| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Cingolati 100cv attuali VS vecchi cingolati Fiat ed OM fino a 80cv Questa discussione l'ho aperta perchè credo che stia alla meccanizzazione agricola, come il bianco sta al nero, peppone a don camillo o coppi a bartali, insomma per chi lavora ed ha lavorato con questi mezzi, questo non può che essere un invito a nozze per elencare declamare e ricordare quali siano stati e siano i vizi e le virtù di questi modelli. Il tutto rimanendo nel rispetto delle idee altrui quando esse siano espresse con cognizione di causa, per il gusto di capire di più riguardo le macchine di cui andremmo a parlare che anche se di epoche diverse poi oggi vanno a fare lavori simili in campo aperto. A voi. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| io preferisco le macchine piu moderne per una questione di maneggevolezza e di polivalenza però nei lavori pesanti tipo aratura e rippatura il confronto penderebbe dal lato delle macchine più anzianotte che a parita di cavalli hanno pesi e cilindrate nettamente superiori alle odierne.Da tener presente anche che da quando è stato bandito l amianto le macchine piu vecchie(con le frizioni a secco)hanno avuto notevoli problemi di usura precoce e le varie modifiche a bagno d olio non sempre hanno portato risultati soddisfacenti.Speriamo che prima o poi qualche costruttore di buona volontà metta sul mercato un odierno 100cv con qualche q.le in più... | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Le macchine di una volta hanno tanto peso ma le moderne sono piu veloci versatili e bilanciate per cui alla fine tendono a tirare in modo equivalente. Ovviamente stiamo parlando di vecchi trattori sotto i 70 max 80 cv contro i moderni cingolati tra gli 80 e i 100cv. Tanto per fare un es. non credo che un fiat 805C sia poi tanto superiore ad un 82.85 o 88.85. Ma sull'805 è già tanto se lo trovi col sollevatore, mentre tutte le comodità della serie 85 (monoleva, frizioni a bagno olio, inversore ecc) te le scordi. E' chiaro che se iniziamo a parlare poi di 70c, 80c, 100c e 120c i paragoni perdono di senso perché la differenza di peso è tanta che ci vuole una macchina industriale per avere quella capacità di tiro in aratura. | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| Quotone per 555M e parte il domandone: Non è che manca propio una alternativa alle machine che una volta aravano e facevano lavorazioni pesanti tipo quelle già citate per non parlare poi delle varie FA 120 150 200 o dei cat D6 D8 e compagnia???? Secondo me il problema è che l'evoluzione dei trattori che potremmo definire recenti cingolati c'è stata ed è un notevole miglioramento diciamo da 805c a tk100 o omologhi di altre marche. A degno coronamento della discussione tk130 direi che manca completamente un omologo della macchina pesante al momento e non capisco perchè i cingolati grossi in movimento terra ci sono. | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||||
| Collaboratore
| Quote:
Quote:
Prendendo spunto da alcune righe del buon jd fan, (mi scuserà se prendo spunto da lui) che i più "anziani" avranno sicuramente letto, penso che si possano fare le seguenti considerazioni (ovviamente personali): - l'esigenza di trattori cingolati, specie se di alta potenza, va vista come una cosa di nicchia. Se non lo è, che mi indichiate il contrario. Questo che piaccia o meno è un ottimo motivo per le case costruttrici a non investire risorse in questo settore. - si ricorre sempre all'esempio delle lavorazioni pesanti o in giaciture avverse, per giustificare la necessità di avere trattrici cingolate pesanti. Credo che in un contesto globale (che piaccia o meno - è un'altro discorso) sia necessario rivalutare la necessità di accanirsi a coltivare terreni tecnicamente e a volte economicamente impegnativi. Questo non vuole assolutamente dire abbandono di terreni, magari negli anni bonificati, bensì rivalutarne l'uso, inquanto già già nelle pianure di terreno franco non siamo competitivi. Vuoi per estensione, vuoi per costi "accessori", vuoi per mancate filiere. - anno dopo anno si assiste ad un'erosione del reddito netto che porterà, salvo casi particolari di produzioni di qualità (vedi vino-olio ecc), alla forzata rivalutazione dell'economicità di alcune lavorazioni pesanti, le quali oltre ad essere molto costose, non sempre sono la scelta agronomica migliore. Ai punti sopraccitati, che potremmo definire agro-economici, vanno aggiunti a mio avviso anche altri aspetti. - non si perde occasione per ricordare come le macchine "vecchie" abbiano una durata superiore alle attuali. Al di là del fatto che è abbastanza insensato paragonare le attuali tecnologie con quelle di 40 anni fa, così come paragonare affidabilità e durata. Mi sembra infatti che anche in campo automobilistico la vita media sia nettamente diminuita, non mi pare che nessuno si lamenti. Mi sembra che la durata di un cellulare sia via via decrescente, non mi pare che nessuno si lamenti - è risaputo come le aziende traggano il maggior profitto non nella vendita di un oggetto, bensì nella sua manutenzione e gestione. Stesso dicasi per il settore agricolo. Perchè mai dovrebbe differire ? Tutto quanto detto potrebbe sembrare ai più ingiusto o scorretto, ma trattasi della realtà Trattasi inoltre di stabilire se si vuol continuare a vivere nel passato, lottare contro i mulini a vento, oppure approcciarsi razionalmente alla questione. Capire che forse per alcuni è arrivato il momento di farsi da parte, capire che forse se dopo 10 anni una macchine è distrutta, ma non si è in grado di cambiarla, forse qualcuno ha sbagliato qualche conto... Cordialmente | |||||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Penso che si vuol fare il confronto tra i piccoli moderni e i piccoli di più di venti anni fa non c'è confronto. I moderni hanno freni e frizioni in bagno d'olio (più efficaci e duraturi inoltre sono più confortevoli). Sono mezzi più veloci in complesso molto superiori. Detto questo i numeri di vendita non sarebbero elevati per i cingolati grandi ma non sono consistenti per quei piccoli. Se tiriamo fuori la storia della convenienza di coltivare o meno allora i 3/4 della superficie italiana sarebbero in set-aside forzato in assenza della pac. Il motivo pricipale è secondo me che non conviene alle case più che a chi coltiva il cingolato pesante perchè avrebbe una durata eccessiva. I cingoli non si consumano come le gomme....... certo se non ci sono e ovvio che si dicano che non c'è interesse. Sono certo che se producessero mezzi con il confort di guida dei gommati ovvero cabina degna di questo nome oltre ad un cambio con almeno una marcia sottocarico le vendite ci sarebbero eccome... ma dopo non si rompono mica come i gommati!!!! | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Salve a tutti,sono nuovo del forum... Ho appena comprato un fiat 805c con suole da 50cm e apripista sigma4 con 2300 ore al prezzo di 11000 euro,chiaramente con documenti.il trattore è perfetto,quasi incredibile!!!!x fortuna un mio caro amico conosce benissimo(vicini d'azienda)il proprietario,e mi ha assicurato che è perfetto in tutto e x tutto.... cosa ne pensate??? A me serve x tirare la legna nei boschi e un pochino di aratura... | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| cingolati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |