Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Cingolati

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-04-09, 16: 42   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: nel mondo
Acquisto usato: confronto tra serie 65-75-85 Fiat NH

Avete voglia di elencare in modo sintetico le differenze tra queste storiche serie del cingolo italiano (oltre a quelle principali gia' descritte nei relativi threads) e soprattutto le caratteristiche e i difetti 'congeniti' di ognuna 'testati' sul campo con la vostra esperienza diretta? Sto infatti valutando l'acquisto di un 70 / 80 cv usato e la mia (poca) pratica si limita ad un vecchio 505CM con trincia...
Orientativamente le proposte di prezzo vedono in media una differenza di circa 3000 euro tra una serie e l'altra: per 9/10 ha di terreno e' giustificato l'utilizzo di una macchina piu' costosa e moderna come la 85?
Grazie mille per i suggerimenti e... Ne approfitto per chiedervi anticipatamente se potro' poi farvi esaminare le foto dei 'papabili' per ulteriori consigli! (So che il 'massimo' sarebbe essere accompagnati da un meccanico esperto, ma non so se questo mi sara' possibile in tutti i casi...)
Grazie ancora!

P.S. Per lo staff: spero che la creazione di un nuovo thread non sia eccessivo... Non saprei dove aggiungere correttamente il mio 'intervento'...
tiliae non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 09-04-09, 08: 27   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 555-M

Ubicazione: Campania
Diciamo che la serie 65 delle 3 è la meno riuscita. Anzitutto ha le leve di sterzo tradizionali inoltre. da diversi possessori, sento dire che hanno vari difettucci che li rendono commercialmente poco appetibili, e in particolare scarsa durata della cingolatura, del carro, e delle frizioni. La scarterei decisamente.
Il 75 e l'85 sono simili, hanno entrambi il sistema di sterzo steering-o-matic con una sola leva. Tuttavia la serie 85 ha in più i freni a bagno d'olio (quelli a secco della serie 75 spesso fischiano in modo fastidioso oltre a perdere di efficienza se si scaldano) e la leva di sterzo se piegata fino in fondo blocca anche i freni dal lato della sterzata senza necessità di usare il pedale.
Io ti consiglio di prendere quest'ultima serie. Costa un po di più ma penso che la spesa la fai ora e ti basta per molti anni se non ne fai un uso spropositato. Avresti però un mezzo piu moderno e soprattutto molto affidabile.
Vecchio 09-04-09, 09: 33   #3 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Ciao Tili , anche io do gli stessi consigli di 555-m , si può vedere anche in giro ci sono molti più serie 85 che serie 65 e 75 , qui da me delle serie 65 ne ho viste ben poche , il problema non so...di serie 75 ce ne sono abbastanza e non vanno male , hanno solo i freni che fischiano , perchè nella serie 75 i freni e le frizioni sono a secco , mentre sula serie 85 ci sono i freni a disco in bagno d'olio e anche le frizioni in bagno d'olio , hanno una durata maggiore.

Per il serbatoio , scommetto che avrai sentito dire che si scalda qua e la.... io dico che non è vero , cioè nel mio non ho mai avvertito questo problema , massimo è arrivata a metà la lancetta , tirandoci abbastana con la fresa con terra diciamo abbastanza dura , anche se il serbatoio è a pochi centimetri dal radiatore , non è invisibile ma non dovrebbe causare danni , se si lavora i luoghi polverosissimi tipo stoppie che si può intasare si potrà scaldare un po'.
Come gia detto un mio amico ha due 88-85 e non si scaldano , un altro amico ha l'88 sempre.. e dice che si scalda ogni tanto , perchè lui ci tira un bel po' e va anche abbastaza veloce , ma la lancetta non va nella zona rossa .

Ciao Tili
Vecchio 09-04-09, 22: 44   #4 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ubicazione: Castel Madama (Roma)
Se devi comprare compra solo serie 85 quei soldi che spenderai in più te li godrai faticando meno durante la guida e non dovendo effettuarre manutenzioni frequenti, inoltre la serie 85 è mantiene sempre il suo valore nel tempo, anche fra 10 anni avrai un assegno circolare fra le mani da incassare quando deciderai di vendere il trattore, le altre serie precedenti perderanno valore, molto più rapidamente.
Vecchio 10-04-09, 14: 02   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di AgriFaster

Quote:
Originariamente inviata da mct Visualizza il messaggio
Se devi comprare compra solo serie 85 quei soldi che spenderai in più te li godrai faticando meno durante la guida e non dovendo effettuarre manutenzioni frequenti, inoltre la serie 85 è mantiene sempre il suo valore nel tempo, anche fra 10 anni avrai un assegno circolare fra le mani da incassare quando deciderai di vendere il trattore, le altre serie precedenti perderanno valore, molto più rapidamente.
Si , esatto , quoto in pieno.

Come dicevano gli altri colleghi la serie 85 è Full Drive cioè la cloche aziona sia le frizioni di sterzo che i freni ........ si giuda meglio e sia le frizioni laterali che i freni sono quasi indistruttibili .......... noi in azienda abbiamo sia il 62-85 che l'88-85 e in entrambe non abbiamo mai toccato ne le frizioni laterali ne i freni e entrambe hanno superato abbondantemente le 5000 ore.
Vecchio 18-04-09, 16: 43   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Da parte mia ti posso dire occhio ai 75...io ho un agrifull comprato nuovo ed è stato in officina aperto un anno si e un anno no...
- motore nuovo dopo 380 ore
- sollevatore che era rimasto bloccato
-durante l'aratura a un certo punto nel funzionava solo la leva gamme, bloccato in 3 durante un trasferimento
-problema all'impianto idraulico che ora non ricordo
-frizioni di sterzo rifatte a nuovo, l'anno scorso, dopo 4500 ore, anche se forse e stata un po colpa nostra (mio padre riempiva un ingrassatore che non andava toccato, a detto del meccanico...)
-
Vecchio 20-04-09, 12: 37   #7 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ubicazione: Castel Madama (Roma)
A parte la sfiga che vi a colpito, ditrei che le frizioni di sterzo spora un mezzo del genere dopo 4500 ore non dovrebbe esser male nemmeno se opera in pianura.
DA me le frizioni a secco durano massimo 1000 ore, ma il più delle volte a 700 si incomincia a pregare che durino un'altro pò.
Vecchio 21-04-09, 15: 19   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: nel mondo
Grazie1000 per i consigli: forse qualcosa da 82/88cv della serie 85 intorno ai 15000eur potrebbe esserci... Che ne dite? (...Mezzi comunque sulle4/5000 ore...) Vi terro' informati!
Un saluto
tiliae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-09, 16: 15   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di fatmike

Ubicazione: bassa Romagna - Ravenna
Invia un messaggio tramite MSN a fatmike
Quote:
Originariamente inviata da mct Visualizza il messaggio
A parte la sfiga che vi a colpito, ditrei che le frizioni di sterzo spora un mezzo del genere dopo 4500 ore non dovrebbe esser male nemmeno se opera in pianura.
DA me le frizioni a secco durano massimo 1000 ore, ma il più delle volte a 700 si incomincia a pregare che durino un'altro pò.
Scusa ho sbagliato...mentre scrivevo il messaggio parlavo con mio padre di un altro trattore e ho indicato il numero sbagliato di ore...in realta le abbiamo rifatte a 3500 ore!!! che comunque sono un dato niente male a quanto ho capito...e io pensavo di esser stato sfigato in tutto e per tutto con questo cingoli...grazie dell'informazione!
Vecchio 21-04-09, 17: 57   #10 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Quote:
Originariamente inviata da tiliae Visualizza il messaggio
Grazie1000 per i consigli: forse qualcosa da 82/88cv della serie 85 intorno ai 15000eur potrebbe esserci... Che ne dite? (...Mezzi comunque sulle4/5000 ore...) Vi terro' informati!
Un saluto
Dipende....io ho visto un 88-85 con 4700 ore che lo vende quello che ho preso il 72-85 , lo vende per 18 mila euro penso....
Ha tante ore ma penso sia stato rifatto tutto nuovo , non so il motore , se vuoi ti do il numero x mp e lo contatti .
Però penso sia un po' difficile 85 cavalli a 15 mila euro.... un 80-75 ci può stare , sempre quel rivenditore aveva 2 anni fa un 80 75 a 12 mila euro , non ricordo le ore...
Per a serie 85 ti dico , senza apripista e poi dipende sempre le ore e lo stato..

- 72-85 : 10 -13 mila euro

- 82-85 : 13-16 mila euro

- 88-85 : 16 - 18 mila

Questi sono i prezzi che posso vedere dalle mie parti...
Non mi ricordo di dove sei te ?

ciao tili

fatmike....adesso mostra ancora quei problemi il tuo agrifull 70??

Ultima modifica di nh72-85 : 21-04-09 a 17: 58. Motivo: fatmike
nh72-85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione