| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Socio Fondatore | Cat D4, D5, D6, D7, D8 ecc Non sono per niente esperto di cingolati, tanto meno di cingolati CAT. Quando ero piccolo in azienda veniva ad arare un Conto Terzi che aveva un D6 a potenza variabile. Quali erano i modelli a potenza variabile? Come funzionava tale dispositivo? E' vero che tale dispositivo incrementava la potenza del motore al salire delle marce?
__________________ Tractorum Staff |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Un'azienda non poco lontano dalla mia possiede un D4 VHP, l'utilizzatore tempo fa disse che il motore sviluppa 88cv utilizzando prima e seconda marcia, mentre in terza ben 125cv. Chi ha modo di approfondire si faccia avanti. Ultima modifica di Manuel : 13-07-09 a 15: 04. | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Segnalo la discussione gia esistente in cui ho messo anche una scansione che riepiloga la serie VHP ![]() Dozer Caterpillar uso in agricoltura | |||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Allora facciamo un bel salto nel passato: correvano gli anni '80 (seconda metà per la precisione) e mamma Cat decise di lanciare sul mercato un nuovo punto di riferimento peri cingolati, : i cosiddetti "cingolati agricoli veloci" o meglio conosciuti come VHP (variable horse - power). Potrei continuare con questo discorso "storico" ma, ahimè, la memoria non mi aiuta più di tanto, quindi meglio passare subito ad una salutare lettura da parte di voi tutti (gli intreressati naturalmente) degli opuscoli che vi ho postato. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() N.B.: i VHP furono i modelli D4E, D5B e D6D. Più tardi, verso la fine degli anni '80 (1988 se non ricordo male) comparve una macchina ex-novo non VHP ma comunque cingolato agricolo veloce: il D3C SA. Per quanto riguarda il sistema di incremento di potenza VHP, è ben spiegato nei vari opuscoli, anche se, il funzionamento di tale sistema, nelle ultime macchine, è stato sostituito da un'elettrovalvola (come sul mio D5B VHP SA che è del 1992 ed è un'ultima serie). Il vecchio, infatti, consisteva nell'attivazione di un solenoide che permetteva, tramite una pressione idraulica, di modificare la corsa della cremagliera del regolatore (naturalmente tutto ciò sulla pompa d'iniezione). Buona lettura. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ops...... ![]() scusa Filippo ma stavo creando il post e non ho visto il tuo messaggio. Sposta questo mio dove ritieni più opportuno![]()
__________________ Bay Bay Ultima modifica di Mefisto2 : 13-07-09 a 15: 58. | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Volevo sapere se qualcuno conosce questo cat d5 in questa versione 4 cilindri con cambio a 6 marce e inverte ![]() mi dispiace ma ho solo questa foto altrimenti vi avrei fatto vedere anche l'interno . | |||||
| | |
| | #6 (permalink) |
| Socio Fondatore | Riguardo al D6 che veniva a lavorare da me ricordo che l'aveva modificato in modo da avere la potenza massima anche alle marce basse, infatti aveva una spia arancione sul cruscotto che indicava la potenza incrementale attivata sempre accesa anche in seconda marcia.
__________________ Tractorum Staff |
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Inserisco 2 brevissimi video di un D 7 all'opera in un recente scasso a 1,20 m (reali e misurati) su terreno di medio impasto per il reimpianto di un frutteto (scasso resosi necessario causa Armillaria mellea) YouTube - Caterpillar D 7 aratura/scasso 1,20 m - Caterpillar D 7 deep ploughing 1,20 m (part 1) YouTube - Caterpillar D 7 aratura/scasso 1,20 m - Caterpillar D 7 deep ploughing 1,20 m (part 2) | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ragazzi ecco un breve video (purtroppo non di ottima qualità) del mio Cat in aratura. YouTube - CAT D5B SA VHP in aratura
__________________ Bay Bay | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| 5 vomeri ? non li mettere piu questi video perchè do fuoco a tutti i gommati che vedo in giro! altro che slittare e mano sul sollevatore........ma questo si che cammina! un mio caro amico ha il d5 meccanico 6 marce da 180 versione limitatissima, pagato fior di quattrini. che modello è il tuo? quanta terra ara al giorno? col quale consumo? non passeranno mai di moda.......quando c'e' da tirare .......solo il ferro fa risparmiare!e bravo a mefisto!
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote: se volete delle foto guardate in questo sito comunque questi dozer non sono molto adatti all'agricoltura
__________________ Samuele Ultima modifica di TL100 : 17-07-09 a 08: 18. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/cingolati-f6/cat-d4-d5-d6-d7-d8-ecc-2580/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| trattori caterpillar d 5 | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 09-09-09 21: 09 | |
| caterpillar D 4 E-20 | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 31-08-09 16: 45 | |
| peso trattore aratura d6 cat | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 10-08-09 13: 48 | |
| cat d4 e | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 30-07-09 08: 02 | |
| pompa gasolio tl90 | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 15-07-09 10: 00 | |