| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Coltivare la fragola... Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto su questo fantastico forum, che a dire il vero osservavo già da un pò, quindi perdonatemi se dico un pò di castronerie, che vi faranno accapponare la pelle!!! Premetto che ho letto un pò il vademecum, ma questo non vuol dire che non commetterò sbagli... In pratica la questione è questa: Io vivo in calabria, precisamente a San Giovanni in fiore, in Sila, ed avendo un appezzamento terriero in località vallepiccola di circa 2500mq, molto pianeggiante e perennemente esposto al sole, avevo deciso di fare un piccolo fragoleto. I requisiti del mio terreno sembrano esserci tutti credo...: terreno a dire il vero un pò argilloso, perdonatemi la povertà delle parole in pratica la terra è nera bella scura!?!?!?! ![]() Come detto vi è un'esposione perenne al sole ed è in pianura, il solo mio problema riguarda l'altitudine a cui questo fragoleto andrà a sistemarsi circa 1200m. Premetto anche che vorrei fare un impianto "semplice" magari senza tunnel, ma con la pacciamatura e magari sistema di irrigazione a goccia per non favorire il ristagno idrico. Dite che la fragola sopporterà bene il freddo Silano e secondo voi che produzioni avrò? Scaricandomi un pò di materiale su come si produce la fragola ho visto che il periodo di produzione lo si ha da Maggio a Settembre, come mai se ne trovano pure adesso nei negozi? Sono di importazione? | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| Certamente, il piu' delle volte sono di origine spagnola. Ricordo che mio zio (scomparso da qualche anno) aveva un piccolo appezzamento coltivato a fragoline, quelle piccole, molto ricercate perche' particolarmente gustose, aveva come clienti dei negozi di fruttivendoli del centro e alcune pasticcerie. Rivedo ancora lo zio che con cura estrema le accudiva, credo che abbiano certo bisogno di irrigazione, ma non di un sole estremamente forte e certamente patiscono il freddo. Scusami se le info sono poche, da chi non ne ha che solo un ricordo | |||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Grazie tante per la risposta , il posto è esposto al sole, ma non fa mai caldo torrido, + o - si toccano massimo i 25-28 gradi in estate, poi la zona è ventilata, e di inverno qualche grado sotto lo zero... | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Collaboratore
| Qualche indicazione generale sulla fragola Innanzitutto ho provveduto a spostare la discussione nelle sezione "colture arboree"; sembrerà strano ma è considerata una specie arborea. Il fusto è infatti trasformato in un rizoma, il meglio conosciuto stolone. La fragola è una specie molto duttile, in virtù del variabilissimo fabbisogno il freddo, è possibile coltivarla a moltissime latitudine, spaziando dalla Scandinavia al Sud Africa. Il fabbisogno in freddo necessitante alle gemme affinché escano dalla fase di quiescenza e pertanto vadano a fiore, varia infatti da 700 a 1000 ore. *1 La fioritura è tanto anticipata, quanto prima viene soddisfatto il monte ore; ciò permette di dilatare enormemente il calendario di raccolta, sfruttando sia le naturali condizioni ambientali, sia forzature in serra. Classificazione delle cultivar
Tipologie di piante
Le tipologie di coltivazione sono innumerevoli, sia per le soluzioni da campo aperto, sia per quelle da coltura forzata. Indicativamente il numero di piante per ettaro cade nella forbice di 40-55.000 piante per ettaro, con produzioni di 10-30 t/ha. La coltura della fragola, nonostante le apparenze, spazia da livelli tecnologici basilari, fino ad arrivare ad impianti particolarmente avanzanti, con conseguenti alti costi. Specie a livello di vivaismo, le operazioni per l'ottenimento delle varie tipologie di piante sono innumerevoli e per nulla scontate, dove nonostante la massiccia meccanizzazione sono ancora presenti numerosi passaggi manuali. Indicativamente da 1 ettaro di vivaio si ottengono anche 600.000 piante, pertanto con un rapporto rispetto al campo aperto, maggiore di 1:10. *1: indicativamente il monte ore viene calcolato, sommando le ore ove la temperatura registrata è inferiore ai +7 °C. Vivaio di fragole: Piante madri: YouTube - Nourse Farms 8 Digging and Packing Strawberry Plants | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Io personalmente non ne ho ma da me ce ne sono tantissime(tutti i piccoli frutti in generale),vengono coltivate dal fondo valle fino 1200 sicuri forse anche piu,tutte rigorosamente in serra,gli impianti a terra sono spariti da anni ormai,ci sono solo piante alte,che vengono messe a dimora anno per anno,in pratica finita la stagione viene buttato via tutto,utilizzatissima e' la fertirrigazione.Da noi i piccoli frutti posso dire che sono diventati famosi e diffusi anche grazie al consorzio che li commercializza,sant'orsola www.santorsola.com .te lo sconsiglio di fare un impianto a terra,e vista l'altezza secondo me va fatta sotto serra.Potresti in alternativa valutare di mettere mirtilli,coperti con rete antigrandine.se sei interessato potresti contattare direttamente il consorzio che c'e' da noi,in quanto so che stanno cercando di coltivare piccoli frutti in sicilia e calabria. Ultima modifica di dadorex : 08-05-10 a 19: 41. | ||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| fragaria spp, fragola, strawberry, strawberry nursery, vivaismo fragola |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |