| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) |
| Collaboratore | OM cingolati Argomento in cui si discuterà sui trattori cingolati OM . Secondo me queste sono ottime macchine da aratura e ripasso del terreno. Purtroppo qui da me non se ne vedono , la mia prof delle medie ha l' OM 50c per arare ma purtroppo non l'ho mai visto. Domenica ad Albareto c'era l' OM 45C , e mi è parsa un ottima macchina , inserisco due foto. Ora lascio a voi la parola , sperando ti sentire dai grandi OMMISTI come apozzo , dinosaurer, Tiziano e altri ancora se possono contribuire con dettagli .Ringraziando anticipamente.
__________________ http://www.youtube.com/user/vivalanh Alex Ultima modifica di nh72-85 : 02-07-09 a 12: 30. |
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Allora io comincerei dal Capostipite ovvero l'OM 35/40C Prodotto a partire dal 1952 fino al 1957 ha rappresentato quanto di meglio poteva essere offerto in quegli anni nella sua classe di potenza. Col suo motore a ciclo diesel a doppia turbolenza OM COD/40 sviluppante 37 cavalli al volano, disponeva di 29 cavalli alla barra e di 35 alla puleggia. Costruito con una tecnica perfetta ed una cura progettuale a dir poco eccellente, era affidabile e molto parco nei cosumi, il motore a ciclo diesel ad iniezione diretta era quanto di meglio si potesse chiedere all'epoca, l'impianto elettrico a 24V consentiva partenze rapide e sicure anche in condizioni di bassa temperatura, difettava fondamentalmente nella scarsa potenza in relazione ai suoi 34 qli di peso, cosa che spinse i tecnici della OM ad incrementare la potenza del suo motore sui successivi modelli 45C e 50C quest'ultimo arrivato alla soglia dei 60 cavalli e ricordato da tutti come OM 58. Nel 1954 arriva a fargli compagnia il fratello a carreggiata larga ovvero l' OM 35/40CL con uno scartamento di 1350 mm Il prezzo nel 1953 era di 3.300.000 lire ben un milione in più del fratello gommato 35/30R ma nonostante la sostanziosa differenza di prezzo i due fratelli a cingoli chiusero la carriera con una produzione stimata di 3729 unità, alcuni dei quali non è raro vederli ancora regolarmente in servizio. Non c'è proprietario che a distanza di tutti questi anni rimpianga i soldi spesi per acquistarlo. | ||||
| | |
| | #3 (permalink) |
| Utente Tractorum.it | om 50c Dunque, se devo dirvi la verità, di om so poco, anche se li giudico delle macchine eccellenti. Li ho guidati, provati ecc ecc e sono sempre stati perfetti. I miei hanno avuto un 35/40 gommato, che ci ha serviti in una maniera impeccabile. Mio zio, invece, ha ancora un Om 50c che si può vedere in questo video: YouTube - Aratura con Om e Same by Nonno Donato e Zio Carlo tira da pazzi nonostante l'età....e lavora ancora a pienissimo regime! è del tipo montagna, quindi il più largo di tutti. Buonasera a tutti! |
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Bell'argomento! Io sono letteralmente innamorato degli OM a cingoli! Ne ho avuto uno fino a pochi anni fa. Un 45 cv. del 57: è sempre partito al primo colpo anche con temperature bassissime e dopo mesi di inattività, ha sempre avuto un tiro micidiale (c'erano i quintali). L'ho venduto per una 605 montagna sostituita poi dal tk100. Vi dico che la 605 l'ho dimenticata, ma l'OM no!!! Pensate se avessi avuto il 58!!!!! Ultima modifica di gianluca : 16-09-09 a 22: 33. | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Cingolati OM Salve a tutti ,se possibile volevo sapere i dettagli tecnici dei cingolati 50e 58 OM...scusate se nn sono i trattori da voi citati in questa discussione,grazie... Ultima modifica di Filippo B : 13-01-10 a 20: 01. Motivo: unito a discussione esistente | |||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| Cingolati OM Visto che anche se non più in produzione da molti anni, comunque continuano a calcare le terre italiane, in quanto non sono mai stati costruiti dei degni eredi di tali macchine, scrivo su questo argomento per conoscerli un pò più da vicino e per capire quali sono le caratteristiche che li rendono diversi da alcuni loro cugini i FIAT ai quali almeno a prima vista somigliano.
__________________ CHE MAKINA… Ultima modifica di MCT : 18-11-09 a 23: 16. | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Differenze? Una per tutte: il peso! Hanno una stazza piu' grande! Una 605 vicino ad un OM 50 sembra un trattorino. Un om 50 sta a meta' tra una 605 ed una 70c come dimensioni. Quello che ne consegue e' una gran capacita' al tiro e poco slittamento. Ultima modifica di gianluca : 18-11-09 a 23: 33. | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| cingolati, dozer, om 35/40, om 45c, om 50c, om cingolati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/cingolati-f6/om-cingolati-2484/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| om 58 cingolato | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 12-09-09 20: 37 | |
| cingolato OM 50 C | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 11-09-09 17: 45 | |
| OM 35 40 CINGOLATO | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 29-08-09 07: 55 | |
| cingolati om | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 17-07-09 21: 27 | |