29-02-12, 18: 33
|
#90 (permalink)
|
| Utente Tractorum.it
| | | Quote:
Originariamente inviata da Marchese Ragazzi vedo che l'FA200 del video ha un aratro portato, e so che di solito si sconsiglia l'uso di questo tipo di aratri sui cingolati. Ma che ne pensate di quei reversibili portati che sotto il castelletto montano una coppia di ruote come quello in foto?
E' un accorgimento che risolve il problema dell'usura delle ruote posteriori o non serve a niente? | Io ho una 14 CTA (attualmente in vendita) e ti posso dire che il problema dei sollevatori sui cingolati varia dal modello di quest'ultimo...
Non so se l'FA monti già il sollevatore di serie ma con le terre argillose del ferrarese ti posso dire che chi ha applicato il sollevatore al posteriore della macchina (10 C oppure 14 C), quindi al blocco del cambio, ha avuto seri problemi...
Io sulla CTA ho applicato un sollevatore Drigo che in sostanza va inganasciato alla barra di traino così da scaricare tutto lo sforzo su quella, lasciando completamente inalterata la struttura della macchina e quindi l'affidabilità...
In manovra invece, avendo un aratro attaccato per esempio, tutti i sollevatori per forza di cose devono essere sollevati e quindi scaricano tutto il loro peso sulle ruote motrici essendo le ultime...
C'è da dire che il tempo di manovra confrontato al tempo di utilizzo è minimo quindi si spera inifluente...  |
| |