Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Cingolati

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-10-08, 00: 54   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di devil man

Ubicazione: a nord del sud
Invia un messaggio tramite MSN a devil man
Cingolati landini trekker

Apro questa discussione per allargare un po il discorso altrimenti sembra(soprattutto per la sezione cingolati)che l unico costuttore sia new holland!Cosa ne pensate di questi trattori?Da noi causa cattiva nomea(a torto o a ragione non saprei...)non se ne vedono molti.Il motore perkins dovrebbe essere una garanzia ma tutto il resto?
Un saluto a tutti
Vecchio 22-10-08, 10: 00   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di 555-M

Ubicazione: Campania
Quote:
Originariamente inviata da devil man Visualizza il messaggio
Apro questa discussione per allargare un po il discorso altrimenti sembra(soprattutto per la sezione cingolati)che l unico costuttore sia new holland!Cosa ne pensate di questi trattori?Da noi causa cattiva nomea(a torto o a ragione non saprei...)non se ne vedono molti.Il motore perkins dovrebbe essere una garanzia ma tutto il resto?
Un saluto a tutti
Dalle mie parti invece qualcuno si vede... diciamo che un 10% della quota di cingolati è Landini e chi lo possiede ne è mediamente soddisfatto (almeno i pochi che ho conosciuto io). Altro 10% scarso tra Lamborghini e qualche (ma davvero qualche) Same explorer. IL resto sono Fiat/NH.
E alla fine non credo nemmeno che sia una questione di gusti o preconcetti. La gente quando compra spendendo migliaia di € cerca di ottenere quello che "nel complesso" soddisfa di più. Tanto per fare un es., la serie 65 Fiat (che non era affatto gran che) è decisamente piu rara degli stessi Same o Landini, proprio perché è qualitativamente inferiore.
555-M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-08, 19: 06   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ubicazione: Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
Posseggo un trekker 75M del 2004, oltre ai letti di semina ed alla preparazione del terreno per le patate e dell'orto, lo utilizzo prevalentemente nel bosco.
In due parole, motore notevole, sollevatore fiacco non alza più di 13-14 q.li (il same/lambo o il Nh alzano di piu), cambio e marce ben spaziate; marcia indietro da molto lenta a giustamente veloce.
Non ho molte ore (circa 1500) per ora nessun problema degno di nota
Vecchio 23-11-08, 09: 22   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di AgriFaster

Io ho il Trekker Compact 70 cv che usa prevalentemente mio cugino nelle viti , in due parole : UN ABORTO
AgriFaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-08, 09: 46   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ubicazione: Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
Quote:
Originariamente inviata da AgriFaster Visualizza il messaggio
Io ho il Trekker Compact 70 cv che usa prevalentemente mio cugino nelle viti , in due parole : UN ABORTO
Ok acquisendo esperienza ho appurato che non sono il massimo, ma ci vorresti dire perchè esprimi un giudizio così negativo?
Vecchio 23-11-08, 10: 01   #6 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Una cosa che ho notato nei vari trekker nuovi è che se uno è molto alto...come me...deve stare attento contro basso dove pende molto perchè nelle marce...in seconda e in quarta la leva becca nel ginochio...e capita ogni tanto di fare quel saltino che ti sbilancia il corpo in avanti..non vorrei che toccando la leva scappasse la marcia....secondo voi??
Vecchio 23-11-08, 12: 41   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di AgriFaster

Quote:
Originariamente inviata da ilmarronaro Visualizza il messaggio
Ok acquisendo esperienza ho appurato che non sono il massimo, ma ci vorresti dire perchè esprimi un giudizio così negativo?
Motore: Yanmar fa buoni motori .......... quello che ho trovato sotto al 70 Compact è bello cattivo e sensibile al comando del gas , tira abbastanza bene anche se consuma un po' troppo. Dopo le prime ore di lavoro ci si accorge che perde olio dal tappo della coppa. Tirando il tappo mi accorgo che la coppa sembra fatta di lamiera , forzando con le dita la si vede deformare!!!! Subito il conce arriva in soccorso dicendo che hanno fatto una coppa rinforzata e montando quella nuova. La nuova non era poi cosi' rinforzata in quanto dopo soli 6 mesi il conce ce l'ha cambiata ancora con una differente dicendo che in giro avevano avuto problemi anche con quella modificata e che la casa madre ne ha prodotta una terza.
Il sistema che comanda lo spegnimento del motore è a dir poco demenziale. Hanno messo un pistoncino elettrico dietro alla pomda di iniezione sul lato destro del motore. Quando giri la chiave su OFF il pistoncino scatta blocca la nafta spegnendo il motore. Quando giri la chiave su ON fa il contrario ............. lo fa fino a che un bel giorno si blocca e il mezzo non si accende piu'. A noi è successo proprio il primo giorno di vendemmia ........... tra i pensieri di prenderlo a mazzate e quelli di bruciarlo abbiamo fatto passare un filo di ferro dietro alla pompa agganciando questo pistoncino che al momento dell'avviamanto viene mosso a mano .............. una menata e il trattore aveva su solo 600 ore!!!!! Questo pezzo costa piu' di 400 euro e ne abbiamo cambiati ben 3 .......... l'ultimo quest'anno prima della semina!!!!

Carro e cingoli: Il classico carraccio Landini con cui devi tenere i cingoli tesi come corde di violino altrimenti tendono a saltare giu' dalla ruota davanti!!!!! Cosi' le catene dureranno di meno e quando lo usi in terreno sabbioso lo stridio è notevole.

Sollevo: Ha sempre perso olio dal perno passante collegato ai bracci!!!! Hanno cambiato le guarnizioni ......... alcnune parti superiori ......... ma niente!!!!! Andrebbe cambiata tutta la parte posteriore del trattore per metterelo a posto ........... nel frattempo la garanzia è finita!!!!! Colpa anche di mio cugino che non ha fatto abbastanza pressione sul conce ........... se dovevo usarlo io tutti i giorni il conce passava a miglior vita..............

Posto guida: Scandaloso!!!!! Va bene fino a personi di 1.70 di altezza .............. oltre ci si sta scomodi e basta!!!!! Le ginocchia vanno a sbattre contro la leva del cambio e dell'invertitore .......... i pedali dei freni entrambi a destra vanno bene per piedi fino al 38 .......... oltre è quasi impossibile azionarli separatamente!!!! La frizione a pedale va bene quando non devi usarla , come nella semina ; se stai facendo un lavoro di precisione interfilare in cui usi spesso la firzione ti fa venire la gamba sinistra come quella dell'incredibile Hulk. Non male i comandi di sterzo anche se a freddo sono un po' violenti ..............

Concludendo posso capire facilmente come mai vendono parecchi NH ........... Se usi il comando monoleva di sterzo e la frizione a punto morto gli altri mezzi poi ti fanno venire l'orticaria!!!!!

In ogni caso avevamo già un cingolo Landini , il 4500 e ora abbiamo anche questo Trekker Compact ........... di Landini nella mia azienda e in quella di mio cugino non ne arriveranno piu'.

P.S. Non è che era solo il mio ad essere nato male ............. in zona tutti quelli che hanno venduto di questa serie sono cosi'.........
AgriFaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-08, 20: 39   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

Sala tutti

salve io sono nuovo,
per restare nell'argomento voglio dire la mia riguardo i cingolati trekker landini.
Io ho un MF 396c che sarebbe uguale al Trekker 85 tipo montagna e devo dire che sono rimasto molto deluso. Non voglio annoiarvi sui lavori che ho fatto ma vi dico in breve che fino a 2500 ore niente da obbiettare, ma a partire da 2500 a 4000 ore con lavori in campo aperto (seminativi collina e pianura) ho speso 6500€ tra ricambi e manodopera, con circa il 70€ solo di ricambi..Questa serie serve a chi lavora pochissimo e i pezzi di ricambio sono molto più accessibili a differenza di nh e gruppo same..Come motore è ok almeno fin'ora non mi ha dato problemi. Cmq la mia prossima macchina cingolata non sara sicuramente un Trekker....
andreakr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-08, 20: 49   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di tl90

Ubicazione: prov.di pisa
Invia un messaggio tramite MSN a tl90 Invia un messaggio tramite Skype a tl90
Quote:
Originariamente inviata da andreakr Visualizza il messaggio
salve io sono nuovo,
per restare nell'argomento voglio dire la mia riguardo i cingolati trekker landini.
Io ho un MF 396c che sarebbe uguale al Trekker 85 tipo montagna e devo dire che sono rimasto molto deluso. Non voglio annoiarvi sui lavori che ho fatto ma vi dico in breve che fino a 2500 ore niente da obbiettare, ma a partire da 2500 a 4000 ore con lavori in campo aperto (seminativi collina e pianura) ho speso 6500€ tra ricambi e manodopera, con circa il 70€ solo di ricambi..Questa serie serve a chi lavora pochissimo e i pezzi di ricambio sono molto più accessibili a differenza di nh e gruppo same..Come motore è ok almeno fin'ora non mi ha dato problemi. Cmq la mia prossima macchina cingolata non sara sicuramente un Trekker....
Sarebbe bene che tu spiegassi le cose che ti sono accadute cosi magari qualche possessore di questo trattore magari può prevenire i guasti a te capitati.
Vecchio 18-12-08, 06: 55   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
Io credo che abbia dovuto cambiare l'anello della 4a marcia come tutti purtroppo hanno dovuto fare dopo le 2500 ore e a volte rifare ancora.....io di MF 396C ne ho avuto uno e ho fatto 4000 ore sensa cambiarlo...sarò stato uno dei pochissimi fortunati.....sono poi passato ad un Lamborghini Triump 90 e devo dire che come motore, tanto per non dare dispicere in famiglia, altrimenti mi sarei impiccato.....il cambio non è male ma come velocità è inferiore al MF o Trekker, per chi come me lo adopera per tirare una seminatrice è molto piu lento......comunque io del Treker non posso dire male anche perche tranne che questo da prima ho avuto sempre cingolati Landini e mi sono travato bene
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione