cosa vi spinge a scegliere una circolare, rispetto una bindella? o anche il contrario!
__________________ http://www.youtube.com/user/LonSoul | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Domanda che mi hanno già fatto in molti, con la circolare lavoro da solo, anche con tronchi di 30 cm di diametro, perchè il peso lo regge il cavalletto, con la bindella, se non hai un aiutante, rischi di svergolare il nastro (o strapparlo) e farti male. ![]()
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| sega circolare + nastro trasportatore Torno sull'argomento proposto inizialmente da Centauro, perchè sono interessato all'acquisto di una sega circolare+nastro trasportatore. Avevo però alcune domande: 1) attualmente posseggo una sega circolare "molto leggera", la sposto facilmente a mano e soprattutto la forza di spinta necessaria al il taglio è minima sia in andata che in ritorno. Questo tipo di circolari hanno una struttura pesante dove viene appoggiato il tronco da tagliare, e quindi la forza da esercitare mi sembra debba essere notevolmente maggiore sebbene sia aiutata da molla, qual è il vs giudizio in merito ? 2) il peso complessivo della circolare+nastro trasportatore acquistata da Centauro è di 3.5q, relativamente modesto rispetto ad altre soluzioni simili (anche fino a 5.5q) con pari caratteristiche, ma altrettanto non è così per il costo, parecchio cara. Avete indicazioni di prezzo per soluzioni diciamo più economiche? (tetto max 2K€) grazie | |||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao e benvenuto nel forum, lo sforzo di spinta dipende piu' che altro dal peso della legna, perchè il cavalletto non pesa molto, io comunque ho segato anche legna da 30 cm di diametro (che taglia tranquillamente senza dover girare il tronco, come invece succede con seghe di diametro piu' piccolo) e non è che si deve spingere piu' di tanto, l'importante è che il disco sia affilato. Riguardo il peso, è giusto quello che hai scritto, ci sono altre marche che fanno seghe molto piu' pesanti, io ho scelto questa, perchè mi è sembrata ben fatta e dopo averla usata, non posso che confermare. Il fatto che sia piu' leggera, ma con questo non è per niente fragile, è un vantaggio quando si deve spostare in zone collinari, dove rovesciare il trattore è un attimo. Il prezzo è poco di piu' di quello che hai scritto.
| | |
| | #9 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| grazie mille Centauro per la tua risposta, la comprerei subito se il prezzo fosse appena superiore al mio target, ma dai contatti che ho avuto con la società produttrice e distributori il prezzo supera di 1/3 il mio target. Hai dei riferimenti da darmi che la offrono a prezzo vantaggioso? grazie ancora | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/bosco-e-colture-boschive-f23/sega-circolare-per-legna-da-ardere-2697/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| segare legna da ardere | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 15-09-09 21: 09 | |
| sega per bosco | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 03-09-09 12: 00 | |
| circolari per legna | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 02-09-09 13: 59 | |