Il forum sui Trattori

Benvenuti sul forum di Tractorum.it

Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica
Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica!
Vai indietro   Tractorum.it - Forum | Agrotecnica | Coltivazioni arboree

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-03-11, 09: 31   #11 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gallogeorge

Ubicazione: Vignola
Quote:
Originariamente inviata da sazza Visualizza il messaggio
Purtroppo a danno avvenuto l'unica possibilità per risolvere il problema è quella del fil di ferro.Per poter salvare le piante del mio meleto ho controllato 2650 piante una ad una ed eliminato le larve presenti.Tempo necessario;all'incirca due ore,quindi non esageratamente troppo,anche perchè considera che avere una larva o più in ogni pianta è difficilissimo.In più è un'operazione che se poi adotti la prevenzione non è più necessaria.Infatti poi non ho avuto più nessun problema.
Inoltre è facile scovarli perchè non devi controllare se ci sono i fori,ma se c'è la segatura,facilmente visibile camminando tra le fila...
Se no possiamo provare col mega microonde!!!!L'ho visto a striscia pure quello!!!Ahahahah!!!!

dei cossus cossus su ciliegio li ho cavati fuori con i "raudi"
gallogeorge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-11, 11: 23   #12 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di HP90

Ubicazione: Sicilia. Prov.PA,, 850 slm
Raudi? Ho chiesto a google di spiegarmi cosa fossero,
fai delle microcariche di dinamite?

Chiisà che metodo di prevenzione adotta "sazza"
Quote:
In più è un'operazione che se poi adotti la prevenzione non è più necessaria.Infatti poi non ho avuto più nessun problema.
---------------------
http://www.agraria.org/entomologia-a...sus-cossus.htm

Lotta guidata
I trattamenti specifici nel periodo dell'ovideposizione non sempre danno risultati soddisfacenti, in considerazione dell'ampio intervallo di sfarfallamento; per sopperire a questo inconveniente è possibile attuare il monitoraggio ambientale, mediante l'uso di trappole sessuali.
Le trappole vanno installate circa nella prima metà del mese di maggio.
In questo caso il trattamento va eseguito sugli organi legnosi nel periodo di massima cattura; i prodotti da utilizzare sono gli insetticidi fosforganici eventualmente miscelati con Oli bianchi, per migliorare la persistenza e la penetrazione.

Lotta alla infestazione in atto
Questa lotta viene eseguita con attacchi già in atto e con evidenti segni delle gallerie; consiste nell'eliminazione delle larve con mezzi meccanici (fili di ferro che risalgono la galleria fino al raggiungimento della larva) o con mezzi chimici, insufflando nelle gallerie insetticidi allo stato di aerosol, saturando le gallerie stesse, e chiudendole con stucco. Questi metodi non sempre hanno il successo sperato sia per la difficoltà di raggiungere le larve sia perché, comunque, il danno è già avvenuto. La loro applicazione è spesso limitata a piante ornamentali.

Ultima modifica di HP90 : 30-03-11 a 13: 06.
HP90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-11, 12: 20   #13 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di gallogeorge

Ubicazione: Vignola
Quote:
Originariamente inviata da HP90 Visualizza il messaggio
Raudi? Ho chiesto a google di spiegarmi cosa fossero,
fai delle microcariche di dinamite?

Chiisà che metodo di prevenzione adotta "sazza"

---------------------
http://www.agraria.org/entomologia-a...ssus-cossus.ht

Lotta guidata
I trattamenti specifici nel periodo dell'ovideposizione non sempre danno risultati soddisfacenti, in considerazione dell'ampio intervallo di sfarfallamento; per sopperire a questo inconveniente è possibile attuare il monitoraggio ambientale, mediante l'uso di trappole sessuali.
Le trappole vanno installate circa nella prima metà del mese di maggio.
In questo caso il trattamento va eseguito sugli organi legnosi nel periodo di massima cattura; i prodotti da utilizzare sono gli insetticidi fosforganici eventualmente miscelati con Oli bianchi, per migliorare la persistenza e la penetrazione.

Lotta alla infestazione in atto
Questa lotta viene eseguita con attacchi già in atto e con evidenti segni delle gallerie; consiste nell'eliminazione delle larve con mezzi meccanici (fili di ferro che risalgono la galleria fino al raggiungimento della larva) o con mezzi chimici, insufflando nelle gallerie insetticidi allo stato di aerosol, saturando le gallerie stesse, e chiudendole con stucco. Questi metodi non sempre hanno il successo sperato sia per la difficoltà di raggiungere le larve sia perché, comunque, il danno è già avvenuto. La loro applicazione è spesso limitata a piante ornamentali.

i raudi sono quei petardini gialli del diametro di 5 mm.
se il foro è piccolo uso quei piccolini rossi.
ho visto dei beni uscire maciullati,
penso grazie al rinculo(contropressione).
quando son penetrati troppo, tocca andarci dietro con fil di ferro e a
volte scorticare un pò.
ho notato che tendono a rosicchiare parecchio a luglio agosto e a ripresa vegetativa
gallogeorge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-11, 15: 12   #14 (permalink)
Utente Tractorum.it

L'avatar di HP90

Ubicazione: Sicilia. Prov.PA,, 850 slm
La medicina finale

Pubblicità

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione