Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Cingolati

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-01-09, 22: 08   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ubicazione: Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
Comandi di guida per Cingolati

Anche se New Holland la fa da padrona nel settore, vorrei dare il via a questa nuova discussione per cercare di arrivare a capire non tanto quale sia il miglior comando di guida, ma almeno quali siano i pregi ed i difetti di ognuno.
Da quello che so i comandi di guida si dividono in 2 grandi gruppi e cioè:

1 Tipo FIAT

Caratterizzati essenzialmente da Frizione a punto morto; cloche centrale che oltre a comandare le frizioni di sterzo, agisce anche sui freni. Ai piedi, ci sono i comandi dei freni dx e sx. Quando si giuda il cingolato, normalmente la mano sin. controlla la frizione, mentre la dx controlla tutti gli altri comandi dallo sterzo al solevatore/distributori ausiliari; etc...

2 Tipo "tutti gli altri"

Caratterizzati essenzialmente dalla frizione a pedale, due leve dis terzo molto ravvicinate che pur agendo indipendentemente, hanno la stessa funzione della cloche del NH. Ai piedi ci sono i comandi che normalmente si trovano su un gommato tradizionale cioè frizione a sin. e freni sdoppiati a des..
Ho letto da qualche parte (non mi ricordo dove) che nei congolati del gruppo SDF vi è la possibilità di installare il comando dell'acceleratore/deceleratore al pedale sul lato destro, quindi a quanto ne sò, la guida nei trasferimenti stradali o alcuni lavori in campo aperto, sarebbe a parte il comfort simile a quella di un gommato.
Per concludere su questi ultimi nelle varie fasi di guida, possiamo dedurre che la mano sinistra che nei primi è deputata a controllare il comando frizione, qui è libera. E' meglio oppure no?

Spero di essere stato abbastanza obiettivo nella descrizione, ora io invito chiunque a esprimere la propria opinione basandosi su quello che secondo ognuno è la soluzione migliore o che pensa sia la migliore accantonando per un secondo il fatto che NH sia il trattore piu venduto o vh emagari in casa di molti è presente un vecchio cingolato che magari ha la frizione a leva sia essa a punto morto o meno.

Quello che chiedo è: Se oggi dovessi acquistare un cingolato, quale comandi di guida preferiresti? Perchè?
Pubblicità
Vecchio 29-01-09, 22: 28   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di SAN64

Ubicazione: todi (PG)
Io credo che la frizione a pedale e il comando, anche se meccanico, della combinazione frizione/freno di sterzo il primo ad apportare questo sistema sia stato Landini sulla seri 830( 4830-5830 ecc.).... e credo che sia stato un bel ritrovato.....io posso dire che, forse per abitudine e anche perche credo che sia più pratico, se dovrei ricomprare un cingolato al posto dell'attuale Triump che ho, rifarei sempre un trattore che abbia il sistema di "2 TIPO"
SAN64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 22: 40   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di f140

Ubicazione: matera
io sn sempre x la frizione tradizionale e la cloche dei nh..anke se dalle mie parti hanno avuto un pò di problemi kn gli ultimi nh...
f140 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 22: 53   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ale 91 dt

Ubicazione: Provincia di Pisa
Invia un messaggio tramite MSN a ale 91 dt
Io avendo provato solo il "tipo Fiat" non posso esprimere preferenze,però posso dire che la frizione a punto morto rende ancora più semplice la guida e , passando dalle due leve tipo 505 C , ecc. al comando a cloche introdotto dalla serie 75 ( e perfezionato con la serie 85, con l'aggiunta della guida Full Drive ) , è più comodo per l'operatore fare ad esempio delle piccole correzioni di guida; inoltre si è anche maggiormente liberi di azionare altri comandi come sollevatore,distributori idraulici o altri.
Questa è la mia opinione, e spero che mi capiti di poter provare anche l' altro tipo di guida,in modo da avere più esperienza anche per esprimere giudizi .

Un saluto
Vecchio 29-01-09, 23: 32   #5 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ubicazione: Castel Madama (Roma)
Preferisco il tipo uno ossia tipo fiat, in quanto lo ritengo migliore sopratutto nei lavori sulle coltivazioni arboree e sui terreni con pendenze medio-alte, secondo me è pure più sicura nelle fasi di attacco degli attrezzi in quanto permette movimenti più lenti del mezzo quando c'è da fare piccoli spostamenti, nelle lavorazioni sulle colture erbacee la frizione a pedale per me non è peggio dell'altra di tipo fiat, anzi forse è meglio, sopratutto se associata a decelleratore.
Vecchio 30-01-09, 01: 27   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di devil man

Ubicazione: a nord del sud
Invia un messaggio tramite MSN a devil man
dal mio punto di vista sicuramente meglio la disposizione dei comandi tipo due e vi spiego perchè:
1 la frizione a pedale per quel che se ne dica è piu veloce ed istintiva da azionare il che in termini di sicurezza conta e molto
2 tale sistema è sempre abbinato alle leve cambio poste lateralmente che rendono la macchina più comoda in ogni situazione
3 hai sempre una mano libera sopratutto quando fai lavori con l apripista e attrezzi simili
Il sistema tradizionale è antiquato e sopravvive(ancora per poco)solo perchè è blu...
Vecchio 30-01-09, 08: 05   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Come molti sanno posseggo un Landini, quindi mi trovo ad utilizzare il il tipo 2 di guida.
Questo sopra è un dato di fatto.
Se dovessi ricomprare il trattore?
A parte le altre considerazioni, al 90% sceglierei lo stesso tipo di guida con il quale mi trovo molto bene, ma forse opterei per la soluzione SDF in quanto essendo impenato spesso in trasferimenti per l'esbosco, il deceleratore, è un accessorio che trovo molto interressante in quanto spesso si è costretti ad affrontare dossi o cunette e con 12-15 q.li sul posteriore non sempre con il solo comando di acceleratore a mano, si riesce a modulare in maniera corretta la velocita della macchina.
In secondo luogo, quoto le affermazione degli utenti che hanno espresso la preferenza per il tipo 2 asserendo che la frizione a pedale è piu intuitiva, mi spiego, usando molto di piu il gommato rispetto al cingolato, quando si sale su quest'ultimo, il "periodo di adattamento" è secondo me minore rispetto a salire su un cingolato con la frizione a leva.
Vecchio 30-01-09, 18: 08   #8 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Sicuramente se uno ha sempre guidato gommati e monta sul cingolato per la prima volta la frizione a pedale è più facile da usare, però vorrei far notare che a seconda del lavoro che si va a fare ci si può trovare bene con una o con l'altra soluzione, quindi io che uso sempre la frizione a leva a punto morto, la preferisco alle altre tipologie per i lavori che mi trovo a fare, ma se dovessi arare in campo aperto, con un cingolato della SDFG non credo che a fine giornata sarei sfinito da tale comando, ma forse mi ci potrei trovare pure bene, quindi mai decidere a priori, l'unica cosa che non gradisco sono i post talebani cioè senza motivazione a favore di uno dei sistemi di comando frizione.
Quella che ho usato e mi ha fatto veramente impazzire è la frizione a mano senza punto morto di un Landini 4500, quando sono sceso mi sono ripromesso di non salirci più, non so se era regolata male ma era di un duro assurdo e per fare i piccoli spostamenti era da impazzire.

Ultima modifica di MCT : 31-01-09 a 20: 44.
MCT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 18: 15   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Se ti ricordi infatti, io fin dall'inizio ho detto che il fine della discussione era cercare di capire non quale comando di guida fosse il migliore in assoluto, ma quali fossero i pregi ed i difetti di ognuno, in modo che un lettore occasionale, potesse farsi un'idea e magari avere un aiuto per la scelta di un o dell'altro sistema.
E devo dire che ci stiamo riuscendo. Appena possibile cercherò di riuassumere.
Vecchio 30-01-09, 23: 17   #10 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

era solo un appunto per chi sensa volerlo si potrebbe lasciare andare ora o in futuro.
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione