| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Ciao, in una casa di collina ho un vecchio fiat 352 C,tenuto al coperto ma fermo da almeno 20 anni, io vorrei provare a metterlo in moto; vorrei qualche consiglio e anche sapere e si può trovare in qualche sito i manuali da scaricare grazie ![]() | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||
| FONDATORE
| Salve Richi e benvenuto! Nessuna risposta? Il Tuo 352 è stato fermato per qualche problema o semplicemente per inutilizzo? Per tentare la messa in moto, io inizierei smontando gli iniettori e versando all'interno dei cilindri mezzo bicchiere di olio. Poi a mano, sempre con gli iniettori rimossi, proverei a sentire se l'albero motore gira imprimendo la rotazione sulla puleggia frontale. Se il motore non è bloccato od impastato (cioè gira) è gia un buon punto di partenza. Da verificare se il radiatore era stato vuotato oppure aveva antigelo, in caso contrario va verificata l'assenza di rotture dovute dal gelo. Il resto, secondo me, dipende dal risultato di quanto sopra. Per il momento buona fortuna! | |||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| io ho avuto lo stesso problema con un fiat 312, fermo da moltissimi anni e per giunta alle intemperie. ebbene, dopo aver controllato i liquidi, ho messo nel serbatoio gasolio con una piccola quantità di benzina e quindi ho provato ad avviare il motore. dopo qualche tentativo si è messo in moto, malgrado abbia inizialmente fatto molto fumo. Se poi sei in grado di smontare gli iniettori meglio ancora. Sono motori semplici prova e vedrai che si metterà in moto senza problemi | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| un consiglio che ti posso dare da profano della fiat è di aprire se ti è possibile il coperchio delle valvole e fare girare il motore a mano per vedere se tutto funziona nella norma (valvole, bilancieri...) fondamentale sarebbe oliare i cilindri come ti ha consigliato Filippo e cambiare anche l'olio motore perchè vista la prolungata inattività avrà ormai perso la sua consistenza e comunque buona fortuna!
__________________ I quattro evangelisti erano 3: Luca e Matteo | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| buon giorno a tutti. Il mio fiat 312 ha i cingoli molto consumati, per cui si aggrappa male al terreno, e non so come posso rimediare. il trattore è degli anni 60 e comperare dei cingoli nuovi non so se mi conviene. Se avete qualche idea per cortesia fatemelo sapere grazie | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Se per cingoli usurati intendi le costole del pattino consumate un'alternativa alla sostituzione consiste nel rialzare le costole con un riporto di saldatura
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| infatti intendo proprio le costole dei pattini, sicuramente potrebbe essere una soluzione, tuttavia pensavo esistessero costole in vendita che sovrapposte e saldate sopra a quelle usurate mi potevano risolvere il problema . Certamente per far si che venga un bel lavoro ci vorrebbe una saldatrice a filo , almeno penso e non quella ad elettrodo come quella che posseggo io. Comunque grazie è una idea la tua che sicuramente prenderò in considerazione. | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| di nulla.... non è detto che non vada bene la saldatrice a elettrodo su pezzi massicci come le costole dei pattini non dovresti avere problemi ho visto che i fabbri quando saldano pezzi di notevoli dimensioni e che devono reggere usano la saldatrice a elettrodo... mi è venuto in mente anche di saldare una bacchetta sulla costola per fare spessore
| | |
| | #10 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| ||||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/cingolati-f6/fiat-352-c-2302/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| fiat 352c | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 18-08-09 10: 01 | |