Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Cingolati

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-08-11, 18: 55   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Cingolato per terreni pietrosi...........

Secondo la vostra esperienza quale potrebbe essere un buon cingolato per la lavorazione di terreni pietrosi in pendenza? Io non ho mai posseduto un cingolato, ho circa 30ha di terreno in pendenza e con molte pietre e vorrei acquistare un cingolato usato per lavorare con maggiore sicurezza. Le colture praticate sono grano duro e sovescio. Grazie anticipatamente per i preziosi consigli.
marvi1 non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 20-08-11, 19: 05   #2 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
Devi effettuare lavorazioni dall'aratura alla semina?
I cingolati presenti sul mercato sono praticamente tre:New holland , gruppo deutz-fahr (same-lambo) e landini (insieme a mf e mccormick)
Potresti guardare al concessionario più vicino che offre una migliore assistenza....
Vecchio 20-08-11, 19: 43   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Si praticamente dall'aratura alla semina. Mi interessa una macchina usata per questo sono alla ricerca di consigli. potenza e quale puo essere la migliore macchina su pietre.

Quote:
Originariamente inviata da nh72-85 Visualizza il messaggio
Devi effettuare lavorazioni dall'aratura alla semina?
I cingolati presenti sul mercato sono praticamente tre:New holland , gruppo deutz-fahr (same-lambo) e landini (insieme a mf e mccormick)
Potresti guardare al concessionario più vicino che offre una migliore assistenza....
Vecchio 21-08-11, 10: 39   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di devil man

Ubicazione: a nord del sud
Invia un messaggio tramite MSN a devil man
Purtroppo non esiste una macchina miglore delle altre per lavorare sulle pietre...Comunque scegli devi andare piano e ogni anno fare una bella passata e cercare di toglierne il piu possibile.Per quando riguarda l acquisto cerca di prendere una macchina con i comandi idraulici e a bagno d olio,è piu comoda e piu resistente.Nh serie 85 o tk,sdf explorer kripton e omologhi bianchi,landini trakker.Per la potenza starei sui 90 100 cv.Con 50 q.li di peso riesci a fare tutti i lavori in tranquillità.Personalmente,trattandosi di usato,scarterei nh per una questione di prezzi spropositati.
Vecchio 21-08-11, 11: 02   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di HP90

Ubicazione: Sicilia. Prov.PA,, 850 slm
Quote:
Originariamente inviata da marvi1 Visualizza il messaggio
Secondo la vostra esperienza quale potrebbe essere un buon cingolato per la lavorazione di terreni pietrosi in pendenza? Io non ho mai posseduto un cingolato, ho circa 30ha di terreno in pendenza e con molte pietre e vorrei acquistare un cingolato usato per lavorare con maggiore sicurezza. Le colture praticate sono grano duro e sovescio. Grazie anticipatamente per i preziosi consigli.
Secondo me dovresti vedere se qualcuno monta catene più larghe rispetto ai pattini,
dei pattini molto larghi rispetto alle catenarie provocano torsioni più forti,
altrimenti dovresti preferire un pattino stretto, ma perdi in galleggiamento
Vecchio 21-08-11, 11: 15   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

Prendi un Tk 95 vai tranquillo...
francyy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-11, 11: 23   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di IlCoNtE

Ubicazione: Dubay City
Invia un messaggio tramite MSN a IlCoNtE
io prenderei un 120c vecchio con lama possibilmente e le pietre le rompi con i pattini non i pattini che li pieghi con le pietre e in salita ti metti a slittare come un matto.

75 quintali contro 50 per uno spratico direi che son la salvezza, poi bisogna vedere su cosa è indirizzato
IlCoNtE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-11, 13: 47   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

grazie per i consigli. Per nh intendi new holland, ovvero le serie tk?

Quote:
Originariamente inviata da devil man Visualizza il messaggio
Purtroppo non esiste una macchina miglore delle altre per lavorare sulle pietre...Comunque scegli devi andare piano e ogni anno fare una bella passata e cercare di toglierne il piu possibile.Per quando riguarda l acquisto cerca di prendere una macchina con i comandi idraulici e a bagno d olio,è piu comoda e piu resistente.Nh serie 85 o tk,sdf explorer kripton e omologhi bianchi,landini trakker.Per la potenza starei sui 90 100 cv.Con 50 q.li di peso riesci a fare tutti i lavori in tranquillità.Personalmente,trattandosi di usato,scarterei nh per una questione di prezzi spropositati.
Vecchio 21-08-11, 13: 49   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

mi piace il tuo ragionamento, ma credo possa bastare anche un 100c. Ma si trovano i pezzi di ricambio? se dovessi bruciare in motore come sarei messo a ricambi?

Quote:
Originariamente inviata da IlCoNtE Visualizza il messaggio
io prenderei un 120c vecchio con lama possibilmente e le pietre le rompi con i pattini non i pattini che li pieghi con le pietre e in salita ti metti a slittare come un matto.

75 quintali contro 50 per uno spratico direi che son la salvezza, poi bisogna vedere su cosa è indirizzato
Vecchio 21-08-11, 14: 34   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di FalcoTK

Ubicazione: Nibbiano Val Tidone (PC)
Sì di ricambi trovi tutto!!

Però vorrei capire se le pietre le trovi durante l'aratura quindi da 10 a 40 cm di profondità oppure affiorano anche in superficie quindi sono piantate nel terreno a molti metri?? perchè anche io ho qualche sasso nella terra ma le trovo arando da 30 a 40 cm non meno e di solito le rimuovo a mano con trattore+paletta e tanta pazienza e voglia!! Se sono 30 ha come da me non sono molto impegnativi quindi posso consigliarti vivamente un serie 85 Newholland o un TK con queste macchine copri tutte le operazioni agronomiche durante la stagione dall'aratura alla semina alla concimazione. Se invece hai pietre che affiorano e molte meglio bonificare la terra con escavatori con martelloni e dozer e anno per anno elimini le pietre.
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione