Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Cingolati

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-09, 14: 15   #1 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Cat D4, D5, D6, D7, D8 ecc

Non sono per niente esperto di cingolati, tanto meno di cingolati CAT.

Quando ero piccolo in azienda veniva ad arare un Conto Terzi che aveva un D6 a potenza variabile.

Quali erano i modelli a potenza variabile? Come funzionava tale dispositivo? E' vero che tale dispositivo incrementava la potenza del motore al salire delle marce?
Vecchio 13-07-09, 14: 47   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Manuel

Ubicazione: Marche - Provincia di Ancona
Quote:
Originariamente inviata da DjRudy Visualizza il messaggio
Non sono per niente esperto di cingolati, tanto meno di cingolati CAT.

Quando ero piccolo in azienda veniva ad arare un Conto Terzi che aveva un D6 a potenza variabile.

Quali erano i modelli a potenza variabile? Come funzionava tale dispositivo? E' vero che tale dispositivo incrementava la potenza del motore al salire delle marce?
Se ricordo bene i modelli a potenza variabile, chiamati VHP, erano il D4E, il D5B e D6D. Non conosco il funzionamento del dispositivo ma, come giustamente dicevi, la potenza veniva incrementata all'aumentare della velocità.
Un'azienda non poco lontano dalla mia possiede un D4 VHP, l'utilizzatore tempo fa disse che il motore sviluppa 88cv utilizzando prima e seconda marcia, mentre in terza ben 125cv.
Chi ha modo di approfondire si faccia avanti.

Ultima modifica di Manuel : 13-07-09 a 15: 04.
Manuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-09, 15: 21   #3 (permalink)
FONDATORE

L'avatar di Filippo B

Segnalo la discussione gia esistente in cui ho messo anche una scansione che riepiloga la serie VHP

Dozer Caterpillar uso in agricoltura
Filippo B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-09, 15: 47   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Mefisto2

Ubicazione: Potenza
Allora facciamo un bel salto nel passato:
correvano gli anni '80 (seconda metà per la precisione) e mamma Cat decise di lanciare sul mercato un nuovo punto di riferimento peri cingolati, : i cosiddetti "cingolati agricoli veloci" o meglio conosciuti come VHP (variable horse - power).

Potrei continuare con questo discorso "storico" ma, ahimè, la memoria non mi aiuta più di tanto, quindi meglio passare subito ad una salutare lettura da parte di voi tutti (gli intreressati naturalmente) degli opuscoli che vi ho postato.

N.B.: i VHP furono i modelli D4E, D5B e D6D. Più tardi, verso la fine degli anni '80 (1988 se non ricordo male) comparve una macchina ex-novo non VHP ma comunque cingolato agricolo veloce: il D3C SA.

Per quanto riguarda il sistema di incremento di potenza VHP, è ben spiegato nei vari opuscoli, anche se, il funzionamento di tale sistema, nelle ultime macchine, è stato sostituito da un'elettrovalvola (come sul mio D5B VHP SA che è del 1992 ed è un'ultima serie).

Il vecchio, infatti, consisteva nell'attivazione di un solenoide che permetteva, tramite una pressione idraulica, di modificare la corsa della cremagliera del regolatore (naturalmente tutto ciò sulla pompa d'iniezione).

Buona lettura.

ops...... scusa Filippo ma stavo creando il post e non ho visto il tuo messaggio. Sposta questo mio dove ritieni più opportuno

Ultima modifica di Mefisto2 : 13-07-09 a 15: 58.
Mefisto2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-09, 22: 13   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tl90

Ubicazione: prov.di pisa
Invia un messaggio tramite MSN a tl90 Invia un messaggio tramite Skype a tl90
Volevo sapere se qualcuno conosce questo cat d5 in questa versione 4 cilindri con cambio a 6 marce e inverte

mi dispiace ma ho solo questa foto altrimenti vi avrei fatto vedere anche l'interno .
Vecchio 13-07-09, 22: 16   #6 (permalink)
Socio Fondatore

L'avatar di DjRudy

Ubicazione: Prov. Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a DjRudy Invia un messaggio tramite Skype a DjRudy
Riguardo al D6 che veniva a lavorare da me ricordo che l'aveva modificato in modo da avere la potenza massima anche alle marce basse, infatti aveva una spia arancione sul cruscotto che indicava la potenza incrementale attivata sempre accesa anche in seconda marcia.
Vecchio 13-07-09, 23: 26   #7 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Inserisco 2 brevissimi video di un D 7 all'opera in un recente scasso a 1,20 m (reali e misurati) su terreno di medio impasto per il reimpianto di un frutteto (scasso resosi necessario causa Armillaria mellea)

YouTube - Caterpillar D 7 aratura/scasso 1,20 m - Caterpillar D 7 deep ploughing 1,20 m (part 1)
YouTube - Caterpillar D 7 aratura/scasso 1,20 m - Caterpillar D 7 deep ploughing 1,20 m (part 2)
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-09, 15: 31   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Mefisto2

Ubicazione: Potenza
Ragazzi ecco un breve video (purtroppo non di ottima qualità) del mio Cat in aratura.

YouTube - CAT D5B SA VHP in aratura
Vecchio 16-07-09, 21: 12   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
5 vomeri ? non li mettere piu questi video perchè do fuoco a tutti i gommati che vedo in giro!
altro che slittare e mano sul sollevatore........ma questo si che cammina!
un mio caro amico ha il d5 meccanico 6 marce da 180 versione limitatissima, pagato fior di quattrini.
che modello è il tuo?

quanta terra ara al giorno?
col quale consumo?

non passeranno mai di moda.......quando c'e' da tirare .......solo il ferro fa risparmiare!e bravo a mefisto!
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-09, 08: 08   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di TL100

Ubicazione: in provincia di Macerata
Quote:
Originariamente inviata da tl90 Visualizza il messaggio
Volevo sapere se qualcuno conosce questo cat d5 in questa versione 4 cilindri con cambio a 6 marce e inverte

mi dispiace ma ho solo questa foto altrimenti vi avrei fatto vedere anche l'interno .
questi sono i modelli più nuovi,con i cingoli a triangolo il più grande il d11 arriva a 850cvse volete delle foto guardate in questo sito comunque questi dozer non sono molto adatti all'agricoltura

Ultima modifica di TL100 : 17-07-09 a 08: 18.
TL100 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione