| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | Ciao ragazzi . Volevo aprire una discussione relativa all'uso dei dozer ovvero di trattori cingolato da cava in agricoltura. Anche nell'azienda ne possediamo uno molto vecchio ma con un gran motore (su questo non ci piove) , sinceramente però non ho mai capito l'utilita' di utilizzare un dozer in aratura o altri lavori simili... oltre al fatto che la trazione della trattrice è maggiore ma non cosi superiore ad un trattore!!! Sapete darmi qualche informazione???? ![]() ![]()
__________________ CLAASCHALLENGER Manuel |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Relazioni Pubbliche
| Allora porva a mettere di fianco un 70-66 dt e una 70c e poi pianta il monovomere a 50cm. Successivamente parti e vedi quale dei due parte..........poi alla voce non c'è una grossa differenza di trazione tra cingolato e gommato metti qualcosa d'altro. Non c'è dove abiti tu perchè la terra è molto fertile, ma prova ad andare dove c'è argilla e guarda con cosa arano o la FA120 oppure il 930 e fanno quasi lo stesso lavoro hanno la stessa potenza??? | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||||
| Collaboratore
| Quote:
Trovavi macchine con la stessa produttività in aratura su terreni che non fossero sciolti ? | ||||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| FRa un dozer ed un mezzo gommato della stessa potenza ci sarà circà un 30% di differenza nella capacità di trazione per non parlare dei consumi , quindi nei terreni duri del tipo argillosi o di collina e montagna penso che ci siano molte cariabili che fanno pendere l' ago della bilancia dalla parte dei dozer.
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Qua si parla più' di trazione pura piu' che di altro , quindi si deve far riferimento al peso e non alla potenza. La FA 120 pesa quanto un 930 ......... io farei tutta la giornata sul 930 scendendo alla sera fresco come una rosa .......... quello che sta sulla FA non so se sarà in forma alla sera. Sono d'accordo che se uno a un dozer già in azienda lo usi senza problemi in aratura ........ se uno lo deve comperare appositamente per usarlo 15 giorni all'anno allora è meglio se punta a un gommato con gli attributi.
__________________ "Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande". | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| io invece nelle colline son folle e uso il dozer risparmio un sacco di soldi nelle gomme e poi butto concime come se nevicasse e faccio produzione.... io faccio , io dico , io compro , io non voglio..... ma nel mercato del 2009 che non ci sono prezzi , che l agricoltura è quella che è , d avvero c'e' chi ancora punta sulle spese delle comodità ? ricordo che quei terreni si son comprati con mattinate e nottate di persone che non è che non volevano (farsi un mutuo piu grande del parco macchine) ma avevano la testa. riguardo alla trazione.........cingolato contro gommato è la notte col giorno e la sera io non sono mai morto di danni celebrali , perchè quando c'e' da stare al fresco ci si sta pure. quindi ok la carne ok pure l osso...... per essere produttivi non bisogna cercare storielle , ma lavorare!
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
...parole sante! | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
2) Sono d'accordo con te sulle spese folli e i prodotti agricoli che valgono poco ......... a maggior ragione non conviene comperare una MMT per arare. Con quello che mi costa una MMT compero cosi' tante gomme per i trattori che bastano per me , i mie futuri figli e anche i mie futurissimi nipoti ............. poi se il dozer lo hai già in azienda allora fai benissimo a usarlo. 3) Riguardo alla trazione non sono d'accordo con te. La superiorità del cingolato la si ha solo in condizioni ipotetiche che non si realizzano mai. Se sei sul piano con le costole dei cingoli piantate , con il carico allineato all'asse longitudinale , senza toccare lo sterzo ecc ecc allora il cingolato è superiore ............. questo però non si verifica mai!!!!! Prova ad andare in salita con il cingolato con dietro un rimorchio carico ........... va tutto bene fino a che non tocchi lo sterzo ........... appena sterzi un cingolo va in folle , ti ritrovi con metà della trazione e tutta spostata da una parte ............ praticamente considerato il disassamento della trazione avrai al massimo il 25% della trazione che avevi sul dritto. Stessa discorso per quanto riguarda il fondo .......... quando mai hai il terreno piano che ti consente un ancoraggio ottimale delle costole delle suole???? Mai. Basta andare su un sasso grande come una pagnotta .......... se il sasso non si rompe e non affonda il cingolo si solleva e alè ........... trazione zero. Sul TK 130 avevano ovviato a questo ultimo problema montando i rulli di appoggio a due a due su del bilanceri .......... come al solito le cose furbe rimangono sui prototipi o sulla carta. Il gommato invece è tutta un'altra cosa. Prima di tutto i punti di appoggio a terra sono 4 invece di 2 .......... e poi ci sono i differenziali che fanno il loro "sporco lavoro" ........ la trazione ce l'hai anche in curva e se hai un mezzo abbastanza recente li puoi bloccare entrambe idraulicamente. 4) Il confort può anche non essere preso in considerazione .......... per me che molto spesso faccio quelle 11 ore sul mezzo in estate ........ il discorso lo prendo in considerazione alla grande. Volendo usare un mezzo cingolato senza cabina .......... lo abbiamo sempre fatto , basta poi non lamentarsi se a furia di prendere polvere una si ammala di asma cronica (il mio vicino , mio zio ecc ecc ............. gli irriducibili ........ ora usano i mezzi cabinati anche loro). Per la mia opinione gommato tutta la vita ............. o anche cingolato se pesa quanto il TSA+zavorre+aratro cioè circa 80 ql , e con una cabina tipo la Horizon ............. e ovviamente già prsente in azienda .......... comperarlo solo per l'aratura no.
__________________ "Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande". | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| io ho il tm155 (pesa 80 quintali ) senza arato e per paragonare la sua trazione al mio cingolo fa120(110 quintali senza ruspa) , c'e' ne vogliono 3 di tm ! agrifaster....... io movimento terra lo faccio da quando sono nato e gli escavatori gommati non erano buoni manco per gli spostamenti su strada ! e parole da chi come me usa un 8000 john deere ti posso dire.......che la trazione del cingolo manco quello c'e' l ha che pesa 140 quintali!
__________________ lascia perdere il resto http://www.youtube.com/watch?v=b7n3Y8Gb2eQ | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| caterpillar, dozer, ruspe cingolate |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |