Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Bosco e colture boschive

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-10-08, 21: 34   #1 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Tecniche di taglio - Tecniche di abbattimento

Si parlava nella discussione sulle motoseghe, di alcune tecniche di taglio. Pertanto per non creare OT, ho creato questa discussione.

Dato che tra noi abbiamo un ottimo conoscitore dell'argomento, ovvero Tommy lascio a lui la parola.

Inizio io con le domande.
Se non si è ancora capito , ho una discreta soggezione nei confronti della motosega. Quindi chiedo: qual'è la tecnica migliore per tagliare diametri maggiori alla lunghezza della barra ?
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 29-10-08, 22: 01   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tommy372

Ubicazione: Piemonte
Semplicemente, si effettua la tacca, con le normali proporzioni, 1/5 del diametro della pianta. Si lascia la ceniera, poi si parte con il taglio di abbattimento. Si inizia a tagliare da un lato (catena a tirare), fino ad arrivare alla cerniera. Una volta arrivati, si infilano i cunei, e si passa a tagliare dall'altro lato, dove non si è arrivati prima (catena a spingere). Non sò se mi sono spiegato...
Tommy372 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-08, 12: 15   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tl90

Ubicazione: prov.di pisa
Invia un messaggio tramite MSN a tl90 Invia un messaggio tramite Skype a tl90
Io ad esempio come tecnica di taglio quando devo abbattere piante anche abbastanza grosse faccio sempre ho la (tacca ) ho semplicemente la incido dipende da come è messa la pianta e poi mi metto dalla parte opposta a tagliare badando di aver modo di allontanarmi senza ostacoli , e questa operazione di taglio la faccio all 80% a un metro da terra. In questo sistema secondo me, quando vai a tagliare il pezzo restante che normalmenteè un bel diametro rispetto a un metro sopra,tagli più basso possibile senza rischiare e prendendo tutto il legno vicino a terra,che magari gli devi fare il giro intorno per arrivare fino al centro.E questa operazione la faccio con una hsquarna 372xp o 254xp.Una cosa non mi ritengo un professionista perchè faccio legna per uso privato.
Vecchio 30-10-08, 12: 29   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tommy372

Ubicazione: Piemonte
La tacca è da fare sempre. Incidere solo la pianta, non basta.
Tagliando la pianta a 80 cm da terra, rimangono poi i pezzi corti, che sballano tutto il carico del rimorchio (se si fà legna "corta", se si lavora la legna lunga, è impensabile)
Tommy372 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-08, 18: 33   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Mantovana (AL)
Invia un messaggio tramite MSN a SteManto
Quote:
Originariamente inviata da Tommy372 Visualizza il messaggio
La tacca è da fare sempre.
quoto.
SteManto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-08, 20: 19   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tl90

Ubicazione: prov.di pisa
Invia un messaggio tramite MSN a tl90 Invia un messaggio tramite Skype a tl90
Quote:
Originariamente inviata da Tommy372 Visualizza il messaggio
La tacca è da fare sempre. Incidere solo la pianta, non basta.
Tagliando la pianta a 80 cm da terra, rimangono poi i pezzi corti, che sballano tutto il carico del rimorchio (se si fà legna \"corta\", se si lavora la legna lunga, è impensabile)
ma come ho detto io la faccio per casa e se è più corta ho due vantaggi uno duro meno fatica a caricarla e due faccio un taglio in meno quando la preparo per il camino,e poi qui in toscana la legna si lavora a metro.
Vecchio 30-11-08, 13: 47   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ubicazione: Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
Come ha fatto notare giustamente Tommy, il taglio ad altezza da terra, è posibile se si lavora legna da ardere, ma se abbattiamo alberi per legname da lavoro, tipo castagno, il tagli và fatto necessariamente il piu "a terra" possibile al fine di avere un tronco il piu lungo possibile.
Vecchio 30-11-08, 13: 55   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di GGyno

Ubicazione: CHIERI ProvTORINO
Invia un messaggio tramite MSN a GGyno Invia un messaggio tramite Yahoo a GGyno
io ho un problema di taglio di robinie su ripa

queste piante sono di circa 16 anni , messe su una riva alta nel punto piu alto circa 6/7metri
il vicino mi ha piantato la rete appena sotto, al di la di dargli una spallata a tutti i pali di cemento , come faccio a tirarli di sopra?

alcune piante sono di diametro a petto d'uomo di 25cm , e alte quasi tra i 10 e i 20 metri
GGyno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-08, 14: 08   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ubicazione: Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
Il taglio su ripa, almeno a mio avviso è quello che comporta i maggiori rischi di sicurezza per l'operatore che lo effettua, in quanto, gli alberi che vengono tagliati, sono soggetti a scivolare con la parte bassa prima che la pianta cada del tutto, se poi " a valle" c'è la rete che non dovrebbe essere rovinata, le cose si complicano, perchè la cosa piu semplice sarebbe stata quella di abbatele facendole cadere a valle.
Dovendo fare il contrario, non vedo altre soluzioni che usare un verricello o far fungere un trattore da verricello (non serve sottolineare che l'operazione non è una passeggiata).
Sperando di essermi spiegato, se non avete capito chiedete.
Vecchio 30-11-08, 15: 36   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Centauro

Ubicazione: prov. di Savona
Io ho il tuo stesso problema, l'anno scorso la rete da 180 cm è diventata 18 cm così le altre piante ho preferito legarle con il verricello sarebbe meglio essere in due persone, uno che taglia e l'altro sul trattore in modo da tirare quando ce n'è bisogno, io invece da solo devo correre su dalla ripa per tirare la pianta prima che cada dalla parte sbagliata
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione