| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| FIAT 255c Ciao a tutti, mi chiamo Marco, sono un nuovo utente, ma anche un neofita del mondo agricolo. Ho da poco acquistato una casa con relativo campo di circa mezzo ettaro in un isola della laguna di Venezia... e assieme alla casa sono diventato proprietario di un trattore FIAT 255C che mi è stato detto essere un pezzo più unico che raro: ne sono stati immatricolati meno di 30 esemplari. Inserisco qualche immagine dello stato attuale: ![]() ![]() Il trattore è inattivo da circa 4 anni e prima non si può dire che lo avessero manutenuto molto... Con l'aiuto del famoso "vicino esperto" ho iniziato a metterci le mani: ho smontato iniettori (che erano bloccati) e pompa d'iniezione (bloccata). Entrambi sono stati revisionati e messi a nuovo da officina specializzata. Il blocco motore ha ancora compressione sufficiente per un po' di anni. Ho sostituito la batteria, adesso da 85 Ah, ho svuotato il serbatoio del gasolio che presumibilmente era lurido e, dopo qualche pompaggio del gasolio "a mano" e un'aiutino dalle candelette di preriscaldamento (visto il clima rigido veneziano) ho fatto funzionare il motore che sembra vada a meraviglia. In questi giorni ho ordinato i filtri dell'olio e del gasolio e penso a brevissimo eseguirò le seguenti operazioni: - Cambio filtri olio e gasolio - Cambio totale olio idarulico, motore, trasmissione, filtri, riduttori laterali - Riparazione tramite stagnazione del radiatore - Pulizia filtro aria e filtro olio idraulico - Grasso negli ingrassatori a pressione Dopo la revisione totale della parte meccanica procederò alla verniciatura... Sto procedendo bene? Accetto qualsiasi consiglio... saluti a tutti | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) |
| Collaboratore | Benvenuto nel forum!! Certo a vedere dalle foto il trattore è un po' malconcio , ma credo che la tua procedura lo riporterà di nuovo com'era prima! Aspettiamo anche pareri di più esperti visto che io non ne so un gran che. Comunque non sei l'unico a possederlo nel forum! C'è anche una discussione dedicata a questi piccoli modelli FIAT. Fiat 220 C e 255 C
__________________ http://www.youtube.com/user/vivalanh Alex |
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao, complimenti x il mezzo, a mio parere strano ma interessante! Puoi fare una foto alla targhetta di identificazione? (al max copri gli ultimi numeri del telaio) perchè io quello lo conoscevo come 220 C.. del 255 C ne ho solo sentito parlare ma mai visto, nè tantomeno visto una targhetta con riportato 255, e non pensavo fosse una versione precedente o successiva del 220C | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| per ora non ho altre foto disponibili... a breve le fornirò. in ogni caso sul cofano s'è scritto chiaramente "255". Penso sia un'evoluzione del 220c in cui è stato potenziato solo il motore. A controprova il libretto di uso e manutenzione è proprio quello del 220c... | |||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ho evidenziato sulla foto di marcotra86 alcuni particolari che fanno capire che i due modelli hanno proprio motori diversi. quello montato sul mio 220c è lo stesso che monta il 215dt che ho, e diciamo che gia sulla 18 e sul 211 veniva montato quanche anno prima se pur con qualche piccola differenza. Mentre sul 255c si vede che è proprio diverso! su quale altro modello veniva montato questo motore, di che anno è? è sempre ad inniezione indiretta? ![]()
__________________ Same, Lamborghini, Fiat, New Holland, Landini, Antonio Carraro, Goldoni, Valpadana, Iveco, Lombardini, Wm, Ruggerini.... - Allora perché comprare straniero? Ultima modifica di 80explorer : 01-02-11 a 20: 49. | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
|
__________________ Same, Lamborghini, Fiat, New Holland, Landini, Antonio Carraro, Goldoni, Valpadana, Iveco, Lombardini, Wm, Ruggerini.... - Allora perché comprare straniero? | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Hai ragione, mi sa che è proprio il motore del 250... Allego una foto da un'altra prospettiva per togliere ogni dubbio. ![]() gentilmente potresti inviarmi gli esplosi e tutto il materiale che hai a disposizione su quel motore? Grazie | |||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| il Fiat 255 è stato costruito dal 1969 al 1974......immatricolati in Italia n. 138 esemplari.......il motore con potenza cv 25 è sicuramente quello del 250 .........non ne sono sicuro,ma probabilmente si chiama solo 255 senza la C......puoi verificare sulla targhetta se presente............ | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Per DL30 - Vedo che sei informato, sapresti per caso quanti esemplari sono stati costruiti del 220c! Per Marcotra86 - tutti gli esplosi del motore li trovi su trattore.it sul modello 211 o 215 del 220c non ne ho nemmeno io!
__________________ Same, Lamborghini, Fiat, New Holland, Landini, Antonio Carraro, Goldoni, Valpadana, Iveco, Lombardini, Wm, Ruggerini.... - Allora perché comprare straniero? | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Bongiornu a tutti, Campu in Corsica un parlu micca assai italianu, dapoi un annu aghju compru un trattore Fiat chi mi pare esse un 255c dui cylindri. Per piecce se qualch'unu parla francese mi ci vole qualchi pezze (Frictione laterale e principale) | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |