| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| che vantaggi ha piantare un frutteto a vaso? Ieri sono andato a vedere un frutteto, il tizio mi sconsigliava la coltura a vaso (lui ha palmetto ) per via della difficoltà di raccolta e trattamento. Mi chiedo che vantaggio ci sia o per che motivo alcuni piantano a vaso? | |||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) |
| Collaboratore | mm....cosa ha inventato scusa quello li? io i trattamenti li faccio bene comunque....raccogliere raccolgo senza scala..... Il vasetto si fa in collina soprattutto...vacci con un carro raccolta dove pende molto e anche se adesso li fanno livellanti non so se andrebbe su per delle coste che ci sono qui con peschi e albicocchi... |
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| io personalmente li odio ![]() ![]() ![]() ![]() i motivi: 1)scomodi da raccogliere ci devi girare molto attorno e spesso bisogna arrampicarsi. ![]() 2)con la trincia calderoni 175cm+ruota interfilare ci arrivo sotto a malapena 3)quando ci ggiri con il trattore devi stare molto attento............ ![]() 4)io preferisco il carro(sono daccordo pero con nh72-85 che dice che i carri su per le coste............. )ripeto queste sono consiserazioni personali.
__________________ NH POWER | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| nella mia zona fino a 20 anni fà prevaleva vaso/vasetto, il vantaggio principale è la resa ettaro superiore dovuta ad una maggior ramificazione, la quale per certe varietà vigorose aiuta a fruttificare. personalmente ritengo questa forma di allevamento più "naturale" , e meno forzata rispetto alla palmetta. detto ciò nel nostro fondo si è fatta la scelta della palmetta consci di aver perso un terzo di produzione,compensata da innegabili vantaggi in accessibilità a lavorazioni sottochioma ,ma sopratutto potatura e raccolta(carro). dimenticavo....mi riferivo a ciliegio,del quale recentemente si è preso la tendenza a coprirlo con telonature lungo i filari,sistema difficoltoso se non impossibile applicarlo al vaso ![]() Ultima modifica di gallogeorge : 31-01-12 a 05: 19. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |