Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Cingolati

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-03-10, 17: 01   #41 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Ubicazione: Castel Madama (Roma)
I paraocchi ce l'hanno quelli che pensano che il sistema migliore sia quello che usano loro, ci sono molte variabili che vanno dal tipo di coltura praticata, alle condizioni pedologiche in cui si opera, poi in Italia fai 20 km e trovi condizioni diverse quindi.

Io preferisco la frizione a leva e la cloche tipo fiat, per le condizioni in cui opero per me è meglio però ad esempio, per lavori di ruspatura la frizione a pedale è meglio.
Vecchio 10-03-10, 22: 53   #42 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rmarcaccini

Ubicazione: Pesaro
Si si ognuno di noi ha le proprie esigenge, ma io personalmente alla frizione a leva non ci torno. Se poi come dice nh72-85 per fare certe manovre la devi spingere con il ginocchio, be penso che quella a pedale sia meglio, Ho sempre due mani libere una sulle leve di sterzo e una sui comandi idraulici. Posso fare tre operazioni contemporaneamente, sfido ferle con una frizione a leva. Io la trovo comoda non solo per ruspare, ma anche per lavorare in campo aperto, per manovrarlo in posti stretti, e poi io che il cingolato lo adopero anche con la rotopressa non riuscirei con una frizione a mano. Questo il mio parere, poi se in qualche condizione è meglio quella a leva non dico niente , ma sono interessato a capire in quali condizioni è meglio.
rmarcaccini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 01: 11   #43 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di devil man

Ubicazione: a nord del sud
Invia un messaggio tramite MSN a devil man
Quote:
Originariamente inviata da rmarcaccini Visualizza il messaggio
Si si ognuno di noi ha le proprie esigenge, ma io personalmente alla frizione a leva non ci torno. Se poi come dice nh72-85 per fare certe manovre la devi spingere con il ginocchio, be penso che quella a pedale sia meglio, Ho sempre due mani libere una sulle leve di sterzo e una sui comandi idraulici. Posso fare tre operazioni contemporaneamente, sfido ferle con una frizione a leva. Io la trovo comoda non solo per ruspare, ma anche per lavorare in campo aperto, per manovrarlo in posti stretti, e poi io che il cingolato lo adopero anche con la rotopressa non riuscirei con una frizione a mano. Questo il mio parere, poi se in qualche condizione è meglio quella a leva non dico niente , ma sono interessato a capire in quali condizioni è meglio.
Generalmente nelle condizioni che creano pericolo...
-si fa camminare il trattore senza che l operatore sia al posto guida
-si lascia la macchina in moto con la marcia inserita
Vecchio 11-03-10, 09: 48   #44 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

PEr me la leva a mano a punto morto è utile sopratutto in montagna dove spesso i piedi li devi puntare sulle pedane per rimanere seduto sul sedile e non essere sbattuto qua e là dal camminare del trattore sulle pendenze, oppure quando si cammina sui terreni molto sassosi, quando si passa sotto frutteti ed oliveti allevati a vaso, con rami bassi.
Per il problema di avere la mano occupata per lafrizione il problema è molto meno grave di quel che si pensa, si stacca la frizione in un attimo e poi la mano può esser usata per far tutto il resto, poi in un secodo si riattacca, tale sistema non ha nulla a che fare con quello usato dai landini di una volta con frizione a mano senza punto morto, quella ssi era distruttiva per l'operatore, specialmente in manovra o durante l'attacco degli attrezzi.
Fra l'altro durante l'attacco degli attrezzi quella a mano a punto morto è comodissima, ti puoi girare a guardare senza stare lì con il piede fisso sul pedale.
Ecco quali sono i vantaggi per me, di fatto tolto quel secondo per attivarla e disattivarla tutti e quattro gli arti rimangono liberi e disponibili per reggersi nel posto di guida e guidare.

A chi dice che fiat non vuole innovare ed usa un sistema vecchio, dico che il problema dell'innovazione esiste ed è comune a tutti i costruttori, anzi il fatto di mantenere la frizione a punto morto, porta a delle spese in più per la realizzazione della stessa, infatti oltre alla leva ci sono tutti i meccanismi per il suo funzionamento che non hanno nulla a che vedere con quelli usati per le frizioni a pedale he sono uguali a quelli dei gommati, se le avete smontate qualche volta sapete a cosami riferisco (martelleti, forcelle, cannotti per attivare i martelletti ecc ecc.)
Vecchio 11-03-10, 11: 57   #45 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di rmarcaccini

Ubicazione: Pesaro
Leggendo rimango del mio parere, io ci vivo in montagna e non vedo questi vantaggi della leva, se poi devo abbandonare il trattore causa il pericolo il lavoro non lo faccio, sotto i frutteti non posso dire niente perchè non li o ma sul resto rimango della mia opinione.
rmarcaccini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 12: 04   #46 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Per carità ognuno usa quel che vuole non siamo qui per convincerci a vicenda.
Vecchio 11-03-10, 12: 09   #47 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Simone 83

Quote:
Originariamente inviata da mct Visualizza il messaggio
PEr me la leva a mano a punto morto è utile sopratutto in montagna dove spesso i piedi li devi puntare sulle pedane per rimanere seduto sul sedile e non essere sbattuto qua e là dal camminare del trattore sulle pendenze, oppure quando si cammina sui terreni molto sassosi, quando si passa sotto frutteti ed oliveti allevati a vaso, con rami bassi.
.)
Io col gommato ho preso quella che secondo me è la bellissima abitudine di mettere la cintira di sicurezza, e allora può succedere quel che si vuole ma si rimane sempre ben attaccati col sedere al sedile senza nessuna fatica col la libertà di usare la frizione senza problemi. E quando salgo su altri trattori senza cinta e vado sullo scomodo, mi trovo molto male, e credo che lo stesso discorso possa essere trasportato pari pari sui cingolati, quindi poi l'uso della frizione a pedale non proporrebbe più problemi in nessuna condizione.
Simone 83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-10, 12: 25   #48 (permalink)
MCT
Co-Fondatore

L'avatar di MCT

Sicuramente la cintura andrebbe sempre indossata cosi come il ROPS tirato su, però in molte realtà non è possibile tenere su il ROPS e nemmeno mettere la cintura che fra l'altro senza telaio a 4 montanti detto pure FOPS o quello abbattibile per l'appunto ROPS non seve proprio a niente anzi ti leva anche la possibiità di saltare giù dal mezzo se fortunatamente ce ne fosse il tempo in caso di ribaltamento.

Non potendo tenere su il ROPS la cintura non la metterò mai e comunque essendo in condizioni difficili la cinta non la posso usare perchè a volte mi devo spostare con tutto il sedere da una parte all'atra del sedile per poter evitare i rami e le fronde degli alberi per quanto possibile, spesso mi ci tocca passare in mezzo, per rendere l'idea è quasi come entrare di testa dentro le spazzole di un autolavaggio, mi dò delle belle pettinate, domani chi di voi verrà alla same mi venga a chiedere come facciamo a lavorare in queste condizioni, cosi vi spiego e magari vi faccio vedere anche una cosa che è successa.

Per tutto questo preferisco la cloche e la frizione a mano a punto morto, naturalmente sperò che il sistema si evolva, anzi ho buone speranze in merito.
Vecchio 11-03-10, 22: 32   #49 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: collesano (PA)
salve a tutti colleghi io o un trekker 85 e con il suo sistema di frizzine a pedale e ottima x tutti i lavori , usando la frizzione a leva negli uliveti a nessuno di voi e rimasto di non potere stacare la leva e rimanere inpigliato a mezzo gli ulivi , a me si com un 82-85?
rosarioTL90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-10, 11: 46   #50 (permalink)
Utente Tractorum.it

se ti sarebbe successo saresti sicuramente morto. il ramo ti staccherebbe la testa dal collo ,in sicilia l'altranno e successo!!!
angelosiciliano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione