| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #2 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote: a togliere i teli, che odore, me lo ricordo ancora ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | ||||
| | |
| | #3 (permalink) |
| Collaboratore | Grazie purin , ma almeno conta qualcosa? perchè se io lo farei , lo farei prima di piantare il frutteto , visto che togliere peschi, ripiantare peschi e doverli togliere dopo 6-7 anni perchè son brutti e malati scoccia!! almeno la fumigazione dovrebbe togliere i batteri... se non sbaglio! |
| | |
| | #4 (permalink) |
| Socio Fondatore | Il ristoppio delle piante da frutto non è mai una gran cosa, peggio ancora con una pianta poco rustica come il pesco, fai più a tenere quel campo coltivato a grano o altri cereali per almeno 4-5 anni prima di ripiantare pesco, invece di fare una fumigazione che può essere solo un palliativo e i peschi invece di averli brutti dopo 5 anni li avrai dopo 7 ma cambia ben poco.
__________________ Tractorum Staff Ultima modifica di DjRudy : 10-10-11 a 21: 59. |
| | |
| | #5 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
io l'ho fatto su fragole a terra e sui mucchi di torba trattati per poterli riutilizzare.. su peschi si può fare, tieni conto che su fragole si usavano i tubi dell'irrigazione per la distribuzione del prodotto, tu dovresti stendere le manichette sotto i teli, personalmente ti consiglio una ripuntatura sui 60 cm, aratura a 35-40 e poi un passaggio per raccolgiere le radici affioranti, causa di infezioni.. la fumigazione si fa soprattutto per le muffe e i patogeni, però può disturbare i microorganismi "buoni" del terreno, io nel reimpianto di meli (non ho peschi) non l'ho mai fatta nè vista fare ad altri, non penso ne valga la pena.. al massimo fai un paio d'anni di riposo (io facevo patata per due anni per cambiare un po' il terreno), sconsiglio prato o maggese perchè un paio di arature ti aiutano a far uscire più radici possibili.. in ogni caso, quando hai piante malate o che vedi diverse dalle altre, non esitare, potatura e taglio immediatamente, porta fuori i rami dal campo e appena puoi sradica tutto, facendo attenzione a non far strappare le radici e comunque scavando un po' attorno a dove stava la pianta per togliere i fittoni più grossi.. fa dispiacere togliere una pianta che forse potrebbe salvari, ma quanto costa una pianta nuova? quanto costa rifare l'impianto? qua in trentino non tutti la pensano così, l'anno scorso una moria a macchia di leopardo ha fatto una strage tra i meli, in alcune zone addirittura fino al 30% (cause ancora in fase di studio) però chi è entrato nei frutteti senza riguardi con trattore e motosega per eliminare subito le piante ha avuto molti meno danni.. ed io che dicevo "ma no, secondo me si salva" invece mio papà giù con la motosega..adesso però ne sono felice, ho perso 150 piante invece di 1000-1500) sempre a disposizione ciao
__________________ Una critica costruttiva è un buon consiglio. Quindi è sempre ben accetta. | ||||
| | |
| | #7 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
prova a piantare qualcos'altro per un paio d'anni, patate ad esempio, così intanto tolgi un po' di radici.. ciao
| | |
| | #9 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
se è molto sabbioso vedi se qualcuno in giro ha letame in avanzo (oppure liquame, ma meglio il primo) per migliorare un po' il terreno.. ovviamente non trinciare i rami dei peschi sul campo, piutosto facci legna o dalla a qualcuno che produce cippato.. ciao
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |