| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| trattore 311c in sosta a lungo, frizione innestata o disinnestata? Ciao a tutti, sono nuovo del forum,e scusate per la domanda banale forse alla quale qualcuno ha già risposto ma non ne ho trovato traccia, ho un fiat 311c e vorrei sapere quando lo lascio fermo, quale sia la posizione migliore(cioè che faccia faticare meno le molle ) della leva della frizione , alcuni contadini mi hanno detto di lasciarla innestata per non affaticare le molle, il meccanico mi ha detto il contrario,....qualcuno di voi sà dirmi a proposito?... Grazie a tutti.. Claudio ( Fumare mentre fai benzina può aiutarti a smettere per sempre ) | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
__________________ "Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande". | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Grazie per la risposta, anch'io penso sia meglio così come anche mi ha detto il meccanico, (leva del 1938...una vita nei cingoli..) che questi mezzi li ha visti nascere, il contadino sostiene che invece lasciarla disinnestata è come tenere sempre premuto il pedale della frizione in una macchina, guardando però gli spaccati del manuale d'officina a me sembra che il sistema frizione di questi trattori sia "diverso" da quello di una macchina comune... comunque ho chiesto quì apposta per avere consiglio, e ringrazio per la risposta visto che la problematica non è assolutamente una cosa importante, ma solo quasi una curiosità, vedo che ci sono discussioni su argomenti un pò più importanti, il fatto che qualcuno mi abbia considerato su questa cosuccia è notevole...grazie ancora. Claudio | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
__________________ "Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande". | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() e poi non c'è soltanto il caso del trattore lasciato fermo a motore spento ma potrebbe essere anche lasciato a motore acceso in folle a pompare acqua per giorni interi. Anche in tal caso Agrifaster confermi la frizione disinnestata? Poi ci sono tantissimi cingolati senza frizione a punto morto; forse una gran differenza non c'è. | |||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Penso che non vi siano differenze sostanziali, quando lo lascio fermo innesto la marci e la frizione, così si scende meglio e a dire il vero non mi ero mai posto il problema. | ||||
| | |
| | #8 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Il nostro amico non parla di una sosta in campo ............. in quel caso marcia innestata e frizione innestata danno tutta un'altra sicurezza .......... lui parla di lasciare il mezzo in sosta nel garage magari per lungo tempo.
__________________ "Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande". | ||||
| | |
| | #9 (permalink) |
| Collaboratore | la mia 55L la lascio ferma per molto....cambio in folle e frizione staccata. Era da agosto che era ferma ci ho fatto un giro 1 settimana fa e va benone ![]()
__________________ http://www.youtube.com/user/vivalanh Alex |
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che ,per il 311C e vari altri,se la frizione è disinnestata la PTO non gira,quindi nel caso la pompa sia collegata al cardano obbligatoriamente bisogna innestare la frizione.
__________________ Giuseppe | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |