| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| quale trattore cingolato per il bosco? salve a tutti, tra poco dovro comprare un trattore cingolato "NUOVO"per il bosco,ma non ho la minima idea di che comprare,visto che fino ad ora ho sempre avuto trattori gommati. L'utilizzo di questo trattore in prevalenza sarà quello nel bosco con apripista e pedana postariore per l'esbosco,ma ci vorrei anche arare 10ha circa di terreno in collina\pianura possibilmente con un bivomere,"che dovrò comprare in seguito" le mie domande sono le seguenti: quanti cavalli dovrebbe avare? quali marche e modelli sono i migliori? quale marca costosa? quali sono le caratteristiche di cui dovrò tener conto visto il lavoro che ci andrò a svolgere? grazie per l'aiuto ![]() | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| ciao pilver e benvenuto innanzitutto.Per quel che può valere ti consiglio un trattore gruppo sdf da 90 100 cv.Ti spiego il perchè del mio consiglio:1 sono quelli con la maggior luce libera da terra 2 hanno un massiccio rollbar intorno al posto guida(speriamo non serva mai però nel caso c è)3 hanno la frizione a pedale utilissima se lavori con l apripista 4 hanno protezioni massicce sul filtro idraulico 5 puoi regolare la tensione cingolatura dal posto guida(molto comoda in quanto in un attimo regoli il cingolo a seconda delle condizioni del suolo in cui andrai ad operare).Il max sarebbe stata la vecchia serie explorer ad aria cosi non c era nemmeno da preoccuparsi con l antigelo...Orientativamente dovresti spendere dai 40 ai 42 mila euro per un kripton 105 con apripista
__________________ DMG POWER AGRI | |||||
| | |
| | #3 (permalink) |
| Collaboratore | Per il lavoro boschivo secondo me è meglio un cingolato con arco abbattibile , visto che possono esserci dei rami che intralcerebbero un trattore con 4 montanti. Per arare con un bel bivomere che vada a fondo almeno 85-90 cavalli, io di consiglio new holland , sia perchè è la mia marca preferita sia perchè secondo me sono buone macchine grazie al motore potente.. Un mio amico che ha il same kripton 105 dice che in dei campi tirava di più il trattore precedente , cioè l'82-85. Per le caratteristiche che devi tenere conto non lo so ..Che budget hai da spendere? saluti.
__________________ http://www.youtube.com/user/vivalanh Alex Ultima modifica di Filippo B : 14-12-08 a 09: 33. |
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| ciao a tutti benvenuto... bha anche per me come ha detto devi man deve avere 100 cv... io ti consiglierei un tk... la marca è new holland e si sa gia che il nome dice tutto... poi ha 100 cv è maneggevole l'unica cosa è il prezzo... | ||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| come lo sapevo!!!!!!!!!!!!!!E questo è ancora niente pilver...La new holland mania è una brutta malattia purtroppo.Appena si chiede un consiglio su un cingolato,servisse anche solo per andarci al bar,non si può prescindere dal tk!!Non importa che come comandi è dietro anni luce,che tocca sotto anche passando su un tombino,che costa(per quel che ti offrono)uno sproposito,che ha un rollbar ridicolo,che vive(o meglio sopravvive) nel mito del motore che è una bomba...Con questo non voglio,non posso(i numeri di vendita mi smentiscono)certamente mettere in dubbio la bontà della macchina ma il monopolio che regna sovrano quando si parla di cingolati si.Cerchiamo di andare incontro a chi chiede dandogli un consiglio obbiettivo e spassionato che possa essere veramente di aiuto nella scelta.Probabilmente avremo la sua riconoscenza e sicuramente ne uscirà meglio anche l immagine del forum stesso.
__________________ DMG POWER AGRI | |||||
| | |
| | #6 (permalink) |
| Collaboratore | Il mio consiglio per il bosco è un trattore non grande che occupi molto spazio perchè nei boschi si può andare in dei posti dove alberi sono già caduti quindi maneggevoli nello stretto, perciò ho pensato al nh visto che sono leggeri e secondo me nel bosco sono l'ideale..certo anche i same vanno bene, niente da dire...solo che mi sembravano alti e grossi i same nuovi, non so come se la caverebbero nello stretto, magari pilver potrebbe dirci com'è il bosco , cioè se ci sono molti rovi nel passaggio del trattore o è più libero.L'arco però ci deve essere sempre , non si sa mai a cosa si va in contro! Qui da me nei boschi usano trattori piccolini, in modo che si muovano bene all'interno del bosco,come 605 ... usano nei boschi cingolati piccoli ma che ci seminano , invece per aratura usano altro tipo di cingolati , leggermente superiori sia di grandezza che di potenza cv..
__________________ http://www.youtube.com/user/vivalanh Alex Ultima modifica di Filippo B : 14-12-08 a 09: 34. |
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Prima di aquistare il TK avevo inziato i contatti con il rivenditore Lamborghini per il triumph 100, ma su new holland ho avuto convenienza sul prezzo e sulla permuta, un 80-75. Del Lamborghini l'unica cosa che non mi entusiasmava molto era l'altezza della piattaforma, e del telaio, visto che passo spesso vicino ad alberi | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Per continuare il discorso aggiungerei che come peso siamo li tra il same e il cnh,per l ingombro(sopratutto verso l alto)concordo con te,il blu è piu contenuto.Un altro punto a favore potrebbe essere il sesto rullo che monta il carro del cnh.Il perchè è presto detto:anche se il cingolo ha lo stesso numero di suole(37 se non erro)con un rullo in più(nelle condizioni difficili del bosco)la possibilità di scarrellare sarà minore.
__________________ DMG POWER AGRI Ultima modifica di Filippo B : 14-12-08 a 09: 35. | |||||
| | |
| | #9 (permalink) | |
| Utente Tractorum.it | Quote:
sei dell'alta val malina? ma oltre all'apripista , e con la pedana posteriore ti serve anche il sollevatore posteriore e la presa di forza , o pensi di prendere un aratro trainato e arare fuori solco? perche se lo usi solo,per arare , non ti conviene prendere una ruspa? Ultima modifica di GGyno : 13-12-08 a 18: 50. | |
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
bhe a chiamarli new holland mania...... stiamo messi amle ... poi io ho detto la mia opinione ognuno è libero di dire la sua... anche perche nel bosco non credo che ci sia molto spazio per fare manovra il tk è di dimensioni ridotte ha 100 cv... dietro casa mia ho un bosco ( che non è di mia propieta) non ce molto spazio per fare manovra a fondo campo... | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |