22-01-12, 09: 45
|
#23 (permalink)
|
| Utente Tractorum.it
| | | Ciao, io principalmente faccio movimento terra e posseggo attualmente una fl10c e una fl145 hitachi (la versione arancio della 10E turbo ma con le modifiche Frizioni/sterzo che tante noie diedero ai possessori delle E, in casa mia nei vari anni si sono succedute le varie versioni delle FL8 (le tritariduttori come le chiamava mio padre le prime versioni ) quando cominciarono a farle giuste ormai più nessuno le voleva ( si parla degli anni 60) nei primi anni 70 prese la prima fl10, poi la 10b su cui io iniziai nell'87 e fu subito affiancata da una 10c nuova fiammante con cabina rops (una cosa da precisare, nessuna versione della b era dotata di rops, quello che gira è solo faidate non regolare, sulla 10c i supporti sono ancorati al telaio con fusioni dedicate, il motore tra le due macchine non ricordo che differisse se non negli accorgimenti più elementari (iniezione indiretta sulla b e diretta sulla c, pompa gasolio lubrificata con olio motore sulla c e autolubrificata da rabboccare nella pompa sulla b, entrambe con convertitore) peccato che su queste macchine ai tempi fiat non pensava molto alla pressione sul suolo dei cingoli, è bastato mettere cingoli con pattini da 450mm sulla fl145 che con un peso maggiore di 10 q.li rispetto alla 10c la fa sembrare una macchina con metà peso (le 10 montavano pattini da 350mm a tre costole, la 145 a 2 costole tipo bulldozer spudoratamente copiate dalla 953 cat che appunto montava i 450mm),anche questa soluzione magari un pò tardiva quando la maggior parte della clientela era passata a cat. Per quanto riguarda la 9 non ti posso dire nulla, è stata una macchina poco venduta per poter essere classificata, pochissimi hanno avuto la possibiltà di usarla e del resto con poco ingresso nel mercato dubito anche nella reperibilità dei ricambi. Ovvio che sono macchine indistruttibili, ma quando si rompono... . Cat di suo contro ha solo il costo dei ricambi, difficilmente trovabili di concorrenza, ma trovabili in tutto il mondo, e non è poco. E di concorrenza non significa scadente, ricordiamoci che le catenarie di Fiat (prodotte dalla Simmel sino la 1988 poi diventata Berco dopo la sua acquisizione) , di Cat e liebherr sono Berco per l'appunto, poi ognuno le fa marcare col proprio logo. LA larghezza delle 10 arriva a 224cm, se consideri la massa è un buon risultato. Lascia perdere le 14 troppo ingombranti e succhiagasolio, rendeva di più la 10 in certe condizioni di lavoro che la 14, ovvio che caricava di più e spingeva di più, ma trovarti con una baracca di ferro di 17 ton a vuoto nel fango che arrivavano a 21 con la benna piena e voler farla girare era come tirare un sasso nel lago e sperare che qualcuno ti pagasse per farlo tutto il giorno. Certo è che con il costo del carburante è diventato praticamente antiproduttivo farle girare macchine del genere, poco ricercate se non per lavoretti rari, praticamente sostituite dagli escavatori. Mi permetto di fare una piccola aggiunta, di recente per motivi di logistica nel cantiere mi sono ritrovato a dover noleggiare e lavorare fianco a fianco con una moderna minipala cingolata (mod. 279, 61 kw di potenza) vero che ha una benna più piccola e i cingoli durano un cavolo, ma a sera spostava quello che spostava la mia cingolata nelle stesse ore con un consumo pari alla metà e una galleggiabilità sul molle impareggiabile. Verro che nel duro dove arrivava la vecchia Fiat la moderna poteva sognarselo. |
| |