| Benvenuti sul forum di Tractorum.it Il Forum dell'agromeccanica e agrotecnica Il luogo ideale per discutere, scambiare opinioni su ogni aspetto di agrotecnica e agromeccanica! | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| |||||||
| Registrazione | Mercatino - Annunci | Galleria | Galleria Video | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
| | LinkBack | Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
| | #1 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Impianto actinidia Sono interessato ad iniziare una attiità di frutticultore insieme ad un socio. Pensavamo alla coltivazione di actinidia (ma dobbiamo ancora valutare). Siamo nella bassa bresciana clima tipico della pianura padana con terreno leggero (molta presenza di sabbia) e con possibilità di irrigazione (ho sentito che il kiwi ha bisogno di molta acqua è vero?) Avrei bisogno di più info possibili dalle specifiche tecniche colturali. Siccome sono totalmente ignorante degli andamenti dei mercati frutticoli (noi coltiviamo in prevalenza mais) sarei interessato a sapere l'andamento del settore frutticolo (non solo kiwi) negli ultimi anni. Dal punta di vista economico che estensioni deve avere un impianto per poter ripagarsi e poter dare un guadagno? mi spiego meglio quanta superficie dovrei investire in tal senso? Ringrazio tutti quanto mi daranno informazioni anche se vi sembrano scontate mettetele per un novello come me possono essere utili. | ||||
| | |
Pubblicità | |
| | #2 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| guarda manu provero ad esserti aiuto anche se nn coltivo kiwi ma da noi è pieno e ho anche un paio amici che ne hanno ,cmq prendi tutto con le pinze-allora per quanto riguarda il terreno nn ha esigenze particolari e un terreno sabbioso lo vedo abbastanza bene in quanto drenante e il kiwi ha paura dei ristagni d acqua.calcola che cè moltissima manodopera a partire dalle potature legature e anche quando lo irrighi devi essere presente per controllare che tutto vada bene nel senso che i tubetti che portano acqua alle singole piante possono otturarsi.danoi le produzioni vanno dai 250 ai 400q se nn mi sbaglio e i prezzi oscillano negli anni dai 40 ai 70 cent al kg.poi che posso dirti.....l investimento per un ha escuso il pozzo dovrebbe essere all incirca sui 20000 euro se siete in due io consiglierei almeno un paio di ha ciascuno ,le varieta presenti da noi principalmente sono il classico haiward poi cè una varieta gialla ma che puo essere piantata solo con il contratto (nel senso che possono essere piantati solo tot ettari)ed è molto delicata infatti bisogna per forza installare le reti antivento e antigrandine cmq raggiunge ottimi produzioni e viene pagato anche di piu e infine si sta diffondendo anche una varieta molto precoce che si coglie ai primi di settembre.ora nn mi viene in mente altro e comunque spero di esserti stato d aiuto anche se sono solo informazioni molto generali | |||||
| | |
| | #3 (permalink) | ||||
| Utente Tractorum.it
| Grazie mille pinolo informazioni utilissime. Sinceramente pensavo a qualcosa di meno di 20000€/ha. Con questa cifra ovviamente le reti antigrandine sono scluse immagino, e credo che avrele sia quasi obbligatorio... Ma ogni quanto vanno irrigati mediamente? (capisco che poi ogni stagione è a se) Grazie ancora | ||||
| | |
| | #4 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| da noi le reti antigrandine sono usate solo sulla varieta gialla ma la loro funzione principalemente è quella di placare il vento infatti i frutti sono talmente delicati che sfregandosi si macchiano per il resto sull haiward nn ne ho viste per la grandine ma ovviamente tutti hanno l assicurazione.per quanto riguarda l irrigazione nn mi ricordo bene ogni quanto venga effettueta dipende dalla stagione ma calcola che nei mesi caldissimi come agosto anche tutti i giorni si irriga.ciao | |||||
| | |
| | #5 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| a casa nostra il kiwi nel picco del caldo di luglio agosto si irriga tutti i giorni con 3 turni da 30minuti con 2000gocciolatori da 4 litri ora.poi dipende..noi in quel periodo usiamo l'acqua con molta parsimonia in quanto i fiumi son gia secchi e i laghi cominciano a calare..dopo dipende dal quantitativo a tua disposizione, cmq considera che il coefficiente di evapotraspirazione credo sia di 0,9! | |||||
| | |
| | #7 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
Nella zona vicino non ci sono altri impianti questa è una zona con molti allevamenti bovini e suini quindi la coltura principale è il mais. Ci sono qualche piccolo impianto a distanze di 15-20 Km a qua ma sono pochi per vedere molt più impinati bisogna spostarsi di una50ina di Km verso il veronese. Ciao e grazie | |||||
| | |
| | #8 (permalink) | |||||
| Utente Tractorum.it
| Quote:
scusa il gioco di parola. Sentendo che il kiwi è assetato assai ma come te la sei cavata nell'estate "sciroccosa" del 2007? Salùt Frio..da Martinaz | |||||
| | |
| | #10 (permalink) | |||
| Utente Tractorum.it
| salve, ho letto su internet che importantissimo per il kiwi (per un'ottima pezzatura) la fase di impollinazione, da quello che ho capito è che i metodi sono numerosi. si va da quella manuale a quella fatta attraverso grandi ventolono per far muovere l'aria all'interno dell'impianto. voi quale metodo usate? tra la varietà di metodi ce nè uno che eccede per efficacia? | |||
| | |
![]() |
Pubblicità | |
| Tag |
| impianto actinidia, impianto kiwi, kiwi, microirrigazione, potatura actinidia, potatura kiwi, reti antigrandine |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
| |
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-arboree-f22/impianto-actinidia-1714/ | ||||
| invio | For | Type | data | |
| forum actinidia | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 24-08-09 18: 43 | |
| impianto kiwi coltivazione | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 12-07-09 19: 01 | |
| potatura actinidia | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 06-04-09 18: 05 | |
| kiwi impianto | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 03-04-09 09: 00 | |
| actinidia haiward | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 30-03-09 06: 23 | |