| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Ciao a tutti, possiedo un TK 95 del 2001 con circa 1850 ore di lavoro (semina, aratura, ruspatura ecc....) . Da un anno a questa parte il trattore scalda in modo anomalo, pur avendo la cura tutte le volte che parto per lavorare di soffiare il radiatore e le griglie sul cofano. Con le marce alte tipo in 4a veloce e frangizzolle aperto ad 1/3 il trattore va sempre sul rosso dopo pochi minuti. Devo fermarmi aprire il cofano aspettare che scenda la temperatura e ripartire con una marcia più bassa, ma così il lavoro non procede. Quando era nuovo o comunque nei primi 5 anni di vita non ha mai dato questi problemi a meno che il radiatore non fosse sporchissimo e la retina sul cofano completamente otturata. Ho notato anche una perdita di potenza rispetto a qualche anno fa, con le marce veloci a volte con un po di salita fa fatica a portarsi da solo senza attrezzi...Mah... Il concessionario dice che forse potrebbe essere un problema del radiatore e di provare a sostituirlo, ma non costa due lire....Se avete già avuto qualche esperienza simile e avete risolto qualcosa o cmq sapete consigliarmi qualcosa rispondete.... Grazie Elia | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) |
| Collaboratore | L'acqua nel radiatore è a livello?Tutti i tubi del radiatore sono a posto??Strana questa cosa comnque non è normale...
__________________ http://www.youtube.com/user/vivalanh Alex |
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Nel 99% dei caso può proprio essere il termostato. Il radiatore non dovrebbe essere ........
__________________ "Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande". | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Co-Fondatore
| In effetti il termostato può essere il responsabile di tale problema, i meccanici hanno anche uno strumento che misura la temperatura dell'acqua cosi oltre a capire se il temostato apre puoi anche vedere a quanto apre.
__________________ CHE MAKINA… | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| se si ha a casa un termometro che misura fino a 100 gradi si può benissimo testare la valvola termostatica a casa in cucina con una semplice terrina piena di acqua sul fuoco. a quel punto osservi bene il termostato e appena si apre guardi a che temperatura è. se non si ha il termometro, si può anche usare i tester per la corrente, che ultimamente hanno anche una resistenza che indica la temperatura. al lidl lo vendevano a 5€. comunque già somntarlo e vedere se funziona è già tanto, e poi i termostati nuovi non costano molto! | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| L'acqua del radiatore è a livello....scusate, ma la data di acquisto è il 2004....e comunque quando è caldo e la lancetta del termostato è sul rosso l'acqua del radiatore se apro il tappo è a bollore....ho evitato di misurarla perchè se è a ebollizione credo che la temperatura sia più di 95°.....ho pensato anche io che fosse il bulbo del termostato ma a questo punto non credo.....che sia il radiatore? ieri ho controllato il livello ed era a posto....l'acqua è pulita...non so che pensare.... ![]() | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |