| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Castagne e Castanicoltura Apro questa discussione, per proporre questo argomento che da molti è poco conosciuto, se non per le caldarrostre a prezzi stratosferici che si vendono lungo le strade delle nostre città. Gestisco tra proprietà e non circa 10 ha di castagneti più precisamente marroni, nella valle spoletina, non coltiviamo molto i castagneti eccetto che per la pulitura che si fà prima della raccolta, abbiamo iniziato da pochi anni a concimare e non facciamo trattamenti di nessun genere. Il concime che di solito viene usato è il Biocomplex non ho i valori precisi adesso, ma è un prodotto molto conosciuto, quindi non sarà facile capirsi. Migliorie, se ne vedono sulla salute delle piante in genere e sulla produzione di frutti che aumenta poichè l'albero avendo più "forza" riesce a portare a termine piu frutto. La domanda che pong, è, avete altre tecniche? Ne sapete dire di piu? Aspetto vostre esperienze | |||||
| | |
Pubblicità | |
| | #3 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| La produzione ad ha varia molto dall'età della pianta e naturalmente dalla stagione, considera che spesso una stagione che produce molti frutti, se l'inverno prima è stato mite e poi nell'anno piove sopra la media, si ha una grande percentuale di bacato e quindi il prodotto vendibile per alimentazione non è molto rispetto al frutto prodotto. Consideriamo quindi una produzione media tra I^ e II^ scelta di circa 120-150 q.li all'anno con punte di 200 nelle annate migliori, a questi bisogna aggiungere circa il 40% di bacato che di solito viene utilizzato per uso zootecnico e venduto al prezzo del mais. Per gli altri prezzi, c'è un forte oscillazione tra una stagione e l'altra ad esempio questa'anno siamo stati abbastanza sotto la produzione media ed abbiamo venduto a circa 300 euro al quintale la I^ ed alla metà la II^. | |||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Creo un nuovo post per chi conosce poco l'argomento, questa pagina dà una buona introduzione: Alberi da frutto: Castagno
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| buongiorno a tutti coloro che mi volessero rispondere , personalmente mi sti documentando sulla coltivazione dei marroni , puramente per hobby , e mi chiedevo se sapevate dirmi come era composto il concime che usate per dare vigore alle piante, posseggo alcune piante sfuggite miracolosamente alle malattie , nella zona del bellunese (Veneto), pultroppo li hanno abbandonato quasi completamente la coltivazione del castagno , comunque mi sono prefisso di un giorno riuscire a mangiare qualcosa da questi alberi salvati miracolosamente ai parassiti , attualmente ho visto solo castagne secche e piccole , e forse un problema di acqua che e troppo poca o di concime inadatto ( ho usato per ora un concime classico per frutteto può andare bene ?) cosa mi consigliate... | ||||
| | |
| | #6 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Personalemente chi concima, perchè non tutti lo fanno, di solito usa un buon ternario con l'aggiunta di calcio nella misura del 10%.
__________________ Onorato di esserci ![]() Non abbiamo le risposte, ma ci porgiamo le domande giuste. | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Ora non mi vengono i titoli precisi (composizione), ma per ternario intendo un concime composto da Azoto Fosforo e Potassio detto anche N P K che non sono altro che i simboli chimici di questi tre elementi. Io ho usato Hydrocomplex di YARA http://www.yara.it/library/attachmen...s/Agrislow.pdf Considerando comunque che ora devi solo ridare vigore alla pianta e come di dice dalle mia parti, devi far mettere legno, almeno per i primi anni ti potresti volgere anche ad un concime azotato come urea da dare comunque in dosi non molto alte a seconda anche della grandezza della pianta.
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| domanda che mi ponevo? ho delle piantine spontanee che ho raccolto sotto alcune piante, mi chiedevo senza eseguire nesun innesto e lasciandole al naturale produrrannno almeno qualche castagna, e una causa persa aspettarsi qualcosa da queste piantine? ![]() | ||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Scusa, ma vedo solo ora la tua domanda, spero che tu possa leggere la risposta: Sì, nel giro di qualche anno dovresti avere delle castagne selvatiche, bada bene, selvatiche, ma commestibili, da cucinare lesse, piuttosto che arrosto adatte a marmellate ed altre preparazioni. In questi giorni, ho iniziato la raccolta, i frutti sono piuttosto abbondanti, ma non molto grandi, i prezzi purtroppo sono bassi pervia del fatto che la produzione è alta alivello nazionale. Il prodotto è comunque buono. Non vi prometto nulla, ma quest'anno conto di fare qualche foto, per far vedere a chi non lo ha mai visto le condizioni di lavoro e la lavorazione del prodotto.
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| castagne, castanea sativa, castanicoltura |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |