Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Cingolati

Visualizza i risultati del sondaggio: barra fissa o libera?
barra fissa a destra 9 13.43%
barra a destra con un po' di gioco 11 16.42%
barra libera dal centro 18 26.87%
barra totalmente libera 29 43.28%
Chi ha votato: 67. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-08-11, 13: 34   #1 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
arature con cingolati

Con cingolati intendo i cingolati dalla 605 fino alle 160-55 ,comprese le 70-100c...insomma tutte quell usate in agricoltura , con aratri trainati.
Guardando alcuni video in internet (sotto), ho visto che alcuni tengono la barra di traino completamente libera , per mettere la ruota destra dell'aratro nel fosso in alcuni casi tocca prima entrare col cingolo e poi secondo me viene male lostesso.Secondo me se provano ad arare in collina di traverso magari con il letame...cambiano modo.
Vorrei solo sapere il perchè di questa usanza,qualcuno di voi usa quel modo?

Io personalmente lascio al massimo 2 fori liberi , giusto per riuscire a sterzare un po il trattore mentre si ara. Almeno in collina qui da me ho visto sempre fare cosi.

‪Manifestazione "Tempi d'Aratura" 2008‬‏ - YouTube
Vecchio 07-08-11, 14: 11   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: romagna
io aro in pianura con un 765 C ed un monovomere. barra lasciata tutta libera. io faccio così perchè così mi ha insegnato il babbo. Se la barra fosse bloccata penso che si sentirebbero maggiori forze laterali e più fatica nelle correzioni, ma è solo un'idea.
Nelle chiusure o in apertura di un solco la barra la blocco anch'io per tenere maggiormente sotto controllo l'aratro.
Io non entro così tanto col cingolo nel solco, forse loro devono farlo perchè hanno dei bivomeri?
fa-baldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-11, 14: 54   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Toso

Ubicazione: TODI(PG)
Invia un messaggio tramite Skype a Toso
Bellissimo video,complimenti!
Io non ci capisco gran che di aratura con il cingolo,ma a parte il primo,tutti gli altri fanno pena,l'ultimo con la corda è fantastico!!
Toso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-11, 15: 50   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
se si guarda un arato dal attacco dal timone in poi , questo ha un vomere che da una spinta verso il lato dritto che poggia sul non lavorato .
se questa spinta è allineata alla trattrice , allora il mezzo va dritto
se questa spinta è "fuori asse" allora la trattrice fa uno sforzo notevole e non va dritta.

basta molte volte spostare sempre guardando dal timone del arato verso la fine, l arato stesso verso destra per riallineare il tutto.
se c'e' un mezzo che pesa 130 quintali questa spinta è molto poca e non lo decentra facilmente.

la barra di traino si tiene libera perche ammettiamo di fare una curva tutta a sinistra mentre ariamo se il traino è bloccato il mezzo gira fino ad un certo punto , poi non puo farcela perche non ha la libertà di movimento.

l'unica spiegazione di tenere una barra bloccata è cosi da avere piu sicurezza in manovra che l 'arato si muova poco , in orizzontale per l'appunto.

l'arato del video è un bivomere, io ho il trevomeri uguale che uso sul fa120.
se gli blocchi il traino, in salita se fai qualche curva per raddrizzare il mezzo .........si pianta di brutto.

la barra va libera.
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-11, 16: 19   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di devil man

Ubicazione: a nord del sud
Invia un messaggio tramite MSN a devil man
Quelle poche volte che ho usato il cingolato ad arare barra libera dal centro verso destra in modo da stare lontano dal solco e contemporaneamente avere libertà di sterzare la macchina.Se la tieni tutta libera hai problemi a far entrare l aratro nel solco in capezzagna e sei costretto a salire col cingolo destro sul terreno arato precedentemente altrimenti fai un bel "cigghione"...
Vecchio 07-08-11, 18: 12   #6 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Si certo, lasciare 2-3 fori liberi ok cosi curvi bene mentre ari visto che di solito si fanno anche delle curve..ma tutta libera,se devi buttare l'aratro in cima al campo mentre è di traverso non ci va mica
‪fiat 55 L aratura 2010 ‬‏ - YouTube

questo sono io che aro , lo so faccio ridere i polli,ma se li in cima tenevo la barra libera gia l'aratro scivola da solo perchè non è pari , se era libera andava nel solco chissa quando.
Poi questa è la mia idea...ognuno la sua

Ultima modifica di nh72-85 : 07-08-11 a 18: 13.
nh72-85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-11, 18: 41   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di FalcoTK

Ubicazione: Nibbiano Val Tidone (PC)
bella discussione per gli appassionati o chi per ,come noi, ara col cingolato , personalmente col TK aro lasciando la barra libera per 3/4 della larghezza questo mi aiuta sia a sterzare durante l'aratura che a girare più stretto e più velocemente in piccoli spazi (nelle capezzagne) , mio padre ad esempio, della vecchia scuola, ara con l' OM 58 con la barra completamente libera e nulla gli farà cambiare idea!!!
Vecchio 07-08-11, 18: 42   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
72-86 che ti danno un trattore in mano???non avrei mai detto

Comunque anche io da profano dei cingolati credo che la barra vada tenuta fissa o con poco gioco altrimenti come fai tenerti dritto???però se la barra è libera in teoria il trattore dovrebbe sforzare meno o sbaglio?

Ultima modifica di Alessio : 07-08-11 a 18: 44.
Alessio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-11, 19: 59   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di FalcoTK

Ubicazione: Nibbiano Val Tidone (PC)
Quote:
Originariamente inviata da Alessio Visualizza il messaggio
Comunque anche io da profano dei cingolati credo che la barra vada tenuta fissa o con poco gioco altrimenti come fai tenerti dritto???
NO , è esattamente il contrario perchè quando ari è l'aratro a comandare quindi se hai la barra con molto giuoco il trattore ha libertà di movimento e forzando meno tenderà ad andare dritto se la tieni fissa come fa qualche sveltone da noi non ari nemmeno, rovini la terra e tutti gli anni fai freni e frizioni al trattore.

Ultima modifica di FalcoTK : 07-08-11 a 20: 00.
FalcoTK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-11, 20: 28   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Alessio

Ubicazione: Verona-Valpantena
Invia un messaggio tramite MSN a Alessio
Ok si certo ,però comandando l'aratro se la barra è libera l'aratro va dove vuole e di coseguinaza il trattore viene "sballottato" e non va dritto almeno penso sia cosi,non voglio certo insegnarti ad arare con un cingolato le mie sono solo solo supposizioni.

Se al tiueni fissa ovvimente il trattore fa più sforzo però l'ratro sehgue il trattorte per forza di cose andando più regolare.....bho almeno l'impressione è quella...
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione