Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Cingolati

Visualizza i risultati del sondaggio: barra fissa o libera?
barra fissa a destra 9 13.43%
barra a destra con un po' di gioco 11 16.42%
barra libera dal centro 18 26.87%
barra totalmente libera 29 43.28%
Chi ha votato: 67. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-02-12, 14: 12   #361 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di nico FIT

Quote:
Originariamente inviata da alfieri Visualizza il messaggio
Mi sembra di averlo appena detto nel post precedente.
pensavo che c'èrano anche altro motivi...
Vecchio 06-02-12, 09: 07   #362 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Primo

Ubicazione: Orciano di Pesaro (PU)
Barra fissa o libera??

Io ho imparato ad arare con la barra fissa e, come dice qualcuno, avere la barra fissa agevola di molto l'entrata nel solco in capezagna, cioè l'aratro entra prima e più facilmente, soprattutto negli appezzamenti in cui la capezagna non è in piano ma pende verso il camppo dove l'aratro, soprattutto col ruotino, tende a scivolare sulle stoppie e venire letteralmente addosso al trattore e a salire col timone sul cingolo... Se si tiene la barra libera in alcuni casi bisogna fare delle manovre da autotreno andando a girare sul lavorato per poi "rientrare subito".
La via di mezzo, ovvero lasciare qualche buco libero è un buon compromesso, però ogni due tre giorni bisogna mettere un fermo nuovo perchè le botte del timone fanno male assai.
In alcuni casi invece, come in pianura, o con terreni eccessivamente duri, oppure quando per svariati motivi bisogna camminare col trattore molto vicino al solco, è preferibile lasciarlo libero in modo da riuscire sempre e comunque a correggere la traiettoria del tratttore evitando le consuete "smusate" quando si sterza in lavoro.
Però alla lunga tenere il timone libero consuma la barra di traino.

Cmq, col timone fisso o libero, molto importante è registrare a dovere il timone in modo che l'aratro venga via dritto in qualsiasi condizione.

Qui ero con barra totalmente libera vista la profondità di una media di 70cm con punte di 80cm... per fortuna che la terra veniva abbastanza bene

Primo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 09: 45   #363 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di pinolo

Ubicazione: montefiascone vt
piccolo ot:sbaglio o è un sovescio di veccia?
pinolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-12, 10: 05   #364 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Primo

Quote:
Originariamente inviata da pinolo Visualizza il messaggio
piccolo ot:sbaglio o è un sovescio di veccia?
era uno scasso su erba medica per piantare un "noceto"
Vecchio 06-02-12, 11: 44   #365 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di AgriFaster

Quote:
Originariamente inviata da Primo Visualizza il messaggio
Barra fissa o libera??

Io ho imparato ad arare con la barra fissa e, come dice qualcuno, avere la barra fissa agevola di molto l'entrata nel solco in capezagna, cioè l'aratro entra prima e più facilmente, soprattutto negli appezzamenti in cui la capezagna non è in piano ma pende verso il camppo dove l'aratro, soprattutto col ruotino, tende a scivolare sulle stoppie e venire letteralmente addosso al trattore e a salire col timone sul cingolo... Se si tiene la barra libera in alcuni casi bisogna fare delle manovre da autotreno andando a girare sul lavorato per poi "rientrare subito".
La via di mezzo, ovvero lasciare qualche buco libero è un buon compromesso, però ogni due tre giorni bisogna mettere un fermo nuovo perchè le botte del timone fanno male assai.
In alcuni casi invece, come in pianura, o con terreni eccessivamente duri, oppure quando per svariati motivi bisogna camminare col trattore molto vicino al solco, è preferibile lasciarlo libero in modo da riuscire sempre e comunque a correggere la traiettoria del tratttore evitando le consuete "smusate" quando si sterza in lavoro.
Però alla lunga tenere il timone libero consuma la barra di traino.

Cmq, col timone fisso o libero, molto importante è registrare a dovere il timone in modo che l'aratro venga via dritto in qualsiasi condizione.

Qui ero con barra totalmente libera vista la profondità di una media di 70cm con punte di 80cm... per fortuna che la terra veniva abbastanza bene

Finalmente qualcuno che la pensa come me riguardo alla barra
Vecchio 06-02-12, 11: 51   #366 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Veramente il primo ad aprire la discussione con questa mentalità e prendere tanti nomi da chi la usa libera sarei stato io
Vecchio 06-02-12, 12: 27   #367 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di AgriFaster

Quote:
Originariamente inviata da nh72-85 Visualizza il messaggio
Veramente il primo ad aprire la discussione con questa mentalità e prendere tanti nomi da chi la usa libera sarei stato io
E' vero!!!!!!!!!
Vecchio 06-02-12, 19: 02   #368 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di alfieri

A mio avviso Primo ha fatto un discorso equilibrato circa l'uso della barra, che può essere nociva in certi ambienti e utile in altri. Non ho esperienza di collina ma in pianura preferisco libera
Vecchio 06-02-12, 19: 18   #369 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Ha fatto un discorso fatto bene , anche io in pianura la terrei mezza libera.....
Mi chiedo in collina come facciano dove è veramente ripido ( perchè i campi non sono tutti pari in cima e in fondo ) a buttare la ruota dell'aratro nel solco....
Play Tractor: Landini vs NewHolland - YouTube

Qui secondo me si vede che è fissa...da come l'aratro viene buttato nel solco...
Poi io st'estate libera ho provato...ma ho fatto solo un porcaio...vado bene con un buco di gioco....poi chiaro che ognuno fa a modo suo...
Vecchio 06-02-12, 19: 40   #370 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Primo

Quote:
Originariamente inviata da nh72-85 Visualizza il messaggio
Mi chiedo in collina come facciano dove è veramente ripido ( perchè i campi non sono tutti pari in cima e in fondo ) a buttare la ruota dell'aratro nel solco....
Di solito in collina più di mezza barra libera non si lascia proprio per quel motivo. Comunque dipende con che aratro si ara, se ha la terza ruota (il ruotino) oppure no. Spesso con gli aratri senza ruotino, tipo nardi 80/CO si usa attaccare vicinissimo alla scarpata in testa al campo in modo da non dover poi fare la capezzagna.... Con gli aratri col ruotino (tipo Nardi 4/BT) la capezagna in testa al campo va sempre lasciata perchè impossibile attaccare il lavoro vicino alla scarpata; in questo caso avere la barra libera comporta di attaccare il lavoro uno o due metri più in basso, che significa 1 o 2 viaggi di capezagna in più rispetto ai soliti.
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione