| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Fiat 555 C oppure Landini 5500 ? Salve a tutti , ho quasi deciso di sostituire il mio Fiat 411C con un cingolato di maggior potenza , ho di fronte due occasioni un fiat 555 ed un landini 5500 dal prezzo quasi uguale ........ho una decisa preferenza per il fiat 555 . chi mi sa dire pesi e misure dei due modelli ? pregi e difetti ? grazie a tutti. | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) |
| Collaboratore | Allora , ti dico i pesi circa come dovrebbero essere secondo me perchè non ho quelli esatti , ma ho quelli del 605 fiat e 5830 landini che in fondo , sono le stesse macchine. Allora il landini 5830 , che è la serie dopo il 5500, in base al modello leggero o largo , va dai 28 quintali a 30.15 senza zavorre. Il fiat 605 modello stretto è 30 quintali. Tieni conto che , il 555 fiat è 4 cilindri mentre il 5500 è 3 cilindri , se paragonavi un 6500 era un conto.... che lavori devi svolgere? Poi il fiat ha il solito vecchio cambio 6x2 mentre il landini come il mio 5830 ha 8 avanti e 4 retro. Difetti guarda...io avevo un 505 fino al 2008 ed era un macchinino perfetto , l'ho venduto per il 72 85 e ho tenuto il landini perchè pur avendo 10 anni in meno del 505 e meno ore mi davano gli stessi soldi!! Se hai da chiedere , chiedi pure!
__________________ http://www.youtube.com/user/vivalanh Alex Ultima modifica di nh72-85 : 06-09-11 a 10: 29. |
| | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Grazie Maurizio Ciao grazie delle informazioni ....il cingolato lo uso per passare la fresa in circa 4 ha una volta l'anno e qualche piccola altra cosa , è che ultimamente stavo usando il ripper con il 411 ....e pensavo se c'era qualche cavallo in piu'....visto che con 5000 euro si puo prendere un cingolato migliore quasi quasi mi butto . | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Cosa fai del motre 4 cilindri del 555 quando dietro ci è montato il cambio del tuo vecchio 411 ? Risposta tieni sempre il motore al massimo per lavorare in 2 o al massimo in 3 con la pto..... Il 5500 anche se è ha 4 rulli pesa lo stesso 3000 kg però hai un cambio decente con 8 marce avanti e 4 marce indietro.... Con fresa e trincia fai molta più terra lavorando di 4 e se le condizioni lo permettono anche di prima veloce..... A livello di motore il piccolo perkins ad 3 152 s da 53 hp svolge quasi tutti ilavori egregiamente e per di più non è nemmeno ingordo di gasolio Inoltre cosa che sul 555 puoi solo sognare la maggiorparte dei 5500 ha la doppia frizione e se non c'è si può sempre modificare bastamontare il complessivo del 5500 gommato sul cingolato in quanto la campana della frizione è la stessa.... Compra il Landini e vai tranquillo...... | |||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Il Perkins è il motore piu' fiacco sulla faccia della terra ........... in quella serie li è di una lentezza inaudita. Carina la frizione a leva senza punto morto ............. noi sul 4500 l'abbiamo fatta modificare in modo che funzioni come una a punto morto altrimenti tutte le volte che scendi devi mettere in folle e quando ingrani la marcia c'è la classica grattata che non dovrebbe fare troppo bene al cambio!!!!! Carinissima la posizione di guida del 5500 è il massimo ........... hai la parte del cofano del mezzo vicinissima che ti fa aprire le gambe come una prostituta solo per guidarlo .......... il cruscotto bello verticale in modo che non riesce a leggere bene il contagiri ............... grande ergonomia. Prova ad andare da un venditore e tratta un cingolato nuovo!!!!! Poi a un venditore digli che hai un 555 usato da dar dentro e ti dirà che non ci sono problemi ............. prova a dire che hai un Landini 5500 ........... ti danno ZERO , invendibile!!!! Noi quando abbiamo preso (maledetto quel giorno) il Trekker Compact volevamo dare dentro il 4500 ma ce lo valutavamo nulla!!!!!! Consiglio all'amico ............. compera il Fiat .......... i barattoli lasciali agli altri ![]()
__________________ "Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande". | |||||
| | |
| | #7 (permalink) |
| Collaboratore | Caro amico indeciso tra fiat e landini.....eccoti la risposta , io quello che avevo da dirti te l'ho detto sopra.Io con fiat 505c fresavo in 1 o 2 e col landini 5830 che è un 5500 più nuovo freso in 2 massimo 3 sennò in 4 muore il motore ( che ha poi 100 ore ), devo dire che però la terra è dura e io la fresa la mando giu... |
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Lascia perdere le frescate di certa gente( che guarda caso con le sue carinerie nè ha approffitato per sputare fango sulla concorrenza ma non ti ha mica dato un vero e proprio consiglio) e guarda bene lo stato di usura dei mezzi ovvero tocca perni e boccole guarda il motore e anche la carrozzeria se hanno il telaio di sicurezza lo stato delle varie leve l'usura dei freni e delle frizioni etc.. e poi scegli in ultimo guardi il colore invece qualcuno guarda prima il colore poi prende certe cantonate..... quindi occhio!!! Sull 5500 sò che tutti quelli che lo hanno avuto nè parlano molto bene mi padre quando era in società con mio zio avevano un 5500 landini e ci mandavano avanti più di 100 ettari e quando mi zio lo ha dato via aveva più di 11000 ore. OT:Poi sui perkins e peggiori sulla terra così peggiori che, pensa, gli Mf degli anni 60-70 ( ma ancora fino ai giorni nostri) avevano quelli ed erano ai vertici nelle vendite in tutto il mondo pensa che stupidi quegli agricoltori mentre la fiat che produceva buoni mezzi e nessuno l'ho vuole mettere in dubbio, dominava in Italia solo perchè si appoggiava ai consorzi la cosa è cambiata dopo il fallimento della federconsorzi. Ultima modifica di landini 13500 C : 24-09-11 a 20: 47. | ||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Quel landini non lo conosco, solo una volta ho guidato un 4500 e dopo 10 minuti volevo scendere dargli fuoco per via della frizione a mano da reggere sempre quando si stacca. Per il 555 ti posso dire di più mio padre l'ha comprato nel 1968 era appena uscito ci ha fatto 10.000 ore, il trattore usa va una vangatricr Tortella V8NL da 2 mt. unafresatrice Tortella larga circa 1.80, un aratro per scassare 50-60 cm in solco (ed era un lavoro da ammazza macchine eppure i cingoli non sono mai usciti) ed un bivomero da 30-35 cm interventi grossi, dopo 7000 ore ha il rifatto motore, una volta rifatte le catene ma non ricordo le ore, mai avuti problemi alla trasmissione, mentre il sollevatore da 18q.li a volte scoppiava i tubi in ferro che collegano alla pompa posta nella zona del motore, perchè vibrando si venavano all'altezza della zona sedile o poco più avanti. sopra il cambio e poi a volte si sono avuti problemi con le valvole del sollevatore, ma per altre cose non ci sono stati problemi, se dovrei indicare una parte debole direi che il sollevatore può essere indicato come tale, ma calcola pure che il mezzo che avevamo noi si doveva tenere in spalla la vangatrice da 2 mt e otto quintali per la maggior parte del tempo e poi lavorando in montagna in mezzo alle piante il sollevatore è continuamente chiamato a lavorare. Ora la macchina ce l'ha un mio conoscente ha circa 14000 ore e va senza grandi problemi. Il motore è la prima versione del 4 cil. serie 8000 fiat, come tutti i fiat è ottimo, il carro con 5 rulli ti permette di fare anche salite senza puntare il muso in alto, pesa quanto basta per fare i lavori che vuoi tu. Il Landini a tre cilindri con il perkins non sarà male ma un cilindro in meno si sente sempre noi per restare in casa fiatavevamo anche un 505 e rispetto l 555 c'èra la differenza come il giorno e la notte visto che poi era più corto di carro ecc ecc. dire che un tre cil va meglio di un 4 è una falsità. Compra il 555 e non te ne pentirai, controlla bene lo statao d'uso ma se la macchina è in condizioni discrete prendila e lascia perdere il landini a tre cilindri, non si può paragonare al 555, sono un'altra categoria.
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Agrifaster ma certe cose le sogni la notte? Qui da me è pieno di 4500 4830 5500 e di alberi del cambio piegati non si è mai sentito parlare..... Ho visto invece su diversi fiat cingolati stozzarsi codini prese di forza e pignoni dei riduttori.... L' esempio c'è l' ho dentro casa un 6500 mark 2 del 1981 di un vicino con all' attivo 23000 h e l' unica cosa che non gli è stata fatta è proprio il cambio e il motore (solo revisione della pompa).... Quindi attenzione a dire certe cose ..... Il perkins potrà essere lento ma non di certo è fiacco e comunque i lavori che ho visto fare alle macchine azzurre e rosse di quel periodo i tuoi amati ferracci se le sognano... Fanno solo tanto rumore prendi una 455 e un 4500 con la fresa provati nello stesso campo il 4500 ti ridà una passata.... Perchè con la 455 più della 2 non la puoi mettere nel 4500 lavori di 4 tranquillamente ....Ti do atto solo per la scomodità di guida che comunque si può modificare..... Quindi caro amico prima di sparare sentenze ti conviene provare quello che dici altrimenti passi per tifoso con i paraocchi..... Con il quale non si può ragionare...... | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |