Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Macchine agricole | Cingolati

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-06-11, 06: 25   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Genova....Gavi(AL)
trattore 311c in sosta a lungo, frizione innestata o disinnestata?

Ciao a tutti, sono nuovo del forum,e scusate per la domanda banale forse alla quale qualcuno ha già risposto ma non ne ho trovato traccia, ho un fiat 311c e vorrei sapere quando lo lascio fermo, quale sia la posizione migliore(cioè che faccia faticare meno le molle ) della leva della frizione , alcuni contadini mi hanno detto di lasciarla innestata per non affaticare le molle, il meccanico mi ha detto il contrario,....qualcuno di voi sà dirmi a proposito?...
Grazie a tutti..

Claudio

( Fumare mentre fai benzina può aiutarti a smettere per sempre )
Fiat311c non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 30-06-11, 09: 07   #2 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di AgriFaster

Quote:
Originariamente inviata da Fiat311c Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo del forum,e scusate per la domanda banale forse alla quale qualcuno ha già risposto ma non ne ho trovato traccia, ho un fiat 311c e vorrei sapere quando lo lascio fermo, quale sia la posizione migliore(cioè che faccia faticare meno le molle ) della leva della frizione , alcuni contadini mi hanno detto di lasciarla innestata per non affaticare le molle, il meccanico mi ha detto il contrario,....qualcuno di voi sà dirmi a proposito?...
Grazie a tutti..

Claudio

( Fumare mentre fai benzina può aiutarti a smettere per sempre )
E' meglio lasciarla disinnestata , ci sono meno rogano sotto tensione.
Vecchio 30-06-11, 12: 51   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: Genova....Gavi(AL)
Grazie per la risposta, anch'io penso sia meglio così come anche mi ha detto il meccanico, (leva del 1938...una vita nei cingoli..) che questi mezzi li ha visti nascere, il contadino sostiene che invece lasciarla disinnestata è come tenere sempre premuto il pedale della frizione in una macchina, guardando però gli spaccati del manuale d'officina a me sembra che il sistema frizione di questi trattori sia "diverso" da quello di una macchina comune... comunque ho chiesto quì apposta per avere consiglio, e ringrazio per la risposta visto che la problematica non è assolutamente una cosa importante, ma solo quasi una curiosità, vedo che ci sono discussioni su argomenti un pò più importanti, il fatto che qualcuno mi abbia considerato su questa cosuccia è notevole...grazie ancora.
Claudio
Fiat311c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-11, 17: 31   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di AgriFaster

Quote:
Grazie per la risposta, anch'io penso sia meglio così come anche mi ha detto il meccanico, (leva del 1938...una vita nei cingoli..) che questi mezzi li ha visti nascere, il contadino sostiene che invece lasciarla disinnestata è come tenere sempre premuto il pedale della frizione in una macchina, guardando però gli spaccati del manuale d'officina a me sembra che il sistema frizione di questi trattori sia "diverso" da quello di una macchina comune... comunque ho chiesto quì apposta per avere consiglio, e ringrazio per la risposta visto che la problematica non è assolutamente una cosa importante, ma solo quasi una curiosità, vedo che ci sono discussioni su argomenti un pò più importanti, il fatto che qualcuno mi abbia considerato su questa cosuccia è notevole...grazie ancora.
Claudio
Certo che è diverso. la macchina ha la frizione monostabile ........... il 311 ha la frizione bistabile con punto morto
Vecchio 30-06-11, 18: 23   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

Ubicazione: romagna
Quote:
ringrazio per la risposta visto che la problematica non è assolutamente una cosa importante, ma solo quasi una curiosità, vedo che ci sono discussioni su argomenti un pò più importanti
a me sembra una domanda estremamente intelligente!!
e poi non c'è soltanto il caso del trattore lasciato fermo a motore spento ma potrebbe essere anche lasciato a motore acceso in folle a pompare acqua per giorni interi.
Anche in tal caso Agrifaster confermi la frizione disinnestata?
Poi ci sono tantissimi cingolati senza frizione a punto morto; forse una gran differenza non c'è.
fa-baldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-11, 19: 15   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di AgriFaster

Quote:
Originariamente inviata da fa-baldo Visualizza il messaggio
a me sembra una domanda estremamente intelligente!!
e poi non c'è soltanto il caso del trattore lasciato fermo a motore spento ma potrebbe essere anche lasciato a motore acceso in folle a pompare acqua per giorni interi.
Anche in tal caso Agrifaster confermi la frizione disinnestata?
Poi ci sono tantissimi cingolati senza frizione a punto morto; forse una gran differenza non c'è.
Forse nel caso del pompaggio di acqua sarebbe meglio mettere il cambio in folle e innestare la frizione ma solo per sicurezza. Io quando uso il TK 4050 con lo spaccalegna o la circolare ecc ecc lo lascio con la frizione disinnestata
Vecchio 30-06-11, 19: 41   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Albe605C

Ubicazione: Casalfiumanese(BO Colli d'Imola)
Penso che non vi siano differenze sostanziali, quando lo lascio fermo innesto la marci e la frizione, così si scende meglio e a dire il vero non mi ero mai posto il problema.
Vecchio 01-07-11, 12: 53   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di AgriFaster

Quote:
Originariamente inviata da Albe605C Visualizza il messaggio
Penso che non vi siano differenze sostanziali, quando lo lascio fermo innesto la marci e la frizione, così si scende meglio e a dire il vero non mi ero mai posto il problema.
Il nostro amico non parla di una sosta in campo ............. in quel caso marcia innestata e frizione innestata danno tutta un'altra sicurezza .......... lui parla di lasciare il mezzo in sosta nel garage magari per lungo tempo.
Vecchio 01-07-11, 17: 39   #9 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di nh72-85

Ubicazione: vicino Imola
Invia un messaggio tramite MSN a nh72-85
la mia 55L la lascio ferma per molto....cambio in folle e frizione staccata. Era da agosto che era ferma ci ho fatto un giro 1 settimana fa e va benone
Vecchio 01-07-11, 20: 17   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di Ross

Ubicazione: Campogalliano Mo
Quote:
Originariamente inviata da fa-baldo Visualizza il messaggio
....e poi non c'è soltanto il caso del trattore lasciato fermo a motore spento ma potrebbe essere anche lasciato a motore acceso in folle a pompare acqua per giorni interi.
Anche in tal caso Agrifaster confermi la frizione disinnestata?.....
Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che ,per il 311C e vari altri,se la frizione è disinnestata la PTO non gira,quindi nel caso la pompa sia collegata al cardano obbligatoriamente bisogna innestare la frizione.
Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione