| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #11 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() dei cossus cossus su ciliegio li ho cavati fuori con i "raudi" ![]() | |||||
| | |
| | #12 (permalink) | ||||||
| Utente Tractorum.it
| Raudi? Ho chiesto a google di spiegarmi cosa fossero, fai delle microcariche di dinamite? ![]() Chiisà che metodo di prevenzione adotta "sazza" Quote:
http://www.agraria.org/entomologia-a...sus-cossus.htm Lotta guidata I trattamenti specifici nel periodo dell'ovideposizione non sempre danno risultati soddisfacenti, in considerazione dell'ampio intervallo di sfarfallamento; per sopperire a questo inconveniente è possibile attuare il monitoraggio ambientale, mediante l'uso di trappole sessuali. Le trappole vanno installate circa nella prima metà del mese di maggio. In questo caso il trattamento va eseguito sugli organi legnosi nel periodo di massima cattura; i prodotti da utilizzare sono gli insetticidi fosforganici eventualmente miscelati con Oli bianchi, per migliorare la persistenza e la penetrazione. Lotta alla infestazione in atto Questa lotta viene eseguita con attacchi già in atto e con evidenti segni delle gallerie; consiste nell'eliminazione delle larve con mezzi meccanici (fili di ferro che risalgono la galleria fino al raggiungimento della larva) o con mezzi chimici, insufflando nelle gallerie insetticidi allo stato di aerosol, saturando le gallerie stesse, e chiudendole con stucco. Questi metodi non sempre hanno il successo sperato sia per la difficoltà di raggiungere le larve sia perché, comunque, il danno è già avvenuto. La loro applicazione è spesso limitata a piante ornamentali. ![]() Ultima modifica di HP90 : 30-03-11 a 13: 06. | ||||||
| | |
| | #13 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
![]() ![]() i raudi sono quei petardini gialli del diametro di 5 mm. se il foro è piccolo uso quei piccolini rossi. ho visto dei beni uscire maciullati, penso grazie al rinculo(contropressione). quando son penetrati troppo, tocca andarci dietro con fil di ferro e a volte scorticare un pò. ho notato che tendono a rosicchiare parecchio a luglio agosto e a ripresa vegetativa | |||||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |