| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Spaccalegna Volevo aprire questa discussione per chi usa ho eventualmente vuol comprare uno spaccalegna sia per uso familiare sia per uso professionale. I modelli possono essere a motore elettrico sia a presa di forza a trattore,ho combinati. DOMANDA. quale spaccalegna è più idoneo per uso familiare (hobbistico) e quale per uso professionale. Come si quantifica di quante tonnelate di forza deve essere lo spaccalegna, come ci si deve regolare quando uno va ad aquistare uno SPACCALEGNA ? Quali sono le ditte costruiscono SPACCALEGNA? Esempio: io ho un IROSS da 14t e devo dire che spacca bene .Chi invece preferisce costruilo? Diciamo che un pò tutti hanno un pò officina a casa,quanto conviene e quanto è pericoloso lavorarci SENZA SISTEMI DI INFORTUNISTICA. A voi le vostre opinioni ![]() ![]() Ultima modifica di tl90 : 06-03-09 a 17: 30. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io ho un Woodline 10ton da attaccare al trattore. Spacco legna solo per uso familiare, non ho quindi necessità di grosse produzioni orarie. Credo però che sia importante valutare cosa si vuole spaccare. In passato ho provato un paio di spaccalegna elettrici da 6 e 8 ton,(quelli con il cilindro che tira verso il basso) e in alcuni casi non sono riuscito nemmeno a scalfire pezzi di carpine o acacia molto nodosi. Si sono comunque comportati benissimo su pezzi più "normali" e di essenze più tenere. Con il 10 ton, ad oggi si sente solo una gran botta quando si trova "duro", ma ho sempre spaccato tutto. | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io ho da parecchi anni uno spaccalegna da 14 tonnellate che va molto bene, l'unico problema l'ho avuto con un pezzo di ciliegio, il pistone continuava a scendere, ma non entrava nel legno, si era piegato il banco ![]()
__________________ Fiat Campagnola | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| io ho un B3 14 ton doppia velocità di spacco,macchina ottima,in due uno che passa la legna e uno che la spacca riesco spaccare una trentina di quintali di legna secca in un paio di ore,faccio presente che i ppezzi misurano dai 30 a 60 cm di lunghezza.ma posso arrivare a spaccare tranquillamente 110 cm,i nodi non li vede neanche,se non riesce a spaccarli li taglia ho avuto problemi solo con una radice di ciliegia molto nodata se no va come un treno,in un giorno spacco legna che quando la spaccavo a mano ci volevano 15 giorni ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() | |||||
| | |
| | #7 (permalink) |
| Collaboratore |
__________________ http://www.youtube.com/user/vivalanh Alex Ultima modifica di nh72-85 : 12-10-09 a 13: 54. |
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Posto solo il modello che uso Mundial Vimar 18ton. corsa 1000 Mundial Vimar - Costruzione macchine per la lavorazione del legno
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ordinato oggi il nuovo spaccalegna. Ballario e Forestello A14V 1050c. L'ho preso, finchè si riusciva ad avere ancora gli ultimi modelli della vecchia serie, perchè quelli nuovi non mi piacciono molto
__________________ http://www.youtube.com/user/LonSoul | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Ma pezzolato non è il migliore? per sentito dire da chi lo usa tutti i giorni specialmente la combinata. | ||||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |