| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| Trinciatrici Forestali avete esperienze con queste macchine? probabilmente ne dovrò prendere una a noleggio (impresa impossibile trovarla, se ne conoscete qualcuna segnalatemela). quanto riescono ad affinare le ramaglie? lavorano anche il terreno e di conseguena radici e ceppaie? che differenza ci sono nel lavoro ed in generale tra trincia a denti fissi e martelli liberi? per la trinciatura di meli con tronco medio di 15 cm di diametro quale tipologia di macchina è più indicata? quale tra una seppi midforst 175 MIDIFORST - SEPPI M. ed una fae fml 175 Fae Group spa Trincia tutto forestali è più indicata? | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Non mi vorrei sbagliare, ma in zona ci dovrebbe essere una seppi, al lavoro non l'ho vist,a ma ho visto il lavoro fatto, devo dire che lo sminuzzamento non è il massimo, per intenderci su ceppaglie di castagno di 4-6 anni, rimangono residui del diametro di 3-4 cm e della lunghezza di 7-10 cm, certo coni coltelli a scomparsa per le ceppaglie è il massimo, praticamente fà tabula rasa. L'uso fatto era quello di pulire le piante innestate liberandole delle fustaie in eccesso. Personalemnte, non so come vuoi allestire il lavoro ne tantomeno conosco la quantità di lavoro da svolgere, ma hai pensato di tagliare con motosega i tronchi recuperando parte del legname e trinciare il resto magari con un prodotto del genere? Trinciasarmenti | Facma | Costruzione Macchine Agricole, Nocciole, Hazlenut, raccoglitrici, Fabbrica artigiana, Viterbo, Tuscia, Lazio Io lo uso e ti posso dire che su ramaglie di 4-6 cm fà un lavoro molto buono tale da poter interrare in residui con una aratura di media profondità o addirittura con una passata di fresa. Pensaci, perchè in questo caso, la spesa potrebbe far propendere all'acquisto di una macchina nuova, anchè perchè si potrebbe parlare direttamente con la fabbrica. Se vuoi vedere il lavoro che fà basta che mi vieni a trovare.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Bè sono entrambe macchine valide quelle che hai elencato, sinceramente non ci trovo grandissime differenze; a che macchina vorresti attaccarla? La trincia forestale è una macchina molto impegnativa, data la pesantezza del rotore, ti consiglio vivamente di utilizzare un albero cardanico dotato di frizione. Per la capacità di sminuzzare praticamente arrivi quasi a ottenere le stesse dimensioni del cippato, ovvio che sui tronchi più grossi magari ci devi passare sopra 2 o 3 volte. Io ti consiglio quella a martelli liberi, in caso di ostacolo si ritraggono e limitano i danni, per quanto riguarda le ceppaie si ,ci puoi passare sopra, ma con calma (inizialmente tieni il sollevatore leggermente alto,poi mano a mano lo abbassi) questa non è una macchina con cui bisogna aver fretta di fare il lavoro (puoi paragonare il tipo di sforzo ad un erpice rotante su terra molto dura, solo che qui non hai i bulloni di sicurezza che cedono, questa ti fa morire il motore). Sarebbe interessante sentire anche il parere di Tommy372 che lavora in ambito prettamente forestale.. Ciao | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| grazie per le risposte!! la via di tagliare con motosega è impraticabile perchè co vuole troppo tempo e la legna da recuperare è troppo poca, quindi è stato deciso di trinciare. l'alternativa potrebbe essere quella di trinciare con un escavatore con testata trinciante, ma li di sicuro ci vuole una vita..... per il fatto delle ceppaie, queste macchine quanto entrano sotto terra per demolire le radici? e le macchine più grosse? lo attaccherei o ad un silver 100.4 o al jd 6920 vario | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Di solito non entrano sotto terra perchè appoggiano su delle slitte, almeno io le ho sempre viste così. Di solito per macinare ceppi e radici si usa un'altra macchina simile ad una trivella, ma se ho capito bene devi trinciare un frutteto, quindi i ceppi non sono così grossi da giustificare l'utilizzo di quest'altra macchina. Con il Silver va bene una 175-180cm di lavoro, se invece usi in 6920 (che mi pare sia sui 150 cv, non conosco bene i cervi) puoi anche usare una 210-220 cm. Girovagando in rete, ho trovato questo, la macchina però è a utensili fissi, comunque ti da un'idea. YouTube - SEPPI M. - forestry mulcher - MIDIFORST dt Ciao | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Vorrei chiedere, se successivamente all'"abbattimento" degli alberi, dovrai procedere anche al reimpianto. In questo caso credo che l'escavatore con la testata trinciante, sia una buona soluzione, anche perchè con la stessa macchina potresti prima trinciare e poi procedere all'espianto delle ceppaie. Anche perchè l atrincia forestale, per gli usi che conosco io, rade le ceppaie a livello suolo, preparando poi il terreno ad essere lavorato con un atrincia "normale". Altra domanda, quali sono le quantità da lavorare? Cioè; quanti alberi devi abbattere? Potresti magari mettere una foto di un albero? mi vorrei rendere un attimo conto delle dimensioni reali.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. Ultima modifica di ilmarronaro : 19-09-09 a 09: 37. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Se devi andare sottoterra ti serve la macchina a denti fissi, e di queste esistono due tipologie: Una e' il tincia forestale che si usa per un lavoro superficiale L'altra e' la fresa forestale che puo raggiungere 20-30 cm di profondita'. Dipende dai cavalli a disposizione e da quanto tempo vuoi impiegare. Se non hai un gran lavoro ti consiglio di telefonare alla Fae o Seppi e chiedere qualche loro referenza nella tua zona. Ultima modifica di Rtr : 19-09-09 a 14: 31. | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Socio Fondatore
| quindi se io voglio fare abbattimento e fresare i ceppi con la stessa macchina devo prendere una a denti fissi? con questa macchina eventualmente posso trinciare solo ramaglie tagliate senza toccare (o poco) il terreno di modo da risparmiare la cippatrice? è conveniente in questo caso rispetto ad una cippatrice con 3 operatori? sulla trinciatura è molto più lenta una fresaceppi rispetto ad un trincia forestale? opererei su alberi da frutto con fusto dai 10 ai 20 cm di diametro ed altezza di circa 3 mt su sesti d'impianto di 4x1, 4x2 circa | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Attenzione, non facciamo confusione. Fresaceppi e trincia forestale, sono 2 utensili completamente diversi! La fresaceppi, è fatta apposta per lavorare sotto il levello del terreno, e fresare completamente ceppi e radici delle piante. La trincia, ad utensili fissi, può lavorare leggermente sotto il livello del terreno, di modo da mescolare il trinciato con la terra. Puntoluce, non pensare ti lasci un lavoro "pulito". Io uso una fae a utensili mobili, regolarmente su incolti che passo 1 volta l'anno, e a chiamata su altri terreni. Ma tu in un futuro cosa ci vuoi fare con questo terreno?
__________________ http://www.youtube.com/user/LonSoul | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |