Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Bosco e colture boschive

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-04-11, 09: 26   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di lamborghini95

Ubicazione: prov. di Potenza
caricare la legna solo sul trattore

Salve ragazzi,
mi scuso innanzi tutto se ho aperto una nuova discussione, ma usando la funzione cerca non ho trovato una simile. Se mi sono sbagliato, prego i moderatori di spostarre nella sezione giusta.
Ecco la mia domanda: mi date consigli su come staffare l'attrezzo che si vede nelle foto davanti al trattore e che io chiamo "forca" di cui allego delle foto che ho trovato in rete a titolo di esempio?
Quello che mi preme sapere è dove ancorare/staffare la "forca" telescopica. Oltre a flangiarla sul davanti (nelle foto è fissata solo lì ma così a me non mi convince proprio e vorrei arrivare almeno alla campana frizione) e sui fori all'altezza della frizione ( sotto la cabina), dite che mi conviene fare la staffatura fino ai semiassi posteriori?
Il mio trattore è un lamborghini premium 1050 (omologo del same silver 100.4) e vorrei caricarci davanti 1 metro cubo di legna 2 metri cubi nella cesta posteriore senza che mi si possa aprire in 2 il trattore!
Grazie a chiunque mi saprà dare una mano
p.s. preciso che la legna che trasporterò sarà solo per uso personale e difficilmente sarà più di 200/250 q.li all'anno e per raggiungere il bosco il percorso è costituito da un sentiero abbastanza accidentato di circa 2 Km. Fino ad oggi ho trasportato solo 2 metri cubi circa alla volta nella cesta posteriore ma ho dovuto tenere montate sempre le zavorre anteriori altrimenti il trattore alzava il muso e devo dire che nelle salite nemmeno le zavorre bastavano e ho dovuto diminuire il carico posteriore. Con la forca anteriore invece credo di risolvere poichè, oltre a poter mettere più peso sul muso, questo sarà anche più a sbalzo e quindi avrò più stabilità....giusto il mio ragionamento?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg foto forca aperta.jpg‎ (107.1 KB, 46 visite)
Tipo di file: jpg foto forca chiusa.jpg‎ (141.0 KB, 34 visite)

Ultima modifica di lamborghini95 : 09-04-11 a 09: 44.
lamborghini95 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 09-04-11, 12: 06   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di devil man

Ubicazione: a nord del sud
Invia un messaggio tramite MSN a devil man
Quote:
Originariamente inviata da lamborghini95 Visualizza il messaggio
Salve ragazzi,
mi scuso innanzi tutto se ho aperto una nuova discussione, ma usando la funzione cerca non ho trovato una simile. Se mi sono sbagliato, prego i moderatori di spostarre nella sezione giusta.
Ecco la mia domanda: mi date consigli su come staffare l'attrezzo che si vede nelle foto davanti al trattore e che io chiamo "forca" di cui allego delle foto che ho trovato in rete a titolo di esempio?
Quello che mi preme sapere è dove ancorare/staffare la "forca" telescopica. Oltre a flangiarla sul davanti (nelle foto è fissata solo lì ma così a me non mi convince proprio e vorrei arrivare almeno alla campana frizione) e sui fori all'altezza della frizione ( sotto la cabina), dite che mi conviene fare la staffatura fino ai semiassi posteriori?
Il mio trattore è un lamborghini premium 1050 (omologo del same silver 100.4) e vorrei caricarci davanti 1 metro cubo di legna 2 metri cubi nella cesta posteriore senza che mi si possa aprire in 2 il trattore!
Grazie a chiunque mi saprà dare una mano
p.s. preciso che la legna che trasporterò sarà solo per uso personale e difficilmente sarà più di 200/250 q.li all'anno e per raggiungere il bosco il percorso è costituito da un sentiero abbastanza accidentato di circa 2 Km. Fino ad oggi ho trasportato solo 2 metri cubi circa alla volta nella cesta posteriore ma ho dovuto tenere montate sempre le zavorre anteriori altrimenti il trattore alzava il muso e devo dire che nelle salite nemmeno le zavorre bastavano e ho dovuto diminuire il carico posteriore. Con la forca anteriore invece credo di risolvere poichè, oltre a poter mettere più peso sul muso, questo sarà anche più a sbalzo e quindi avrò più stabilità....giusto il mio ragionamento?
Un metro cubo di legna non dovrebbe darti problemi nemmeno se la staffatura la fai direttamente sulla barca anteriore(i sollevatori anteriori cnh vengono montati di serie cosi) però visto che ci sei parti dai fori vicino alla campana della frizione e stai piu tranquillo.Arrivare fino ai semiassi posteriori è molto complicato per via delle varie sagomature che dovresti fare ai longheroni.Ovviamente una bassa velocità durante il trasporto è d obbligo con tutto quel peso addosso.
Vecchio 09-04-11, 22: 18   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di maifermo

Ubicazione: fabrica di roma VT
Ciao, mi sembra che hai fatto un buon lavoro e penso le staffe che hai messo siano sufficenti per tenere la legna che ci metterai, anche se verde potrai arrivare a 8 qli ,così fa da zavorra e contenporaneamente trasporti la legna certo magari su un terreno sconnesso moedererai la velocità
maifermo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione