| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Salve a tutti ,ho comprato 2 anni fa un cingolato OM35/40 riconosco che è un gran trattore ,ma dopo varie riparazioni adesso ho un dubbio su cosa non funziona .Infatti esce troppo fumo dallo scarico penso siano gli iniettori ,qualcuno può aiutarmi,non so neanche dove si trovano ![]() Grazie molto,se qualcuno ha una schema del motore mi sarebbe di grande aiuto ![]() | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| E' sempre difficile azzardare diagniosi a distranza, cosa intendi per troppo fumo?,azzurro a motore freddo?, nero a con motore sotto carico?, bianco?. Che tipo di riparazioni sono state affettuate? Il motore è un COd, trovi un po' di caratteristiche qui: FIAT, abbinamento motore-trattore (diesel) scorri verso il fondo della pagina e lo scorgi. Verifica che non sia rimasto inserito il bottone del supplemento a freddo, posto sull'astuccio prolunga della pompa iniezione.
__________________ Il mondo è mezzo da vendere e mezzo da comperare | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| problemi con motore grazie tiziano di aver risposto,il ploblema che ho è che quando accendo il motore la mattina esce un gran fumo grigio o bianco,e fin quando il motore si accende ce ne vuole,tanto che ho comprato uno spray e dando una spruzzatina al filtro dell'aria il motore parte subito, ma non credo che lo spray sia la risoluzione del problema, penso siano gli iniettori o il motore perciò chiedo consigli essendo nuovo in questo campo, ma appassionato e volenteroso di conoscere la macchina.grazie ancora per i vostri suggerimenti,sono preziosi .attendo tue notizie.franco ![]() | |||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Fumo bianco in fase di accensione potrebbe anche essere un problema di compressione dei pistoni che non fà raggiungere la giusta temperature all'aria. Per questo tipo di problema conviene rivolgersi ad un pompista che sesegue le verifiche e misure del caso. Lo spray non fà molto bene ai motori, cerca di risolvere il problema prima di buttare via tutto. Mauro | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Probabilmente il motore è giù di compressione, fare la taratura iniettori potrebbe alleviare un po' il problema, tuttavia penso ci sia una usura diffusa, come scarsa tenuta valvole e fasce elastiche. Prima di fare l'avviamento premi il bottone del supplemento?
| | |
| | #6 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Grazie ancora per le vostre risposte, si che premo il bottone della pompa prima di mettere in moto,ma tengo a precisare che tanto fumo e circa 5,6 secondi per partire mi succede solo la prima volta,invece quando il motore è caldo non ha più problemi nell'accendersi, anzi parte subito.Quello che mi preoccupa è dover smontare il motore,un meccanico che ha fatto delle riparazioni mi ha detto che esiste il rischio che i bulloni che tengono la testata possono rompersi visto l'anzianità del trattore quasi 57 anni, anche qui vorrei un consiglio da voi.attendo vostre. b serata. ![]() | |||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Questi motori hanno i bulloni prigionieri che sono perennemente immersi nell'acqua di raffreddamento e col tempo e le correnti parassite, si usurano. Dopo tanti anni, tentare di svitarli per staccare la testa, c'è una fortissima probabilità che si trancino nella zona di maggior corrosione, che quasi sempre è alla base del prigioniero, e poi per rimediarvi c'è da spendere molto perche si deve portare il motore in rettifica. Se devi usare il trattore poche volte, utilizzalo cos'ì com'è e con la stagione fredda usa lo spray avviamento oppure "tira" col motorino d'avviamento. Pulire e tarare gli iniettori non fa certo male.
| | |
| | #8 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Le tue notizie non sono incoraggianti in questo tempo di crisi, ma credo seguirò il tuo consiglio,ma quando avrò più disponibilità entrerò nella foresta. Per non rovinare le batterie comprate l'anno scorso nuove comprerò uno start di avviamento.scusa l'insistenza, ma dove si trovano gli iniettori, sulla pompa di iniezione? o sul motore? grazie Tiziano. | |||
| | |
| | #9 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Questo motore assomiglia molto al mio, fumo denso e grigio all'avviamento e ancor piu accentuato se si pigia il bottone del supplemento. A freddo in inverno ci vuole anche qualche minuto prima che vada in moto, in estate o con temperatura superiore ai 10 gradi va in moto in un colpo. Dopo l'avviamento appena il motore arriva in temperatura inizia a girare che è una meraviglia dando il pieno della sua forza. Qualche anno fa controllando gli iniettori ho notato che polverizzavano bene aprendo ad una pressione di 180kg. Nonostante questo in inverno l'avviamento è molto difficoltoso, probabilmente causato da un'usura generale quale può essere anche la scarsa compressione o la bassa pressione della pompa. Secondo me è più probabile che sia quest'ultima la causa in quanto faticando ad arrivare alla presione di apertura dell'iniettore porta quest'ultimo a non polverizzare correttamente il gasolio. Occhio però che di questi tempi revisionare una pompa costa parecchio quindi è consigliabile proprio se è alla frutta o nel caso si stia rimettendo a nuovo l'intero motore. Ps. all'inizio della discussione parlavi di fumo grigio/BIANCO???!!!
__________________ Festa sull'Aia 2011>>> 10ª Festa sull'Aia Roncello - YouTube Se Non Vi Dispiace..... Chiamatemi Angelo!!! ![]() | ||||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Il motore(OM35/40) perdeva olio dalla testata da quando l'ho comprato,ma adesso fuoriesce anche l'acqua. Visto che ho problemi con l'accensione chiedo che cosa devo fare ?Se potessi risolvere il problema da solo senza fretta sarei cosi pronto per i prossimi lavori Perchè se smontando la testata e si rompono i prigioneri devo portare il motore in revisione? | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |