Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Bosco e colture boschive

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-12-10, 19: 40   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Trattore o Camion?

Salve gente , ho bisogno di un consiglio da Voi esperti boscaioli !
Sto "aprendo" una "nuova" attività : lavorazione e commercio legna da ardere , pellet , manutenzione aree verdi !
Devo acquistare un mezzo che mi consenta di svolgere questi lavori : fare legna nel bosco e/o andare a prendere i tronchi direttamente dalle ditte boschive , consegnare ai clienti ( privati , pizzerie ecc. ) pellet e legna da ardere sfusa e/o in bancali e manutenzione giardini , parchi ecc. !
Ho un budget di circa 15.000 euro e girando tra l'usato ho "trovato" allo stesso prezzo un trattore da 70 cv con rimorchio , muletto , verricello e un camion 3 assi con gru ! Quale di questi 2 mezzi mi "conviene" acquistare?
lollo86 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 09-12-10, 19: 56   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Provincia di Cuneo
Secondo me la scelta dipende da molte cose.
Devi tener conto degli spostamenti che devi fare, se la legna la tagli e la consegni entro una 15 di km allora un trattore (magari un modello recente che arriva a 40 Km/H) va bene, per distanze maggiori indubbiamente è meglio in camion.
Inoltre influisce anche il fattore logistico su dove devi andare a caricare a scaricare legname e pellet, tieni presente che con il trattore con un rimorchio vai abbastanza dove vuoi, con il camion invece sei limitato se devi andare in posti stretti e strade sterrate.
A sicuro vantaggio del trattore c'è sicuramente da dire che è polivalente, puoi usarlo per caricare tronchi, bancali, usarlo con dietro vericelli, bindelli, spaccalegna ecc ecc; il camion invece nasce a muore come semplice mezzo di trasporto (unimog esclusi).
Io vedo le imprese che sono qui dalle mie parti e comunque la maggiorparte sono tutte equipaggiate di trattori, proprio per la loro versatilità.
Oltre a quello entra anche in gioco un discorso di bolli, assicurazione ecc, il camion costa nettamente di più rispetto ad un trattore; e inoltre il trattore lo porta chiunque con la patente B, per il camion ci vuole almeno la C con relativo CQC.
Rileggendo ho visto che scrivi che hai trovato un tre assi, occhio che con un mezzo così sei molto limitato nell'ingresso in cortili, e sicuramente essendo superiore a 120q sei anche soggetto ai fermi dei giorni festivi, dei sabati estivi e altro.
Questo è un mio parere ovviamente.
See you!
Massimo

Ultima modifica di bludevil81 : 09-12-10 a 19: 59.
bludevil81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-10, 22: 03   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di orion-DS

Ubicazione: Ovest Vicentino
Quote:
Originariamente inviata da lollo86 Visualizza il messaggio
fare legna nel bosco e/o andare a prendere i tronchi direttamente dalle ditte boschive , consegnare ai clienti ( privati , pizzerie ecc. ) pellet e legna da ardere sfusa e/o in bancali e manutenzione giardini , parchi ecc. !
Ho un budget di circa 15.000 euro e girando tra l'usato ho "trovato" allo stesso prezzo un trattore da 70 cv con rimorchio , muletto , verricello e un camion 3 assi con gru ! Quale di questi 2 mezzi mi "conviene" acquistare?
ascolta, che tipo di gru ha il camion?
il rimorchio sicuramente è senza gru e come fai a caricarci la legna?
devi trasportare i bancali, li carichi a casa col muletto e li scarichi con cosa.

a mio parere ti devi trovare un trattore e rimorchio con la gru forestale.

orion-DS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-10, 22: 57   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di erikkrukko

Ubicazione: f v g
senno un bel muletto da applicare al sollevatore e il gioco è fatto qua da me c'è uno che gira cosi e porta i bancali sia di pellet che di legna da ardere, e secondo me è una bella cosa anche perchè dopo il trattore lo usa per arare e fare lavori così....
Vecchio 09-12-10, 23: 01   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di orion-DS

Ubicazione: Ovest Vicentino
esatto e non sarebbe una spesa eccessiva.

orion-DS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-10, 11: 26   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Grazie dei consigli ragazzi !...il rimorchio con gru forestale sarebbe l'ideale , ma anche sull'usato ci sono dei prezzi troppo alti x le mie tasche , x adesso lavoro di braccia !...ci avevo pensato anche io al muletto da attaccare al trattore , ma mi consigliate posteriore o anteriore ?
Vecchio 10-12-10, 11: 34   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Provincia di Cuneo
E montare un caricatore frontale? potresti mettere un modello che lo puoi togliere dal trattore quando non ti serve, magari trovi delle buone occasioni.
Personalmente lo trovo più versatile rispetto al muletto, vista la moltitudine di accessori che puoi attaccarci (benna, forche, pinze forestali, cassoni per legna segata, ecc ecc).
bludevil81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-10, 15: 13   #8 (permalink)
Relazioni Pubbliche

L'avatar di Johndin

Ubicazione: Pozzolengo
Non vorrei fare l'avvocato del diavolo ma mi pare che con 15000 euro ti comperi parecchia roba tra trattore e attrezzi........................quindi i è un affare oppure è roba molto usata, nel qualcaso non so fino a che punto varrebbe la pena investire soldi in una attività che dovrebbe essere professionale e partire già col rischio di dover cambiare tutto in un amen....

Secondo me se fai anche garden allora il trattore è nettamente meglio e poluvalente rispetto al furgone, però non capisco se hai fatto i tuoi conti al minimo perchè non hai lavoro o è tutto da creare (nel caso in bocca al lupo) oppure perchè non vuoi spendere per creare una attività.
Dico il trattore potrebbe anche essere anzianotto, ma gli attrezzi che usi molto devono essere efficienti quindi qualcosa di ben messo lo devi mettere in conto.

Secondo me prima di fare una valutazione bisogna anche capire cosa compreresti foto descrizione etc poi si può valutare.

Io 5 anni fa ho venduto un camion tre assi con la gru con tre sfili idraulici e due meccanici ma ho preso quasi 50000 euro (e il camion era di terza mano) mi sembra un pò poco quello che ti hanno chiesto oppure è una mezza patacca.........

Secondo me prima di ragionare bisogna sapere cosa ti mettono sul piatto e come è dotato poi pensare alla spesa.
Però dovresti anche avere una idea del tuo volume d'affari se no rischi il bungejumping senza corda
Vecchio 10-12-10, 17: 50   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ok johndin t faccio un riepilogo dei 2 mezzi così magari puoi aiutarmi !

Trattore Lamborghini Grand Prix 674-70 dt 70 cv 3500 ore di lavoro : 8000 euri
Rimorchio agricolo Omas mt 5,45 x 2,06 , 2 assi , portata 50 q.li : 2000 euri
Verricello forestale kmb 50 q.li : 2000 euri
Muletto sicma , attacco tre punti , portata 15 q.li : 1500 euri

Iveco 190-33 , anno 85 , km. 280000 , ribaltabile , gru fassi f230 , mt. 23 : 14900 euri

P.S. sto cercando di fare i conti in quanto sto mettendo in piedi un'attività da
" zero " e puoi immaginare quante spese ci possano essere.
Vecchio 10-12-10, 20: 38   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: monti al confine tra la provincia di Piacenza e Genova
seconda volta che scrivo il messaggio sarò più coinciso.
Io per consegnare la legna uso il trattore (jd 5720) ma non ne vendo molta spaccata e non vado molto distante potessi cpmprerei un daily 50q.
Quanta ne devi movimentare? trattore 50 q lordo 3 assi 240q lordo senza contare che come ti hanno già detto nei cortili non ci giri. Assicurazione camion saranno minimo 2500 euro probabilmente di più senza contare la patente c e i continui viaggi in officina per problemi più o meno gravi che mezzi così hanno. Poi secondo me per iniziare: pellet, comprare lavorare legna e consegnarla ed fare anche manutenzione del verde sono troppe cose se poi sei da solo fare tutto seriamente ed in maniera professionale è quasi improponibile. Io vivo ed ho vissuto una situazione simile alla tua con la differenza che la legna ho iniziato e continuo quasi a tempo perso tanto uso i mezzi anche per altro, a tempo perso intendo un 2500q all' anno, butto giù il bosco e quando posso esbosco e vendo. Al tuo posto daily con gru, taglia e spacca, motosega e decespugliatore. Ciao
texwiller non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione