Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-11-08, 21: 16   #1 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ubicazione: Umbria tra Spoleto e Terni da 600 a 850 m.s.l.m.
Castagne e Castanicoltura

Apro questa discussione, per proporre questo argomento che da molti è poco conosciuto, se non per le caldarrostre a prezzi stratosferici che si vendono lungo le strade delle nostre città.

Gestisco tra proprietà e non circa 10 ha di castagneti più precisamente marroni, nella valle spoletina, non coltiviamo molto i castagneti eccetto che per la pulitura che si fà prima della raccolta, abbiamo iniziato da pochi anni a concimare e non facciamo trattamenti di nessun genere.

Il concime che di solito viene usato è il Biocomplex non ho i valori precisi adesso, ma è un prodotto molto conosciuto, quindi non sarà facile capirsi. Migliorie, se ne vedono sulla salute delle piante in genere e sulla produzione di frutti che aumenta poichè l'albero avendo più "forza" riesce a portare a termine piu frutto.

La domanda che pong, è, avete altre tecniche? Ne sapete dire di piu?
Aspetto vostre esperienze
ilmarronaro non è in linea   Rispondi quotando
Pubblicità
Vecchio 18-11-08, 21: 41   #2 (permalink)
Collaboratore

L'avatar di Mapomac

Ubicazione: Emilia
Invia un messaggio tramite MSN a Mapomac Invia un messaggio tramite Skype a Mapomac
Quanto produci mediamente ad ha ? Che prezzi riesci a spuntare ?
Mapomac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-08, 22: 03   #3 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

La produzione ad ha varia molto dall'età della pianta e naturalmente dalla stagione, considera che spesso una stagione che produce molti frutti, se l'inverno prima è stato mite e poi nell'anno piove sopra la media, si ha una grande percentuale di bacato e quindi il prodotto vendibile per alimentazione non è molto rispetto al frutto prodotto.
Consideriamo quindi una produzione media tra I^ e II^ scelta di circa 120-150 q.li all'anno con punte di 200 nelle annate migliori, a questi bisogna aggiungere circa il 40% di bacato che di solito viene utilizzato per uso zootecnico e venduto al prezzo del mais.
Per gli altri prezzi, c'è un forte oscillazione tra una stagione e l'altra ad esempio questa'anno siamo stati abbastanza sotto la produzione media ed abbiamo venduto a circa 300 euro al quintale la I^ ed alla metà la II^.
ilmarronaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-08, 20: 15   #4 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Creo un nuovo post per chi conosce poco l'argomento, questa pagina dà una buona introduzione:

Alberi da frutto: Castagno
Vecchio 27-04-09, 20: 53   #5 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di bigman

Ubicazione: provincia di Venezia
buongiorno a tutti coloro che mi volessero rispondere , personalmente mi sti documentando sulla coltivazione dei marroni , puramente per hobby , e mi chiedevo se sapevate dirmi come era composto il concime che usate per dare vigore alle piante, posseggo alcune piante sfuggite miracolosamente alle malattie , nella zona del bellunese (Veneto), pultroppo li hanno abbandonato quasi completamente la coltivazione del castagno , comunque mi sono prefisso di un giorno riuscire a mangiare qualcosa da questi alberi salvati miracolosamente ai parassiti , attualmente ho visto solo castagne secche e piccole , e forse un problema di acqua che e troppo poca o di concime inadatto ( ho usato per ora un concime classico per frutteto può andare bene ?) cosa mi consigliate...
bigman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-09, 12: 52   #6 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Personalemente chi concima, perchè non tutti lo fanno, di solito usa un buon ternario con l'aggiunta di calcio nella misura del 10%.
Vecchio 05-05-09, 22: 56   #7 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di bigman

Ripeto sono un contadino per passione spiegati meglio ,cosa intendi per ternario , di che minerali e composto?
Vecchio 05-05-09, 23: 09   #8 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Ora non mi vengono i titoli precisi (composizione), ma per ternario intendo un concime composto da Azoto Fosforo e Potassio detto anche N P K che non sono altro che i simboli chimici di questi tre elementi.
Io ho usato Hydrocomplex di YARA
http://www.yara.it/library/attachmen...s/Agrislow.pdf

Considerando comunque che ora devi solo ridare vigore alla pianta e come di dice dalle mia parti, devi far mettere legno, almeno per i primi anni ti potresti volgere anche ad un concime azotato come urea da dare comunque in dosi non molto alte a seconda anche della grandezza della pianta.
Vecchio 25-05-09, 22: 18   #9 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di bigman

domanda che mi ponevo?

ho delle piantine spontanee che ho raccolto sotto alcune piante, mi chiedevo senza eseguire nesun innesto e lasciandole al naturale produrrannno almeno qualche castagna, e una causa persa aspettarsi qualcosa da queste piantine?
Vecchio 12-10-09, 21: 20   #10 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di ilmarronaro

Scusa, ma vedo solo ora la tua domanda, spero che tu possa leggere la risposta:
Sì, nel giro di qualche anno dovresti avere delle castagne selvatiche, bada bene, selvatiche, ma commestibili, da cucinare lesse, piuttosto che arrosto adatte a marmellate ed altre preparazioni.

In questi giorni, ho iniziato la raccolta, i frutti sono piuttosto abbondanti, ma non molto grandi, i prezzi purtroppo sono bassi pervia del fatto che la produzione è alta alivello nazionale.
Il prodotto è comunque buono.
Non vi prometto nulla, ma quest'anno conto di fare qualche foto, per far vedere a chi non lo ha mai visto le condizioni di lavoro e la lavorazione del prodotto.
Rispondi
Pubblicità

Tag
castagne, castanea sativa, castanicoltura

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione