Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Bosco e colture boschive

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-12-09, 23: 27   #1 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ubicazione: Castel Madama (Roma)
Tree Climbing

A tutti è capitato di dover tagliare o potare alberi in condizioni particolari, però noi tutti abbiamo dei limiti oltre i quali è meglio non spingersi ed allora quando le condizioni operative diventano particolarmente pericolose, si ha bisogno di un professionista specializzato in grado di fare interventi rischiosi per le condizioni operative in cui va a lavorare, rimanendo però nei limiti di sicurezza minimi tali da garantire la sua incolumità.

Insomma c'è bisogno di operatori in grado di fare Tree Climbing che detto cosi di primo acchitto ai più potrebbe sembrare il nome di uno sport estremo, in realtà è molto di più, perchè non si fa per passatempo ma per lavoro e serve a risolvere problemi causati da piante troppo grandi.

Chi di voi lo pratica, lo ha visto fare, conosce le attrezzature e cosa ne penste di chi va fin lassù come un gatto?
Vecchio 17-12-09, 20: 17   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tommy372

Ubicazione: Piemonte
Stò aspettando i prossimi corsi regionali... ho sempre fatto qualcosina fai-da-te, ma non è il massimo della sicurezza
Tommy372 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-09, 21: 38   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di peppone69

io faccio treeclimbing da parecchi anni.

nonostante la mia statura riesco a salire agilmente anche su alberi che sfiorano i 40mt.
va anche detto che sono un appassionato alpinista e freeclimber.

nessuna attrezzatura: scarpe da arrampicata in roccia e guanti con un buon grip....

mi raccomando non mettetevi in sicurezza con cordami: in caso di caduta possono, nel vivo della vegetazione della pianta, trasformarsi in una vera impiccagione o peggio...

nelle condizioni più estreme io stendo delle reti sui rami sotto di me e le assicuro alla pianta con chiodi di legno...altrimenti vado su fidandomi esclusivamente delle mie mani.

Ultima modifica di peppone69 : 17-12-09 a 21: 47.
peppone69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-09, 21: 55   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di B 225

Ubicazione: Noale (Ve)
Quote:
Originariamente inviata da peppone69 Visualizza il messaggio
mi raccomando non mettetevi in sicurezza con cordami: in caso di caduta possono, nel vivo della vegetazione della pianta, trasformarsi in una vera impiccagione o peggio...
Premetto che non ho mai fatto Tree-climbing che si possa definire tale, ma questa frase non è un pò avventata?
Vecchio 17-12-09, 23: 05   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di peppone69

tu pensi che possa essere avventata proprio perchè non hai "mai fatto treeclimbing che si possa definire tale".
io sì. e ci ho visto morire un ragazzo di 29 anni con la corda che lo ha ammazzato.
Vecchio 18-12-09, 09: 44   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di B 225

Ubicazione: Noale (Ve)
Quote:
tu pensi che possa essere avventata proprio perchè non hai "mai fatto treeclimbing che si possa definire tale".
io sì. e ci ho visto morire un ragazzo di 29 anni con la corda che lo ha ammazzato.
Mi dispiace...
Ma allora tutti quelli che usano cordami vari sono degli incoscienti?
Non è che se usati con criterio e con estrema attenzione siano utili?
Vecchio 18-12-09, 13: 43   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di peppone69

a me fanno paura.
ripeto che io preferisco in condizioni estreme posare delle reti.
poi, in ogni caso, è molto importante il fattore psicologico. se io dovessi salire su una pianta con una corda - dopo aver visto la morte atroce che ha fatto quel ragazzo, con io e altri due sotto che siamo saliti il più in fretta possibile col cuore in gola dallo spavento e dalla rabbia per poi arrivare a lui che era già morto (capirai: una frazione di secondo ci va per spezzare una carotide) - dopo tutto questo, dicevo, sarei sicuramente molto teso e ciò mi potrebbe indurre a commettere errori.
e viceversa la stessa cosa per uno che si sente sicuro se legato nel caso in cui dovesse salire senza cordame: salirebbe male per la tensione e la paura e forse cadrebbe proprio solo ed esclusivamente per questo.

è molto soggettivo. come qualunque attività estrema.
Vecchio 18-12-09, 19: 23   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di giovanni

Ubicazione: ovest piemonte(valli di lanzo e canavese)
Quote:
Originariamente inviata da B 225 Visualizza il messaggio
Mi dispiace...
Ma allora tutti quelli che usano cordami vari sono degli incoscienti?
Non è che se usati con criterio e con estrema attenzione siano utili?
sono incoscenti tutti quelli ke lo fanno senza una preparazione adeguata senza magari neanche aver frequentato corsi e avere nessuna qualifica,credo che non ci sia bisogno di dire che x questo lavoro ci vuole una altissima specializazione che si puo avere solo frequentando scuole e corsi dedicati,qui in piemonte adesempio (ma penso anche nelle altre regioni) corsi di tree climbing li fa anche la regione insieme a parecchi altri corsi di lavori forestali
giovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-09, 19: 34   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Tommy372

Ubicazione: Piemonte
Quote:
Capisco che questo fatto ti abbia segnato, e mi dispiace, ma io ne ho visti diversi salvarsi con le corde. La sicurezza al 100%, ce l'hai solo stando a casa in poltrona (sempre se non scivoli mentre ti alzi per andare a prendere da bere), ma c'è da dire che rimane più sicuro essere legati che no
Tommy372 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-09, 19: 36   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: PROVINCIA (FE)
anche le cinture di sicurezza è capitato che abbiano tagliato la gola in alcuni impatti, cio' non toglie che salvino annualmente migliaia di vite

se qualcuno non usa protezioni in qualsiasi ambito ha le sue ragioni ed è liberissimo di farlo, pero' consigliare di farlo anche ad altri non lo ritengo opportuno

poi questa è la mia modesta opinione da profano della disciplina
Pubblicità

Tag
tree cllimbing

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione